ESAME IVASS 2015 – E’ appena stata resa nota la DATA dell’esame scritto: 23 SETTEMBRE, ore 8.30


IVASSL’IVASS ha atteso gli ultimi giorni disponibili (il termine era il 29 Luglio) per rendere nota finalmente oggi la data e la sede della prova scritta dell’esame per l’iscrizione al RUI sez. A e B, che avrà luogo a Roma, presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord, Via Portuense 1645-1647, mercoledì 23 SETTEMBRE 2015, alle ore 8,30.

Cliccando qui potete scaricare la comunicazione ufficiale di oggi dell’IVASS.

COME SI SVOLGERA’ L’ESAME?

L’esame consisterà nella sola prova scritta, essendo stata abolita ormai da 2 anni la prova orale.

La prova scritta consiste in un test a risposta multipla con penalità in caso di risposta errata. Per tutti (anche per chi è iscritto in sez. E o C del RUI da più di 3 anni) il punteggio minimo per superare l’esame sarà di 60 punti su 100.

Il punteggio è calcolato in questo modo:
1 punto ad ogni risposta esatta,
0 punti ogni risposta non data,
-0.5 punti ogni risposta errata.

Il minimo da raggiungere sarà 30 su 50 ovvero 60 centesimi.

QUANTE DOMANDE IN QUANTO TEMPO?

Modulo assicurativo – 50 quesiti a risposta multipla (75 min di tempo)
Modulo riassicurativo – 20 quesiti a risposta multipla (30 min di tempo)
Modulo assicurativo e riassicurativo – 70 quesiti a risposta multipla (105 min di tempo)

Il tempo assegnato ai candidati per lo svolgimento dell’esame è quindi, per tutti i moduli, fissato in 1.5 minuti per ciascun quesito. Il test verrà somministrato in più versioni: ogni versione presenta le stesse domande, ma poste in diverso ordine per evitare eventuali copiature tra vicini di banco!

COSA PORTARE CON SE’?

I candidati dovranno presentarsi alla prova d’esame, a pena di esclusione, con un documento di riconoscimento valido (non scaduto).

Andrà inoltre consegnata il giorno dell’esame la marca da bollo di € 16,00 con cui si è effettuata la domanda on-line di iscrizione all’esame.

Non sarà consentito l’utilizzo di testi, appunti o altri strumenti di ausilio quali, ad esempio, codici, personal computer, tablet, calcolatrici e dispositivi assimilabili. L’inosservanza di tali disposizioni, nonché di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione esaminatrice per lo svolgimento dell’esame, comporta l’immediata esclusione dalla prova.

La prova durerà tutta la mattinata e pertanto suggeriamo di portare con sè acqua e qualcosa da mangiare, poichè una volta entrati nell’aula d’esame non sarà possibile uscire.

COME ARRIVARE ALLA NUOVA FIERA DI ROMA?

La Nuova Fiera di Roma si trova nelle prossimità dell’aeroporto di Fiumicino. Potete cliccare qui per visualizzarla su Google Maps. Cliccando qui trovate invece tutte le indicazioni su come arrivarci in auto, treno o autobus.

COME ORGANIZZARE IL VIAGGIO E TROVARE UN HOTEL IN ZONA?

Di seguito i link diretti per prenotare subito il treno e trovare l’aereo al prezzo più basso: Trenitalia, Italo Treno, Skyscanner.

Di seguito vi indichiamo tutti gli Hotel e i Bed & Breakfast più vicini alla sede d’esame maggiormente utilizzati da chi svolge concorsi alla Nuova Fiera di Roma. Cliccando sul nome degli hotel potete verificare in tempo reale la disponibilità di camere e prenotarle al prezzo migliore.

Lista Hotel e B&B – Zona Nuova Fiera di Roma

Nuova Fiera di Roma

COME PREPARARSI IN QUESTE ULTIME SETTIMANE?

AGGIORNAMENTI 2015

E’ disponibile l’appendice di aggiornamento 2015 del manuale “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo” di S. Infantino acquistabile in versione cartacea o e-book (download immediato e pdf stampabile) solo sul nostro sito cliccando qui

In questo modo non vi sfuggiranno tutte le novità del programma d’esame 2015.

RIPASSO FINALE

Per fare il ripasso in queste ultime settimane vi suggeriamo i seguenti compendi:

– “Compendio Illustrato di Diritto e Tecnica Assicurativa” di S. Infantino e S. Zuanon. Libro che ha avuto un grande successo tra chi ha preparato e sta preparando la prova. Riassume e schematizza i capitoli più importanti del manuale ed è stato pensato per migliorare lo studio in termini di rapidità ed efficacia. Lo scopo del volume è quello di illustrare in modo semplice e intuitivo i concetti principali della disciplina assicurativa oggetto dell’esame scritto. L’uso innovativo di illustrazioni e schemi, di una grafica accattivante e un’esposizione sintetica ed esaustiva degli argomenti rende questo volume unico e permette di: 1) facilitare lo studio, la memorizzazione e il ripasso; 2) focalizzare le nozioni apprese, concentrarsi sulle parole cardine e ordinare logicamente i concetti; 3) apprendere il percorso logico attraverso il quale sviluppare ciascun argomento; 4) avere un quadro riassuntivo, schematico e sistematico del vasto programma d’esame e delle definizioni dei principali istituti; 5) fare il punto dell’intera disciplina assicurativa. Questo libro è acquistabile solamente on-line sul nostro sito in formato cartaceo o e-book cliccando qui.

– “Compendio Illustrato di Diritto Civile per l’Esame IVASS” di S. Zuanon e S. Infantino. Approfondisce e schematizza la parte più difficile del programma d’esame e cioè il diritto privato. E’ stato progettato con schemi e illustrazioni per chi ha bisogno di apprendere e memorizzare meglio i numerosi  concetti e termini di diritto oggetto d’esame. Fortemente consigliato visto l’elevato numero di domande relative a dettagli ed eccezioni del diritto assegnati durante le scorse prove scritte, alle quali è fondamentale rispondere correttamente per poter superare l’esame. Questo libro è acquistabile solamente on-line sul nostro sito in formato cartaceo o e-book cliccando qui.

ALLENATI CON LE NOSTRE SIMULAZIONI ONLINE DELL’ESAME

Per chi non è riuscito a partecipare alle nostre giornate di simulazione in aula sono disponibili adesso:

5 Simulazioni Online dell’Esame IVASS

(modulo assicurativo)

Ogni simulazione consta di 50 quesiti inediti a risposta multipla, che coprono tutti gli argomenti del programma d’esame.

I test sono impostati con le stesse modalità dell’IVASS, vanno svolti in un tempo massimo di 75 minuti (come all’esame vero) e possono essere inoltre ripetuti tutte le volte che si vuole fino al giorno dell’esame. Dopo il secondo tentativo il sistema rilascia in automatico le risposte esatte.

Le domande sono elaborate da Salvatore Infantino, autore del manuale “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo”, e sono molto simili a quelle che assegnerà l’IVASS nella prossima prova scritta d’esame.

Esercitatevi con le nostre domandone e fate 5 prove generali prima dell’esame vero

Un’ultima possibilità per verificare la vostra preparazione e colmare le ultime lacune!

Per acquistarle subito potete cliccare qui.

LE FOTO DELLO SCORSO ANNO

20140612_081131 20140612_081124 IMG-20140612-WA0004 1

22 thoughts on “ESAME IVASS 2015 – E’ appena stata resa nota la DATA dell’esame scritto: 23 SETTEMBRE, ore 8.30

  1. Vorrei fare una domanda, che voi sappiate, quanti erano quest’anno gli iscritti all’esame ?ed inoltre, si sa quando esce la percentuale nazionale dei promossi?

  2. Chiedo scusa ma dal sito Ivass non riesco proprio ad arrivare all’area riservata, qualcuno sa spiegarmi come si fa, grazie

  3. Buongiorno, l’orario dell’esame è per le 8:30 ma quindi a che ora bisognerà recarsi in fiera, per quell’ora o molto prima? grazie per i chiarimenti

    • Ciao, per esperienza diretta non “ammazzarti” per arrivare in orario, calcola che prima che identificano tutti, tutti si siedono, tutti fanno silenzio, tutti in qualche modo sono apposto hai molto tempo 🙂

      Tra l’altro ti sconsiglio di entrare subito in sala, anche se la tentazione è forte, in quanto una volta dentro non puoi più riuscire oltre che finisci nelle prime file (se questa non è tua intenzione). E attendere due ore dentro seduto al tavolino 1x1mt fa salire troppo la tensione…

      Se non erro l’anno scorso l’esame è iniziato dopo oltre 3 ore di attesa…

      Saluti
      Marco

  4. ..buon pomeriggio..è possibile sapere, all’incirca, a che ora l’esame termina (così da poter organizzare meglio il rientro)?…molte grazie

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...