Esame IVASS 2013 sez. A e B del RUI: La prova scritta sarà il 18 Luglio 2013 alla Nuova Fiera di Roma


IVASSL’IVASS ha atteso l’ultimo giorno disponibile, ai sensi del bando d’esame, per rendere nota oggi la data e la sede della prova scritta dell’esame per l’iscrizione al RUI sez. A e B, che diversamente dagli anni precedenti avrà luogo a Roma, presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord, Via Portuense 1645-1647, il giorno 18 Luglio 2013, alle ore 9,00.  Cliccando qui potete scaricare la comunicazione ufficiale di oggi dell’IVASS.

Le novità di quest’anno sono quindi che:

per la prima volta il concorso si svolge fuori dal Raccordo Anulare. L’IVASS in tal senso ha voluto evitare ogni possibile disagio di un appello alla sentenza del TAR che ha bocciato l’ordinanza del comune di Roma che vieta di organizzare concorsi con più di 3.000 candidati superiori in strutture all’interno del Raccordo Anulare. La Nuova Fiera di Roma si trova nelle prossimità dell’aeroporto di Fiumicino. Potete cliccare qui per visualizzarla su Google Maps. Cliccando qui trovate invece tutte  le indicazioni su come arrivarci in auto, treno o autobus.

– ci sarà un’unica sessione d’esame la mattina del 18 Luglio per tutti i partecipanti, a differenza dello scorso anno in cui furono svolte due sessioni: una al mattino e una al pomeriggio a causa dell’ordinanza del comune di Roma

I candidati dovranno presentarsi alla prova d’esame, a pena di esclusione, con un valido documento di riconoscimento. Andrà inoltre consegnata il giorno dell’esame la marca da bollo di € 14,62 con cui si è effettuata la domanda on-line di iscrizione all’esame. A questo link trovate i chiarimenti dell’IVASS sulle modalità di svolgimento dell’esame.

Di seguito i link diretti per prenotare subito il treno e trovare l’aereo al prezzo più basso: Trenitalia, Italo Treno, Skyscanner.

Di seguito vi indichiamo tutti gli Hotel e i Bed & Breakfast più vicini alla sede d’esame maggiormente utilizzati da chi svolge concorsi alla Nuova Fiera di Roma. Cliccando sul nome degli hotel potete verificare in tempo reale la disponibilità di camere e prenotarle al prezzo migliore.

Lista Hotel e B&B – Zona Nuova Fiera di Roma

Nuova Fiera di Roma

Di seguito trovate invece i nostri consigli sulla preparazione all’esame in queste ultime settimane.

Vi raccomandiamo anzitutto di studiare sulla nuova edizione 2012- 2013 del nostro manuale “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo” di S. Infantino, disponibile in tutte le librerie  e acquistabile online sul nostro sito www.esamerui.it al prezzo scontato del 15% e spedizione gratuita.

Qualora non l’aveste già comprata, potete ordinare subito il libro cliccando qui o sull’immagine qui a destra nella barra laterale.

Evitate i corsi di preparazione all’esame low-cost. Purtroppo quest’anno molte società di formazione si sono improvvisate in corsi online senza avere la benchè minima idea di questo esame e di come vada impostata la preparazione. Promettono mari e monti e di offrire materiale approfondito, ma ecco le esperienze che ci hanno segnalato alcuni lettori:

–  Corsi per neofiti di 60 ore di formazione iniziale per l’iscrizione in sez. E o C (o poco più e del valore di poche decine di euro) vengono venduti per diverse centinaia di euro e spacciati come corsi di preparazione all’esame.

Fare questo significa illudere di fornire una preparazione ai candidati all’esame ed è come mandare in guerra allo sbaraglio dei soldati male armati. Proprio per questo motivo questi corsi hanno addirittura un tasso di promossi inferiore alla media.

– Molti corsi sbandierano simulazioni d’esame, ma poi alla fine offrono le prove d’esame delle sessioni precedenti che trovate anche in appendice al manuale “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo”.

– Molti sbandierano materiale didattico approfondito, ma poi in verità si trovano sintetiche presentazioni in powerpoint con concetti di massima. Inadeguate per un tipo di esame che, invece, si basa proprio sui dettagli e sulle minuzie della normativa.

– Infine c’è chi dichiara di fornire il tutoraggio di “docenti esperti”. Spesso però sono formatori non specializzati in questo esame e che non hanno mai visto una polizza in vita loro.

Se avete disponibilità limitate da investire nella vostra formazione e volete veramente preparare l’esame spendendo poco più di 100 euro, l’unico vero corso low-cost è lo studio del Manuale “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo” e la lettura dei testi consigliati che vi indichiamo di seguito:

– “Esame ISVAP sez. A e B – Tutti i test assegnati alle prove scritte dal 2008 al 2012 – Quesiti risolti e commentati” – Questo libro è acquistabile solamente on-line in formato cartaceo o e-book cliccando qui.

– “Compendio di Diritto Civile” di M. Fratini e A. Pensabene, fortemente consigliato visto l’elevato numero di domande sul diritto privato della scorsa prova scritta d’esame – Potete cliccare qui per acquistarlo on-line con un 15% di sconto oppure lo trovate in tutte le librerie.

– “Il Codice delle Assicurazioni” a cura di L. Farenga  – Potete cliccare qui per acquistarlo on-line con un 15% di sconto oppure lo trovate in tutte le librerie.

“Il Codice Civile 2013″ – Potete cliccare qui per acquistarlo con un 15% di sconto.

– “CCNL Agenti di Assicurazione” – Potete cliccare qui per acquistarlo on-line con un 15% di sconto oppure lo trovate in tutte le librerie.

A chi invece volesse preparare l’esame con il nostro supporto ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni al corso a distanza di preparazione all’esame IVASS, Insurance Lab Plus. Per tutti i dettagli di questo corso potete cliccare qui.

18 thoughts on “Esame IVASS 2013 sez. A e B del RUI: La prova scritta sarà il 18 Luglio 2013 alla Nuova Fiera di Roma

  1. Buongiorno,
    io ho ancora il libro dell’anno scorso, vorrei chiedere cortesemente al prof Infantino se mi può indicare dove posso trovare e studiare semplicemente gli aggiornamenti che ovviamente sono riportati nella nuova edizione.
    Grazie

  2. salve a tutti, per chi è pugliese come me e volesse aggregarsi, io vado in macchina! quindi ci si puo organizzare per il viaggio

  3. Buonasera,
    Ma la pausa di Agosto è certa? Cioè l’ivass è chiusa e quindi non possono essere svolti esami, oppure possiamo immaginare che non siano ad agosto, perché negli scorsi anni non è mai successo?
    Grazie!

  4. Ero in procinto di prenotare il volo e volevo chiedervi se secondo voi riesco a prendere l’aereo il giorno stesso della prova visto che quest’ultimo dovrei prenderlo alle 19.25 quindi stare in aeroporto massimo per le 18.20.

  5. Finalmente hanno comunicato la data… Ma sorge un problema secondo Lei sostenendo l’esame a luglio inoltrato, gli orali si terranno ad Agosto o a Settembre? Mi pongo questo problema perché a settembre entro all’ottavo mese di gravidanza e nn so se potrò prendere l’aereo… Grazie mille

    • Ciao Valentina, vorrei cortesemente chiederti come hai affrontato l’esame in gravidanza? Io attualmente sono nelle tue stesse condizioni..cerco informazioni riguardo l organizzazione dell’ivass in questi casi…potresti aiutarmi? Grazie, saluti

    • L’IVASS non rende nota la commissione esaminatrice per evitare possibili pressioni o richieste di raccomandazioni. La commissione è comunque composta da dirigenti e funzionari dell’IVASS stessa e da un membro esterno docente universitario di diritto.

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...