Trovate qui il link all’applicazione informatica per l’invio on-line della domanda di iscrizione all’esame 2022 (ovvero quello che si svolgerà nel 2023) per diventare agente e broker di assicurazione.
Sarà possibile iscriversi fino alle ore 12.00 di venerdì 3 Marzo 2023. Il tempo non è quindi molto, appena 31 giorni, e pertanto vi invitiamo ad iscrivervi subito.
Vi ricordiamo che è necessario acquistare prima una marca da bollo di € 16.
Cliccate sull’immagine di seguito per procedere all’iscrizione
Di seguito tutti i nostri consigli per compilare la domanda di iscrizione senza errori:
PROCEDURA DI ISCRIZIONE
Per iscriversi basterà scrivere il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà all’indirizzo indicato una e-mail di conferma contenente un link mediante il quale è possibile confermare l’iscrizione e procedere con il successivo inserimento delle informazioni.
In fase di inoltro della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla stessa un numero identificativo univoco composto dal codice della prova e dal numero di protocollo. Tale numero dovrà essere citato per qualsiasi successiva comunicazione. Al termine della procedura di presentazione della domanda di ammissione, l’applicazione informatica consentirà la stampa del modulo di domanda riportante gli estremi identificativi sopraindicati. Lo stesso modulo sarà inviato via posta elettronica al candidato all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione al portale a conferma dell’intervenuta iscrizione.
Vi invitiamo a conservare questa mail perchè i codici in essa contenuti saranno necessario per consultare l’esito del vostro esame.
Vi ricordiamo che sarà possibile iscriversi fino alle ore 12.00 di venerdì 3 Marzo 2023.
REQUISITI DI ISCRIZIONE
I requisiti per l’iscrizione all’esame sono minimi e sono quelli classici previsti in tutti i concorsi pubblici:
1) Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda del titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente;
2) Godimento dei diritti civili;
3) Possesso dei requisiti di onorabilità;
4) Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi;
5) Non essere dipendente pubblico a tempo pieno.
Questi requisiti non sono tutti previsti dal bando, ma sono i requisiti necessari per poi iscriversi alle sez. A o B del RUI.
Per scaricare il bando completo d’esame 2022/2023 potete cliccare qui.
VADEMECUM PER NON FARE ERRORI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE
- Acquista una marca da bollo di 16 euro. Il codice identificativo numerico di 14 cifre e la data di emissione della marca da bollo dovranno essere indicati nella domanda di iscrizione all’esame e la stessa dovrà essere conservata per 3 anni;
- Iscriviti AL SOLO MODULO ASSICURATIVO DELL’ESAME. Basta questo modulo per poi iscriversi in sez. A o B del RUI come Agente o Broker di Assicurazione. Non iscrivetevi al MODULO ASSICURATIVO E RIASSICURATIVO DELL’ESAME. In questo modo il programma d’esame è ridotto. L’abilitazione alla professione di riassicuratore può essere conseguita in un secondo momento, quando la propria carriera eventualmente lo richiederà;
- Al termine della procedura di presentazione della domanda, l’applicazione informatica invierà tramite posta elettronica una mail di conferma riportante il numero identificativo univoco del candidato, composto dal codice della prova e dal numero di protocollo. Assicurati di aver ricevuto la mail di conferma dopo l’iscrizione e conservala;
- Per essere ammessi alla prova è necessario aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente;
- Per essere ammessi alla prova sarà necessario versare un contributo per la partecipazione all’esame di 70 euro mediante Pago PA. Questo versamento dovrà essere effettuato a partire dalle ore 08.00 di mercoledì 29 Marzo 2023 e, entro e non oltre, le ore 24.00 di venerdì 28 Aprile 2023. Il pagamento dovrà essere effettuato al seguente link: https://web1.unimaticaspa.it/unipay/startPayment.jsp?tenant=ivass (digitando al primo accesso con carattere minuscolo il proprio codice fiscale come username e password. Il sistema poi consentirà di creare una password personale) o presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati al servizio di PagoPA con le modalità specifiche riportate nello stesso avviso. Si ricorda di conservare la ricevuta telematica di avvenuto pagamento per ogni eventuale verifica.
Vi ricordiamo che l’IVASS non pubblica più la lista completa dei candidati ammessi a sostenere l’esame dopo il termine di iscrizione per motivi di privacy, pertanto dopo la presentazione della domanda ci si può considerare automaticamente ammessi all’esame (a meno che l’IVASS non vi invii un esplicito messaggio di diniego) e inclusi nelle liste dei candidati che potranno accedere alla prova scritta.
La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati intorno Maggio / Giugno 2023. Per ricevere un e-mail di avviso, non appena verrà resa nota la data e i luogo dell’esame, vi invitiamo a iscrivervi al nostro sito lasciando il vostro indirizzo e-mail nell’apposito riquadro qui in alto a destra. Già 7.500 persone ci seguono!
Vi ricordiamo che sono gli ultimi giorni della
PROMOZIONE A PREZZO SCONTATO DEL 15%
📣 Corso Esame IVASS 2023
Agenti e Broker di Assicurazione
di Salvatore Infantino
Per info e iscrizioni clicca sull’immagine di seguito
Per info scrivere a info@insurancelab.it o al 392.9323267 (via WhatsApp)
A chi invece affronterà quest’anno il Modulo Riassicurativo suggeriamo invece il nostro Simulatore dell’Esame IVASS Modulo Riassicurativo con tutte le prove d’esame degli anni precedenti degli ultimi 15 ani (dal 2008 ad oggi) e 15 nostri test da 20 domande a risposta multipla su tutto il programma d’esame.
Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento non esitate a scriverci su questo blog. Buono studio!
per il modulo riassicurativo i termini di iscrizioni sono i medesimi? invierete altri avvisi prima della scadenza? Grazie
Sì, sono gli stessi. Vi ricorderemo più in là anche il termine per iscriversi in modo che nessuna perda l’opportunità di farlo.