Si avvicina la data in cui verrà indetto l’esame ISVAP 2013 per Agenti e Broker


Tra poche settimane l’ISVAP (adesso IVASS) pubblicherà il nuovo bando d’esame per l’iscrizione alle sezioni A e B del RUI.

Ricordiamo che lo scorso anno il bando d’esame era stato pubblicato nel periodo festivo e più precisamente il 30 Dicembre, lasciando pochissimo tempo per iscriversi alla prova (solo poco più di 1 mese). Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è stato infatti il 16 Febbraio scorso.

Per evitare di farsi sfuggire questa data e ricevere un’e-mail di avviso non appena verrà emanato il bando dall’ISVAP, vi invitiamo a iscrivervi sul nostro sito lasciando la vostra e-mail di riferimento nell’apposito riquadro qui a sinistra.

Anche quest’anno l’ISVAP probabilmente indicherà una sola data annuale in cui svolgere l’esame e come di consueto l’esame si svolgerà a Roma.

L’anno scorso il numero dei candidati iscritti all’esame ha raggiunto il record di 4.987.

Poichè in base alle nostre stime il 90% di questi candidati non si è presentato all’esame o non è risultato ammesso, quest’anno con molta probabilità verrà superato il record dell’anno precedente ed è prevedibile che si iscrivano all’esame più di 5.000 / 6.000 candidati. Il nostro augurio è quello che non si ripetano i disagi organizzativi dello scorso anno.

Nel frattempo invitiamo tutti a riprendere i testi d’esame e ricominciare a studiare. Qui sul nostro sito www.esamerui.it potete acquistare direttamente tutti i testi da noi suggeriti per preparare al meglio questa prova usufruendo di uno sconto:

– “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo” – Manuale completo per la prova scritta e orale per l’iscrizione al RUI Sezioni A e B – Potete cliccare qui per acquistarlo on-line con un 15% di sconto oppure lo trovate in tutte le librerie.

– “Esame ISVAP sez. A e B – Tutti i test assegnati alle prove scritte dal 2008 al 2012 – Quesiti risolti e commentati” – Questo libro è acquistabile solamente on-line in formato cartaceo o e-book cliccando qui  (fino al 5 dicembre la spedizione è gratis).

– “Compendio di Diritto Civile” di M. Fratini e A. Pensabene, fortemente consigliato visto l’elevato numero di domande sul diritto privato della scorsa prova scritta d’esame – Potete cliccare qui per acquistarlo on-line con un 15% di sconto oppure lo trovate in tutte le librerie.

– “Il Codice delle Assicurazioni” a cura di L. Farenga  – Potete cliccare qui per acquistarlo on-line con un 15% di sconto oppure lo trovate in tutte le librerie.

– “CCNL Agenti di Assicurazione” – Potete cliccare qui per acquistarlo on-line con un 15% di sconto oppure lo trovate in tutte le librerie.

Anche quest’anno saremo personalmente in campo per aiutare gli iscritti a superare questo difficile esame con la nostra attività di tutoraggio.

Insieme ad Insurance Lab abbiamo recentemente potenziato il nostro corso on-line a distanza per preparare l’esame, Insurance Lab Plus.

Anzitutto le dispense sono state aggiornate con tutte le ultimissime novità normative in tema di RC Auto e Disciplina dell’Intermediazione Assicurativa e le novità regolamentari emesse dall’ISVAP. Il corso è stato inoltre ampliato con tantissime possibilità di esercitazioni / simulazioni della prova scritta e un focus speciale sul diritto privato.

In più per chi si iscrive è prevista la partecipazione gratuita ad una delle nostre giornate di simulazione in aula.

A questo link trovate tutte le informazioni sul nostro corso on-line e le modalità di iscrizione:

http://www.formazione-assicurativa.it/esame_isvap.htm

Altra novità di quest’anno è il nostro:

Corso Intensivo in Aula di Preparazione al prossimo Esame ISVAP per l’Iscrizione alle Sez. A e B del RUI

Il percorso formativo, altamente qualificato, si articolerà in 10 giornate d’aula equamente suddivise tra teoria ed esercitazioni.

Le lezioni avranno inizio il 2 Marzo 2013 e si terranno nelle giornate di sabato dalle ore 09:00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle ore 18:00.

Il corso si terrà a Milano presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61.

Le aule saranno composte da un minimo di 10 a un massimo di 25 persone.

Il corso si basa sulle discipline indicate dall’ISVAP:

– diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dalla stessa Autorità di vigilanza

– disciplina della previdenza complementare

– disciplina relativa all’attività di agenzia e di mediazione

– tecnica assicurativa (rami vita e danni)

– disciplina in tema di tutela del consumatore

– nozioni di diritto privato

– nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare

Ogni giornata di formazione terminerà con l’esecuzione di un test di verifica sui temi trattati, al fine di avvicinare l’iscritto alle modalità di esame adottate dall’ISVAP.

E’ prevista, inoltre, una giornata dedicata alla simulazione della prova scritta, focalizzata esclusivamente al superamento del test (consapevoli della elevata selettività che questo tipo di prova comporta) e una giornata dedicata alla simulazione della prova orale con il coinvolgimento diretto di ogni singolo partecipante.

Il corso si distingue:

– per l’elevata professionalità del corpo docente che è composto anche da un Docente Universitario di Diritto per la parte normativa e da un Responsabile Formazione di una primaria Banca Italiana per la parte relativa al Vita e alla Previdenza Complementare.

– oltre alle lezioni e alle esercitazioni in aula il partecipante avrà pieno accesso alla piattaforma di e-learning di Insurance Lab e a tutti i materiali didattici del corso on-line Insurance Lab Plus con ulteriori test e simulazioni, fondamentali per il superamento della prova scritta d’esame.

Il corso mette inoltre a disposizione di ciascun iscritto l’assistenza personale di un tutor, al quale rivolgersi per chiarimenti, approfondimenti e consigli.

La quota di iscrizione è di 2.900,00 euro (esente iva), in promozione con uno sconto del 10% fino al 31 Gennaio 2013 a 2.610 euro (esente IVA).

Per scaricare il programma e la scheda di iscrizione potete cliccare di seguito:

Programma e scheda di iscrizione

Per informazioni: www.insurancelab.it e info@insurancelab.it

Buono studio a tutti!

Salvatore Infantino

10 thoughts on “Si avvicina la data in cui verrà indetto l’esame ISVAP 2013 per Agenti e Broker

  1. Buonasera….
    dott. Infantino complimenti
    per il libro INTERMEDIARIO
    ASSICURATIVO E RIASSICURATIVO
    molto esauriente
    per la materia assicurativa,,
    ho un edizione del 2011
    mi potrebbe dire le variazioni
    che avete apportato sul
    edizione 2012 e sulle prossime edizioni
    grazie e buone festivita’

  2. SALVE, IL MANUALE INTERMEDIARIO ASSICURATIVO E RIASSICURATIVO E’ UGUALE A QUELLO DELL’ANNO PASSATO? SEMPRE EDIZIONE 2012?

      • Stiamo ancora lavorando alle revisioni della prossima edizione. Attendiamo adesso l’approvazione alla Camera del Decreto sviluppo bis che contiene alcune novità rilevanti per il mondo delle assicurazioni, dopo di che invieremo i nostri materiali alla redazione. Tra il lavoro redazionale, stampa e distribuzione la nuova edizione del manuale sarà sugli scaffali delle librerie intorno a Marzo 2013.
        Invito tutti a cominciare a studiare da oggi sull’edizione attuale ancora valida e non attendere la nuova edizione.
        Vi indicheremo poi con un articolo ad hoc su questo sito tutte le aggiunte che conterrà la nuova edizione.
        Potrete così decidere se integrare da voi la preparazione o comprare la nuova edizione.

        Salvatore Infantino

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...