L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2022/2023 per Agente e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 1 Febbraio. Trovi qui il bando d’esame


IVASSL’IVASS ha pubblicato stamattina il bando di esame per il 2022/2023.

Potete cliccare di seguito per scaricare il bando con il programma d’esame:

BANDO D’ESAME: PROVVEDIMENTO N. 125 DEL 20 DICEMBRE 2022

Sarà possibile iscriversi all’esame a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 1 Febbraio 2023 e fino alle ore 12.00 di venerdì 3 Marzo 2023. Il periodo per potersi iscrivere è anche quest’anno molto breve. Ci sarà solo 1 mese di tempo e poi l’IVASS non accetterà più candidature all’esame. Ciò per conoscere con largo anticipo l’effettivo numero dei partecipanti e pianificare con maggiore efficienza l’organizzazione logistica.

L’iscrizione dovrà avvenire on line sul sito dell’IVASS www.ivass.it dove dal giorno 1 Febbraio p.v. sarà disponibile l’applicazione informatica per effettuare la domanda di partecipazione alla prova scritta. Al termine della procedura di presentazione della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla domanda stessa un numero identificativo univoco del candidato.

Sarà necessario acquistare una marca da bollo da € 16,00 prima di compilare la domanda; la stessa marca non dovrà essere consegnata il giorno della prova, ma dovrà essere conservata per 3 anni.

Per poter partecipare all’esame il candidato è tenuto ad effettuare inoltre il pagamento di un contributo di euro 70 a partire dalle ore 08.00 di mercoledì 29 Marzo 2023 e, entro e non oltre, le ore 24.00 di venerdì 28 Aprile 2023.

Il pagamento andrà effettuato mediante accesso al sistema PagoPA, avuto presente quanto segue:
– l’avviso di pagamento PagoPA precompilato è scaricabile dal sito internet https://web1.unimaticaspa.it/unipay/startPayment.jsp?tenant=ivass digitando al primo accesso con carattere minuscolo il proprio codice fiscale come username e password. Il sistema poi consentirà di creare una password personale;
– l’avviso può essere pagato presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati al servizio di PagoPA con le modalità specifiche riportate nello stesso avviso. Si ricorda di conservare la ricevuta telematica di avvenuto pagamento per ogni eventuale verifica.

L’elenco aggiornato dei PSP abilitati è disponibile sul sito internet di PagoPA S.p.A. all’indirizzo: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSPattivi/

La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell’esame.

Per ricevere un’e-mail di avviso sulla data e il luogo dell’esame vi invitiamo a iscrivervi sul nostro sito, lasciando la vostra e-mail di riferimento nell’apposito riquadro qui a destra (quasi 7.500 persone ormai seguono il nostro sito!).

Ricordiamo a tutti gli intermediari che vogliono sostenere l’esame che:

– l’esame è solo una volta l’anno;

– sono stati eliminati tutti i titoli equipollenti che consentivano in precedenza l’accesso alla professione di agente o broker evitando la prova di idoneità;

– l’esame consisterà soltanto in una prova scritta e si intenderà superato se si raggiunge un punteggio di almeno 60 centesimi.

Come ogni anno, suggeriamo a tutti gli intermediari iscritti alla sez. E e ai non iscritti ad alcuna sezione di provare comunque a sostenere l’esame. Il superamento della prova di idoneità è infatti un requisito di professionalità che rimane a vita e che non ha scadenza.

Si potrà rimanere in sez. E anche dopo aver superato l’esame e ci si potrà iscrivere nella sez. A o B anche in un momento successivo (appena ad esempio sarà possibile ottenere un mandato agenziale o si decida di avviare l’attività di broker assicurativo), senza dover risostenere l’esame.

Per chi volesse prepararsi con il nostro supporto

vi ricordiamo il nostro corso che per chi si iscrive in questi giorni è ancora in

PROMOZIONE A PREZZO SCONTATO DEL 15%.

📣 Esame IVASS 2023

Agenti e Broker di Assicurazione

Preparalo con il Corso di Salvatore Infantino

Per info e iscrizioni clicca sull’immagine di seguito

Banner corso online Esame IVASS 2023 2 edizione

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...