L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2019/2020 per Agente e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 30 Ottobre


IVASSCon anticipo di un mese e mezzo rispetto agli anni passati, l’IVASS ha pubblicato stamattina il bando di esame per il 2019/2020.

Potete cliccare di seguito per scaricare il bando con il programma d’esame:

PROVVEDIMENTO N. 89 DEL 9 OTTOBRE 2019

Sarà possibile iscriversi all’esame a partire dalle ore 12.00 del 30 Ottobre 2019 e fino alle ore 12.00 del 5 Dicembre 2019. L’apertura della fase di iscrizione è stata anticipata rispetto agli anni precedenti, dice l’IVASS in questo avviso, per conoscere con maggiore anticipo l’effettivo numero dei partecipanti e consentirci di pianificare con maggiore efficienza l’organizzazione logistica.

L’iscrizione dovrà avvenire on line sul sito dell’IVASS www.ivass.it dove dal giorno 30 Ottobre p.v. sarà disponibile l’applicazione informatica per effettuare la domanda di partecipazione alla prova scritta. Al termine della procedura di presentazione della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla domanda stessa un numero identificativo univoco del candidato.

Sarà necessario acquistare una marca da bollo da € 16,00 prima di compilare la domanda; la stessa marca non dovrà essere consegnata il giorno della prova, ma dovrà essere conservata per 3 anni.

Novità di quest’anno è che per poter partecipare all’esame il candidato è tenuto ad effettuare un pagamento di un contributo di euro 70 a partire dalle ore 08.00 del giorno 21 dicembre 2019 e, entro e non oltre, le ore 24.00 del giorno 24 gennaio 2020. L’avviso di pagamento PagoPA precompilato sarà scaricabile dal sito internet
https://portalecasse.popso.it/portale-casse/#/ivass/ie digitando il proprio codice fiscale e il numero identificativo univoco.

Da quest’anno l’IVASS ha stabilito che la data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati almeno 60 giorni prima dello svolgimento dell’esame.

La data della prova, dice l’IVASS in questo avviso, non subirà sostanziali modifiche rispetto agli anni passati (approssimativamente nel mese di luglio) e sarà comunicata successivamente.

Per ricevere un’e-mail di avviso sulla data e il luogo dell’esame vi invitiamo a iscrivervi sul nostro sito, lasciando la vostra e-mail di riferimento nell’apposito riquadro qui a destra.

Ricordiamo a tutti gli intermediari che vogliono sostenere l’esame che:

– sono stati eliminati tutti i titoli equipollenti che consentivano in precedenza l’accesso alla professione di agente o broker evitando la prova di idoneità;

l’esame consisterà soltanto in una prova scritta e si intenderà superato se si raggiunge un punteggio di almeno 60 centesimi.

Come ogni anno, suggeriamo a tutti gli intermediari iscritti alla sez. E e ai non iscritti ad alcuna sezione di provare comunque a sostenere l’esame. Il superamento della prova di idoneità è infatti un requisito di professionalità che permane nel tempo e che non scadenza. Si potrà rimanere in sez. E anche dopo aver superato l’esame e ci si potrà iscrivere nella sez. A o B anche in un momento successivo (appena ad esempio sarà possibile ottenere un mandato agenziale o si decida di avviare l’attività di broker assicurativo), senza dover risostenere l’esame.

Per chi volesse prepararsi con il nostro supporto vi ricordiamo che i nostri corsi in aula e online sono ancora in promozione a prezzo scontato.

– Corso a distanza on-line di preparazione dell’Esame IVASS 2020, Insurance Lab Plus: Per info e iscrizioni potete cliccare qui.

Corsi Intensivi in Aula – Milano, Bologna e Roma (Modulo Assicurativo): Le lezioni avranno inizio a Milano il 1 Febbraio 2020, il 15 Febbraio 2020 a Roma e il 29 Febbraio 2020 a Bologna e si terranno nelle giornate di sabato dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle ore 18:30. Per info e iscrizioni potete cliccare qui.

 

Il 15 Gennaio 2019 scade la promozione sui nostri corsi in aula che prevede una sconto fino al 15% sulle quote di iscrizione!

I nostri corsi sono gli unici aggiornati anche con tutte le ultime novità normative dell’IDD

Per info potete scriverci a info@insurancelab.it o al 392.9323267 (anche WhatsApp)

 

 

15 thoughts on “L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2019/2020 per Agente e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 30 Ottobre

    • Purtroppo non più. Dovrà aspettare l’uscita del nuovo bando d’esame che sarà intorno a Ottobre / Novembre. Se si registra sul nostro sito lasciando qui a destra in alto il suo indirizzo e-mail provvediamo noi ad avvisarla non appena il bando sarà pubblicato.

  1. Buongiorno posso sapere quando si saprà la data dell’esame??
    Inoltre se è possibile sapere se quest’anno ci sono possibilità di superarlo con domande più semplici.. sono due volte che lo provo…
    A quanti iscritti siamo arrivati^^

    • L’IVASS ha dichiarato che sarà a Luglio. Per sapere il giorno preciso dovremo aspettare una comunicazione ufficiale a Maggio. Sapremo a Giugno quante persone si saranno iscritte a questa sessione d’esame (o forse prima se l’IVASS vorrà dirlo). L’esame quest’anno avrà la novità dell’IDD e probabilmente lo stesso livello di difficoltà dell’anno scorso.

  2. Bisogna acquistare il modulo 2019 del libro?? o si può studiare su quello 2018… Potete aiutarci a superare l’esame… è troppo difficile… troppi concetti da memorizzare

    • Compri l’edizione 2019 che contiene tantissime novità importanti rispetto alla 2018. Qui sul sito a destra la trova con 15% di sconto e spedizione gratis. Per riuscire a schematizzare e memorizzare acquisti anche i compendi. Imperdibile anche il libro con tutti i test d’esame degli anni scorsi.

  3. Pingback: Prova di idoneità per iscrizione RUI - Il Broker.it

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...