Aperte le iscrizioni all’Esame IVASS 2016/2017 per Agenti e Broker


L’IVASS ha pubblicato il link all’applicazione informatica per l’invio on-line della domanda di iscrizione all’esame 2016 / 2017 per diventare agente e broker di assicurazione.

Sarà possibile iscriversi fino alle fino alle ore 12.00 del 21 Marzo 2017.

Per accedere subito all’area di iscrizione all’esame del sito IVASS potete cliccare sull’immagine di seguito.

iscrizione-esame-ivass-2016

Per iscriversi è necessaria soltanto una marca da bollo da € 16,00.

Di seguito tutti i nostri consigli per compilare la domanda di iscrizione:

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Per iscriversi basterà scrivere il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà all’indirizzo indicato una e-mail di conferma contenente un link mediante il quale è possibile confermare l’iscrizione e procedere con il successivo inserimento delle informazioni.

In fase di inoltro della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla stessa un numero identificativo univoco composto dal codice della prova e dal numero di protocollo. Tale numero dovrà essere citato per qualsiasi successiva comunicazione. Al termine della procedura di presentazione della domanda di ammissione, l’applicazione informatica consentirà la stampa del modulo di domanda riportante gli estremi identificativi sopraindicati. Lo stesso modulo sarà inviato via posta elettronica al candidato all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione al portale a conferma dell’intervenuta iscrizione.

Il modulo della domanda, così come compilato dal candidato, sarà stampato dall’IVASS e fatto firmare al candidato il giorno dell’esame prima dell’inizio della prova. Sullo stesso dovrà essere apposta la marca da bollo con cui vi siete iscritti.

Vi ricordiamo che sarà possibile iscriversi fino alle ore 12.00 del 21 Marzo 2017.

REQUISITI DI ISCRIZIONE

I requisiti per l’iscrizione all’esame sono minimi e sono quelli classici previsti in tutti i concorsi pubblici:

1) Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda del titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente;

2) Godimento dei diritti civili;

3) Possesso dei requisiti di onorabilità;

4) Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi;

5) Non essere dipendente pubblico a tempo pieno.

Questi requisiti non sono tutti previsti dal bando, ma sono i requisiti necessari per poi iscriversi alle sez. A o B del RUI.

CONSIGLI PER COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Nella compilazione della domanda si dovrà indicare a quale prova si intende partecipare (una delle tre):

  • Modulo assicurativo
  • Modulo riassicurativo
  • Modulo assicurativo e riassicurativo

Vi consigliamo di iscriversi al solo MODULO ASSICURATIVO dell’esame, che da solo è sufficiente per ottenere l’iscrizione in sez. A e B e diventare agente o broker di assicurazione. In questo modo il programma d’esame è ridotto. L’abilitazione alla professione di riassicuratore può essere conseguita in un secondo momento, quando la propria carriera eventualmente lo richiederà.

Vi ricordiamo che l’IVASS non pubblica più la lista completa dei candidati ammessi a sostenere l’esame dopo il termine di iscrizione per motivi di privacy, pertanto dopo la presentazione della domanda ci si può considerare automaticamente ammessi all’esame (a meno che l’IVASS non vi invii un esplicito messaggio di diniego) e inclusi nelle liste dei candidati che potranno accedere alla prova scritta.

La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati entro il 20 Giugno 2017. Per ricevere un e-mail di avviso, non appena verrà resa nota la data e i luogo dell’esame, vi invitiamo a iscrivervi al nostro sito lasciando il vostro indirizzo e-mail nell’apposito riquadro qui in alto a destra. Già 4.800 candidati all’esame ci seguono!

Vi ricordiamo infine a tutti coloro che vogliono preparare l’esame con il nostro supporto che sono ancora aperte le iscrizioni al nostro Corso Online di Preparazione all’Esame e che sono disponibili gli ultimi posti al nostro Corso in Aula di Bologna.

ultimi-posti-su-bologna

Per l’iscrizione si prega di compilare il modulo scaricabile di seguito e inviarlo a info@insurancelab.it o al n. di fax 06.233 233 846.

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento non esitate a scriverci su questo blog. Buono studio!

18 thoughts on “Aperte le iscrizioni all’Esame IVASS 2016/2017 per Agenti e Broker

  1. Salve, poichè la data di esame è stata rimandata a settembre non sarebbe possibile accettare altre domande? mi darebbe la possibilità di recuperare un anno.
    Grazie

    • Purtroppo l’IVASS, l’organissmo di vigilanza che organizza l’esame, non ha riaperto i termini per l’iscrizione. Dovrà pertanto attendere il nuovo bando che uscirà probabilmente a Dicembre.

  2. Buonasera, mi è parso di aver letto che la data dell’esame sarebbe stata pubblicata entro il 20 giugno, ma ad oggi ancora nessuna novità. Sarà possibile saperlo a breve?
    Grazie
    Saluti

    • Ancora no, ma a breve dovrebbe sapersi. Se si registra sul nostro sito, lasciando il suo indirizzo e-mail, la avvisiamo noi.

  3. salve volevo sapere se basta la mia email, perche nel candidarmi mi ha dato errore nella procedura per utenza non riconosciuta…. giovanni

  4. Buongiorno, l’esame si svolge solo a Roma o si può fare anche in altre città?
    Se si effettua l’iscrizione e poi non si può partecipare all’esame ci sono problemi?
    Grazie.

  5. Buongiorno, vorrei sapere indicativamente e se è possibile, quanto tempo prima dell’esame verrà pubblicata la data certa. Ho notato che negli anni precedenti è stata comunicata circa due mesi prima.
    Ringrazio
    Saluti

    • Negli ultimi anni i tempi si sono ridotti. Adesso in genere la data della prova viene comunicata solo un mese prima. L’anno scorso la data del 13 Luglio è stata comunicata il 10 Giugno.

      • Ho notato che negli ultimi anni l’esame si è svolto nei mesi di giugno e luglio è possibile che sia così anche quest’anno? Grazie

  6. Buongiorno, forse la mia domanda risulterà stupida, ma volevo sapere se fosse possibile utilizzare la marca da bollo dell’anno scorso. Ringrazio in anticipo.

  7. Buongiorno, vorrei avere notizie sulle pubblicazioni della nuova edizione 2017 sia del manuale completo di preparazione alla prova di idoneità per l’iscrizione al RUI – sezione A e B che del manuale di tutte le prove scritte dell’esame IVASS sez. A e B con guida tematica ragionata, entrambe del Dott. Salvatore Infantino. Grazie

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...