ESAME IVASS 2014 – E’ appena stata resa nota la DATA dell’esame scritto: 12 GIUGNO, ore 8.30


IVASSL’IVASS,  in grande anticipo, ha reso nota oggi la data e la sede della prova scritta dell’esame per l’iscrizione al RUI sez. A e B, che come lo scorso anno avrà luogo a Roma, presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord, Via Portuense 1645-1647, il giorno 12 Giugno 2014, alle ore 8,30.

Cliccando qui potete scaricare la comunicazione ufficiale di oggi dell’IVASS.

La Nuova Fiera di Roma si trova nelle prossimità dell’aeroporto di Fiumicino. Potete cliccare qui per visualizzarla su Google Maps. Cliccando qui trovate invece tutte le indicazioni su come arrivarci in auto, treno o autobus.

La novità di quest’anno è che l’esame consisterà nella sola prova scritta, essendo stata abolita la prova orale. Per tutti (anche per chi è iscritto in sez. E o C del RUI da più di 3 anni) il punteggio minimo per superare l’esame sarà di 60 centesimi.

I candidati dovranno presentarsi alla prova d’esame, a pena di esclusione, con un valido documento di riconoscimento. Andrà inoltre consegnata il giorno dell’esame la marca da bollo di € 16,00 con cui si è effettuata la domanda on-line di iscrizione all’esame.

Di seguito i link diretti per prenotare subito il treno e trovare l’aereo al prezzo più basso: Trenitalia, Italo Treno, Skyscanner.

Di seguito vi indichiamo tutti gli Hotel e i Bed & Breakfast più vicini alla sede d’esame maggiormente utilizzati da chi svolge concorsi alla Nuova Fiera di Roma. Cliccando sul nome degli hotel potete verificare in tempo reale la disponibilità di camere e prenotarle al prezzo migliore.

Lista Hotel e B&B – Zona Nuova Fiera di Roma

Nuova Fiera di Roma

Di seguito trovate invece i nostri consigli sulla preparazione all’esame in queste ultime settimane.

Vi raccomandiamo anzitutto di studiare sulla nuova edizione 2014 del nostro manuale “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo” di S. Infantino, disponibile in tutte le librerie e acquistabile online sul nostro sito www.esamerui.it al prezzo scontato del 15% e spedizione gratuita. Qualora non l’aveste già comprata, potete ordinare subito il libro cliccando qui o sull’immagine qui a destra nella barra laterale.

Per preparare al meglio questa prova, suggeriamo inoltre di integrare la studio del manuale con i testi consigliati indicati di seguito che possono essere acquistati sul nostro sito www.esamerui.it:

– “Esame IVASS sez. A e B – Tutti i test assegnati alle prove scritte dal 2008 al 2013 – Quesiti risolti e commentati” di S.Infantino. Per chi vuole conoscere: gli argomenti su cui verte l’esame e quelli maggiormente richiesti dalle commissioni esaminatrici IVASS negli anni precedenti, come l’IVASS pone le domande e come rispondere alle stesse. Questo libro è acquistabile solamente on-line sul nostro sito in formato cartaceo o e-book cliccando qui.

– “Compendio Illustrato di Diritto e Tecnica Assicurativa” di S. Infantino e S. Zuanon. Libro che ha avuto un grande successo tra chi ha preparato e sta preparando la prova. Riassume e schematizza i capitoli più importanti del manuale ed è stato pensato per migliorare lo studio in termini di rapidità ed efficacia. Lo scopo del volume è quello di illustrare in modo semplice e intuitivo i concetti principali della disciplina assicurativa oggetto dell’esame scritto. L’uso innovativo di illustrazioni e schemi, di una grafica accattivante e un’esposizione sintetica ed esaustiva degli argomenti rende questo volume unico e permette di: 1) facilitare lo studio, la memorizzazione e il ripasso; 2) focalizzare le nozioni apprese, concentrarsi sulle parole cardine e ordinare logicamente i concetti; 3) apprendere il percorso logico attraverso il quale sviluppare ciascun argomento; 4) avere un quadro riassuntivo, schematico e sistematico del vasto programma d’esame e delle definizioni dei principali istituti; 5) fare il punto dell’intera disciplina assicurativa. Questo libro è acquistabile solamente on-line sul nostro sito in formato cartaceo o e-book cliccando qui.

– “Compendio Illustrato di Diritto Civile per l’Esame IVASS” di S. Zuanon e S. Infantino. Approfondisce e schematizza la parte più difficile del programma d’esame e cioè il diritto privato. E’ stato progettato con schemi e illustrazioni per chi ha bisogno di apprendere e memorizzare meglio i numerosi  concetti e termini di diritto oggetto d’esame. Fortemente consigliato visto l’elevato numero di domande relative a dettagli ed eccezioni del diritto assegnati durante le scorse prove scritte, alle quali è fondamentale rispondere correttamente per poter superare l’esame. Questo libro è acquistabile solamente on-line sul nostro sito in formato cartaceo o e-book cliccando qui.

– “Il Codice delle Assicurazioni” a cura di L. Farenga  –  cliccate qui per acquistarlo on-line con un 15% di sconto oppure lo trovate in tutte le librerie.

“Il Codice Civile 2014” – cliccate qui per acquistarlo con un 15% di sconto.

– “CCNL Agenti di Assicurazione” – cliccate qui per acquistarlo on-line con un 15% di sconto oppure lo trovate in tutte le librerie.

Ricordiamo infine a tutti che sono ancora aperte le iscrizioni alle nostre giornate di simulazione di Roma e Bologna. Per info e scheda di iscrizione potete cliccare qui.

Simulazione in aula Esame IVASS

A chi invece volesse preparare l’esame a distanza con il nostro supporto ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni al corso online di preparazione all’esame IVASS, Insurance Lab Plus. Per tutti i dettagli di questo corso potete cliccare qui.

6 thoughts on “ESAME IVASS 2014 – E’ appena stata resa nota la DATA dell’esame scritto: 12 GIUGNO, ore 8.30

  1. Buongiorno a tutti. Volevo chiedere se per chi svolgerà l’esame solo riassicurativo, le tempistiche di entrata/uscita dalla sede di esame saranno le stesse degli altri moduli. Oppure terminata la relativa prova si potrà lasciare l’aula? Grazie

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...