Flash news: 5.167 i candidati alla prova scritta dell’esame IVASS sez. A e B. Solo il 4% promosso lo scorso anno


ErgifeReso noto oggi dall’IVASS il numero dei candidati al prossimo esame del 18 Luglio.

L’IVASS ha ricevuto per questa sessione d’esame 5.167 domande di partecipazione. Un aumento del 4% rispetto lo scorso anno in cui i candidati erano arrivati a 4.987.

E’ stato reso pubblico anche il dato dei promossi dello scorso anno.  Su 4.987 candidati all’esame hanno partecipato effettivamente 4.919, ma solo 193 sono stati promossi (meno del 4%), mai così basso. Non è stato reso noto il numero di promossi suddiviso per sessione (mattutina e pomeridiana).

Con l’occasione vi informiamo che oggi è l’ultimo giorno per potersi iscrivere alle nostre Simulazioni Online dell’Esame. L’accesso alle simulazioni sarà disponibile per gli iscritti fino al 18 Luglio.

Per iscriversi subito potete cliccare qui: http://www.formazione-assicurativa.it/iscrizione.htm

14 thoughts on “Flash news: 5.167 i candidati alla prova scritta dell’esame IVASS sez. A e B. Solo il 4% promosso lo scorso anno

  1. ti ringrazio fedor. Dovrò sostenere la prova orale (ma dopo due bocciature è già un passo avanti!!), e farò tesoro di quanto mi hai riportato. Nel frattempo mi complimento, poichè ho visto che quest’anno sei passato direttamente

  2. Ciao a tutti qualcuno ha risp alla domanda sui poteri Dell ivass nei confronti degli iscritti nell elenco annesso al rui??

  3. Buonasera, se ho effettuato l’iscrizione all’esame per i moduli assicurativo e riassicurativo, posso il giorno dell’esame decidere di effettuare solo quello assicurativo?

      • Ho letto da qualche parte che questo anno chi partecipa ad entrambi i moduli per superare l’esame deve raggiungere la sufficienza su entrambi …mi spiego meglio : se fino all’anno scorso si veniva promossi per moduli ASs+Riass con 42 risposte esatte scelte tra le 20 riass e 22 Ass. , questo anno non è più possibile . Occorre raggiungere la sufficienza su entrambi i moduli

  4. Buongiorno,
    un chiarimento: mi è stato riferito che le marche da bollo sono aumentate, volevo sapere se è necessaria una differenza da portare per l’esame oltre a quella da € 14,62.
    Saluti

    Arpini Fabio

  5. Buongiorno ho un dubbio riguardo alla soluzione di una delle domande della sessione mattutina del 2012 che avete indicato sul Manuale; riporto qui di seguito la domanda con le tre opzioni:

    -In quale dei seguenti casi gli aderenti alle forme pensionistiche complementari non possono richiedere un’anticipazione della posizione individuale maturata?

    a-Decorsi otto anni di iscrizione, per un importo non superiore al 75%, per lacquisto della prima casa di abitazione per se o per i figli

    b-in qualsiasi momento, per un importo non superiore al 75%, per spese sanitarie a seguito di gravissime situazioni relative a se, al coniuge e ai figli per terapie ed interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche

    c-decorsi cinque anni di iscrizione, per un importo non superiore al 50%, per far fronte alle spese di istruzione superiore dei figli.

    Ora, secondo la mia preparazione (e spero di avere ragione) la risposta corretta mmi sembrerebbe la C; voi però nelle soluzioni, in risposta a questa domanda, citate come risposta corretta la A. Potreste, per cortesia spiegarmi? Nel capitolo della Previdenza complementare la risposta A fa parte di uno dei casi in cui può essere richiesta l’anticipazione…..o sbaglio?

    Grazie mille per la vostra disponibilità

  6. Non hanno reso noto la percentuale suddivisa tra sessione mattutina e pomeridiana, perchè nella sessione pomeridiana, molto probabilmente, hanno superato la prova non più di dieci candidati (e sono stato ottimista!!!!!)

      • Ciao Fedor, posso chiederti quali domande ti hanno fatto e cosa ti hanno “contestato”? Ti ringrazio

      • Allora: le domande erano
        1) parlami della gestione separata
        2) il contratto di agenzia secondo il codice civile (mi ha contestato che certe cose che ho dette facevan parte dell’accordo 2003)
        3) parlami della polizza infortuni (in questo caso ha chiesto se era applicabile la regola proporzionale e gli ho detto di no).
        Mi han tenuto sotto tipo 15 minuti. Con faccia rilassata mi han detto vada pure. Ero tranquillo , ho chiamato mio padre dicendo “ok tutto a posto è fatta!”… invece quando hanno appeso i riusltati mi han messo 58 e mi han bocciato… insomma è stata un’esperienza poco piacevole anche perchè mi ritenevo preparato ( e già il superare quello scritto era una bella prova). Cmq questo giro dovrei aver fatto piu di 70 punti e saltare l’orale per fortuna

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...