74 thoughts on “Esame IVASS: Quando saranno pubblicati i risultati della prova?

  1. Buonasera, e adesso chi l’ha passato, ma non ha ancora un mandato, anzi è iscritto e rimarrà iscritto nella sez. E del RUI, cosa dovrebbe fare? Oltre a festeggiare s’intende…

    • Sull’articolo che stiamo preparando daremo anche un consiglio per chi è adesso alla ricerca di un mandato agenziale.
      Il nostro suggerimento è quello di inserire il proprio CV sul nostro portale dedicato al lavoro nel settore assicurativo: IO Assicuro.it (sito web http://www.ioassicuro.it).

      Qui di seguito trovate il link per inserire il vostro CV:
      http://www.ioassicuro.it/inserisci-il-tuo-curriculum-vitae.php

      In questo modo il vostro curriculum sarà valutato dalle Compagnie interessate ad ampliare la loro rete commerciale e che stanno cercando nuovi agenti sul territorio.

  2. In realtà le credenziali che ci hanno dato in sede d esame servono per un eventuale accesso agli atti, credo che l esito si conoscerà inserendo le credenziali date all’atto dell’ iscrizione.

  3. Una volta che pubblicano gli esiti dell’ esame dove si devono inserire il codice e la password che ci hanno dato il giorno dell’ esame per vedere se lo ho superato ?

    • Sarà pubblicata una pagina pubblica dove ogni candidato inserendo le sue credenziali personali avrà accesso alla sua area riservata.

      • Ma bisogna mettere le credenziali ricevute per email quando ci siamo iscritti o le credenziali che ci hanno lasciato il giorno dell’esame??

        Grazie

      • In sede di esame ci hanno fatto scrivere sul foglio delle Istruzioni Generali una Cabn e una Password che, se non ho capito male, hanno detto che serviranno epr accedere alla propria area privata. Non hanno fatto menzione di ciò che è stato inviato a mezzo mail diversi mesi fa all’atto dell’iscrizione (la cui username è la propria e-mail)

      • Ok, negli anni precedenti si utilizzavano le credenziali rilasciate al momento dell’iscrizione. Quest’anno hanno probabilmente deciso una procedura diversa. Domani in ogni caso ci attendiamo che l’IVASS pubblichi gli esiti e più chiare istruzioni su come visionarli

    • A me hanno detto:
      Oggi quasi impossibile, domani piuttosto improbabile, Lunedì sicuro…
      Bo, non si può far altro che attendere fiduciosi.

      • Eh beh … una risposta così si commenta da sola … i risultati escono lunedì … ! Non ho solo capito perché ci stanno mettendo tutto questo tempo… se arriviamo a lunedì sono ben 13 giorni di attesa … sembra quasi come nel 2015 quando fecero attendere 14 giorni ma alla fine hanno abbonato una domanda a tutti dandola giusta … BHA ….” chi vivrà … vedrà …”

    • … ancora niente, ho appena chiamato, mi hanno fatto chiaramente capire che oggi sarà molto improbabile avere risultati…..
      Uffa….

      • Bisogna rassegnarsi al fatto che questa settimana è come se non fosse esistita: il ponte di Ognissanti/Morti ha avuto il sopravvento. E’ come se si fosse passati da venerdì 27/10 a lunedì 6/11.

      • Se leggi i messaggi c’è gente che ho chiamato oggi è dicono che oggi è improbabile che escano i risultati e che ci sono molte più probabilità o quasi certezze per lunedì ! Quindi dovremmo aspettare tutto questo weekend prima di sapere qualcosa !

  4. La domanda sul consumatore o utente e mal posta ,la risposta esatta e’ la A B C sono tutte tre giuste e possibili, per non creare equivoci, bastava solo chiedere nella domanda la definizione del consumatore secondo il codice STOP

  5. meno male che doveva essere tutto digitale e veloce! durante l’esame il presidente della commissione disse “tra una settimana i risultati”. dove sono?

      • Speriamo!:) perché sono in bilico tra 29 e 30…. forse la domanda del consumatore dicono non sia chiarissima…

      • Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Infantino.
        Io, purtroppo, temo che il fattore giorni di ferie/ponte porti ritardo e sia causa del non mantenimento delle promesse verbali del presidente di commissione.
        Non è bello da dire, ma…

      • @Mattia
        L’art. 3 c.d.c. contiene un elenco di definizioni dei concetti cardine del Codice del consumo.

        Il consumatore è inteso come “persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
        Il legislatore ha previsto che consumatore possa essere soltanto la persona fisica.

      • Infatti secondo me non stanno valutando di annullare questa o altre domande poiché secondo me sono tutte entro il limite dell’accettabile. Semplicemente se la stanno prendendo comoda e noi ci rodiamo il fegato (o perlomeno io)

      • è vero che l’art. 3 del C.d.s. fornisce quella definizione ma è mal posta la risposta allora…. le formazioni sociali non vengono espressamente escluse, va tenuto conto che si sono associazioni che non hanno personalità giuridica e pertanto queste ultime dove dovrebbero essere ricomprese?
        Le risposte sarebbero dovute essere:
        a) persona fisica
        b) persona giuridica
        c) persona giuridica e formazione sociale

        in questo modo anche la risposta C) era sbagliata a prescindere.

      • @francesco
        Io sono d’accordo con te ed proprio la domanda che ho sbagliato nel test come.risposta indicava persona fisica o formazione sociale,,,se bisogna essere pignoli è credo che visto l’importanza stile esame NASA la domanda debba essere annullata perché le.risposte non sono poste corrette ma sarebbero dovute essere come hai detto tu

      • IL DGLS 206/2005 al punto a recita :
        consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;

        quindi secondo me non era mal posta

      • Guarda io ritengo che sia mal posta per un semplice motivo la.risposta era persona fisica o formazione.sociale ,,,sarebbe stato più corretto scrivere persona fisica e formazione sociale ,,ci sono cascato semplicemente per quella “o” . Dove una esclude l altra scritta in questa maniera,,,comq ce ne sarebbero di cose da dire vi sembra normale la domanda del delegato generale in B nominato ? A me sembra assurdo fare una domanda del genere su tutto ciò che veda sapere per i broker,,,uno non può studiare tutto a memoria ma apprendere i concetti principali fare una domanda del genere e’ assurdo anche perché l obbligo persiste solo se nominato

      • fabio.. la definizione che riporti è corretta…. ma devi leggere anche quella di professionista “persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario ” … quindi ti chiedo dove si colloca la formazione sociale come ad esempio la Onlus che non ha questi scopi e non ha personalità giuridica.
        Hanno mal formulato le risposte …. non la domanda che è corretta.

      • e io che speravo di avere già i risultati ieri!!!
        Comunque quella domanda ha tratto in inganno anche me

      • Secondo me andremo a martedì o mercoledì prossimo, ipotizzo causa ponti che rallentano il tutto. Sarebbe stata auspicabile maggior precisione.

      • Ma la verifica e era possibile farla già dal giorno successivo all’esame perché il 25 ottobre sono state pubblicate le risposte corrette da Salvatore Infantino

  6. Stamattina noto modifiche sulla pagina IVASS, non é possibile piú aprire l’applicazione personale. Ad oggi i possibili risultati?

    • Forse è stato tolto il link perché comunque collegava ad una pagina inattiva.
      Leggevo che nel 2015 i risultati arrivarono in ritardo perché la domanda era stata annullata e poi abbonata: che successe di preciso?

      • Una domanda era malposta e prevedeva diverse risposte quindi l’hanno considerata esatta per tutti.

      • Nel 2015 una domanda era stata malposta e comunque nessuna delle tre opzioni era esatta, quindi la abbuonarono a tutti, non credo si avranno casi simili quest’anno.
        Confido nella pubblicazione degli esiti in data odierna, altrimenti si va sicuramente a venerdì o peggio ancora a settimana prossima.

    • Me lo auguro, anche se per telefono mi hanno detto che, a causa della festività di domani, è molto probabile che venga rimandato tutto a lunedì…

    • Sul sito dell’IVASS. Avviseremo subito tutti gli iscritti al nostro blog non appena saranno pubblicati e vi forniremo il link per l’accesso all’area riservata per la consultazione del voto, del questionario e del modulo delle risposte.

      • Potremo visualizzare un elenco con tutti i nominativi oppure l accesso e la visualizzazione è personale?

      • Si potrà visualizzare solo il proprio esito dell’esame utilizzando le credenziali ricevute quando vi siete iscritti.

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...