L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2015 per Agenti e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 23 Marzo


IVASSL’IVASS ha pubblicato oggi il bando di esame per il 2014/2015.

Potete cliccare di seguito per scaricare una copia dell’avviso e del bando con il programma d’esame:

Avviso Ufficiale Esame IVASS

Provvedimento IVASS N. 26 del 16 dicembre 2014

Sarà possibile iscriversi all’esame a partire dalle ore 12.00 del 23 marzo 2015 e fino alle ore 12.00 del 30 Aprile 2015. L’iscrizione dovrà avvenire on line sul sito dell’IVASS www.ivass.it dove dal giorno 23 marzo p.v. sarà disponibile l’applicazione informatica per effettuare la domanda di partecipazione alla prova scritta.

(N.B.: è necessario acquistare una marca da bollo da € 16,00 prima di compilare la domanda; la stessa marca dovrà essere consegnata il giorno d’esame).

La data, il luogo e l’orario della prova scritta sarà comunicato entro il 29 Luglio 2015.

Per ricevere un e-mail di avviso sulla data e il luogo dell’esame vi invitiamo a iscrivervi sul nostro sito, lasciando la vostra e-mail di riferimento nell’apposito riquadro qui a destra.

Ricordiamo a tutti gli intermediari che vogliono sostenere l’esame che:

– sono stati eliminati tutti i titoli equipollenti che consentivano in precedenza l’accesso alla professione di agente o broker evitando la prova di idoneità;

l’esame consisterà soltanto in una prova scritta e si intenderà superato se si raggiunge un punteggio di almeno 60 centesimi.

Come ogni anno, suggeriamo a tutti gli intermediari iscritti alla sez. E e ai non iscritti ad alcuna sezione di provare comunque a sostenere l’esame.

Il superamento della prova di idoneità è infatti un requisito di professionalità che permane nel tempo. Il regolamento IVASS n. 5/2006 non dà infatti alcuna scadenza a questo requisito. Si potrà rimanere in sez. E anche dopo aver superato l’esame e ci si potrà iscrivere nella sez. A o B anche in un momento successivo (appena ad esempio sarà possibile ottenere un mandato agenziale o si decida di avviare l’attività di broker assicurativo), senza dover risostenere l’esame.

Per comprare il libro e cominciare subito a preparare l’esame potete cliccare qui.

Per chi volesse prepararsi con il nostro supporto vi ricordiamo sono gli ultimi giorni di promozione per poter accedere ai nostri corsi in aula e online a prezzo scontato. 

– Corso a distanza on-line, Insurance Lab Plus: Per info e iscrizioni potete cliccare qui.

Corsi Intensivi in Aula – Roma e Milano (Modulo Assicurativo): le lezioni avranno inizio a Milano il 7 Febbraio 2015 e a Roma il 21 Febbraio 2015 e si terranno nelle giornate di sabato dalle ore 09:00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle ore 18:00. Per info e iscrizioni potete cliccare qui.

– Corso in Aula – Milano (Modulo Riassicurativo): le lezioni avranno inizio l’11 Aprile e si terranno nelle giornate di sabato dalle ore 09:00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle ore 18:00. Per info e iscrizioni potete cliccare qui.

Il 31/12/2014 scade la promozione sui nostri corsi che prevede una sconto fino al 15% sulle quote di iscrizione!

8 thoughts on “L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2015 per Agenti e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 23 Marzo

  1. Buonasera la vostra appendice al manuale 2014 va bene anche per la versione del 2013? Io ho quello perché lo scorso anno ho saltato. Grazie

    • No, l’appendice di aggiornamento è relativa all’edizione 2014. Qui sul nostro sito può acquistare questa edizione con un 22% di sconto e spedizione gratis. Clicchi sull’immagine del manuale qui a destra

  2. Salve, quando uscirà il nuovo libro? Io ho quello dello scorso anno e dell’anno prima.. Quali capitoli si possono tranquillamente studiare senza che ci saranno novità?
    Grazie.

  3. Essendo così tardi l’apertura delle iscrizione la data dell’esame dovrà essere a partire dal mese di Settembre è corretto ?

    Solitamente quanto ci mette dal momento della ricezione della raccomandata l’IVASS ad iscrivere una persona fisica in sezione E ?

    Cordiali saluti

    • L’esame potrebbe essere anche a fine Giugno o Luglio. Suggeriamo di cominciare a studiare subito per evitare cattive sorprese. In merito alla sua seconda domanda, l’IVASS ha l’obbligo di iscrizione entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione, ma di solito impiega di meno.

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...