A breve l’IVASS renderà nota la data d’esame: qualche anticipazione


Esame IVASS

Cresce l’attesa per la pubblicazione della data della prova scritta dell’esame IVASS 2013 per l’iscrizione alle sez. A e B del RUI, tutti i candidati (che quest’anno supereranno probabilmente il numero di 5.000) ci chiedono notizie già da qualche tempo. 

Ai sensi dell’art. 5 del bando d’esame la data, il luogo e l’orario dell’esame scritto quest’anno saranno comunicati, entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (e cioè 90 giorni a far data dal 25 Febbraio, giorno entro cui doveva essere presentata la domanda di iscrizione all’esame). Pertanto entro il 26 Maggio prossimo l’IVASS dovrà rendere nota la data dell’esame.

Insolitamente l’IVASS ha preso quest’anno più tempo per comunicare la data. Negli anni precedenti già in questi tempi la data era stata resa nota. Questi termini più lunghi previsti nel bando sono stati resi necessari per i problemi e le incertezze derivanti dall’organizzazione dell’esame come ogni anno presso l’Hotel Ergife. Un’ordinanza del Comune di Roma imponeva infatti di svolgere in strutture esterne al GRA (Il Grande Raccordo Anulare) concorsi con più di 3.000 partecipanti. Ciò aveva costretto lo scorso anno a dividere all’ultimo momento in due sessioni i candidati (una al mattino e una al pomeriggio). Si è quindi voluto prendere più tempo affinchè si definisse questo aspetto.

Lo scorso 23 Novembre il TAR ha però annullato l’ordinanza del Comune di Roma e pertanto, se anche quest’anno l’esame IVASS verrà organizzato all’Ergife, non sarà più necessario dividere in due sessioni i partecipanti. Ci aspettiamo quindi una sola sessione probabilmente al mattino.

Invitiamo tutti i lettori del nostro blog a registrarsi sul nostro sito lasciando il proprio indirizzo e-mail nel box qui a destra. Provvederemo ad informare tempestivamente tutti coloro che si registreranno non appena la data sarà nota o avremmo qualche news in anteprima sulla stessa.

25 thoughts on “A breve l’IVASS renderà nota la data d’esame: qualche anticipazione

  1. A titolo informativo e per ragioni organizzative (aerei e quant’altro), a che ora è ragionevolmente possibile prevedere termini l’esame? La prova dura un’ora, ma quanto tempo prima/dopo sarà necessario per lo svolgimento di tutta la parte burocratica?
    Grazie!

  2. Oggi pomeriggio verso le 18 è comparso nel sito Ivass un file pdf che annunciava che la prova sarebbe stata il 18 Luglio alle ore 9 presso la Nuova Fiera di Roma…adesso non c’è più!!!Cosa è successo???

  3. Buongiorno a tutti, mi è stato riferito che a seguito dei pessimi risultati dell’esame dello scorso anno, dovuti specie nella sessione pomeridiana ad un test ben oltre le piu’ negative aspettative…… piu’ che alla preparazione dei candidati, il comitato Agenti ha manifestato disappunto all’IVASS per la complessità di una prova che di fatto abilita solo all’iscrizione all’albo piu’ che all’effettivo esericizio subordinato comunque al mandato conferito dalla Compagnia…. Risulta a qualcuno che effettivamente il comitato Agenti si sia mosso?

    E’ da escludere quindi che la data sia nel mese di Giugno?

    Grazie e ….. speriamo bene per il nuovo esame…..

    • L’IVASS è stata ogni anno impermeabile alle considerazioni delle associazioni professionali e dei sindacati, continuando sulla linea del rigore e della selettività della prova.

  4. Scusate ma visto che non si sa ancora nulla, mi chiedo: ma una persona come fa a prepararsi in maniera decente per questo esame se la data ci viene comunicata solo con pochi giorni-settimane di anticipo?
    Filippo Casazza

  5. Buongiorno volevo chiedere un’informazione:
    cosa potrebbe succedere se nemmeno domani dovesse uscire la data dell’esame?
    Nei termini del bando c’è indicato 90 giorni dalla scadenza delle iscrizioni che era fissata per il 25 di Febbraio e, quindi, l’ultimo giorno utile è il 25 maggio……

    • Fatto! Le abbiamo inviato una email per confermare che vuole seguire il nostro sito. Segui le istruzioni per l’attivazione della sua registrazione.

  6. Buongiorno, volevo alcuni chiarimenti in merito all’esame.
    Se non si risponde ad una domanda, che penalizzazione c’è? 0 punti, -0,5 oppure -1?
    Un’altra domanda: i temi d’esame sono tutti uguali oppure variano (per esempio fila per fila)? Ho conosciuto persone che hanno sostenuto l’esame e alcune mi dicono che sono tutti uguali, altre invece mi dicono che sono tutti diversi.
    Ringrazio in anticipo.

    • La penalità è di -0,5. I test variano per fila. In genere ci sono 3 versioni diverse A, B, C con le stesse domande, ma con ordine cambiato.

  7. Buongiorno,
    questo slittamento della comunicazione del giorno d’esame, farà slittare di conseguenza anche la data dell’esame o potrebbe essere scelta, per ipotesi, la stessa dell’anno scorso (metà giugno)? Grazie,

  8. Buonasera, a causa di problemi familiari non potrò partecipare all’esame, devo comunicare qualcosa?A chi? Grazie mille!!!

    Sandra Satta

    ________________________________

  9. Io ho sostenuto e superato l’esame l’anno scorso, si hanno notizie di quanti poi sono risultati idonei ? Un grosso in bocca al lupo a tutti i candidati !

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...