Il Forum dell’Esame Orale ISVAP


Questo spazio è a vostra disposizione per confrontarvi e condividere le vostre esperienze sul giorno dell’esame orale.

In particolare tutti coloro che assistono o che sostengono la prova orale potranno riportare in questo spazio le domande formulate dalla commissione, in modo da poter aiutare tutti.

Saranno pubblicati tutti i vostri commenti (tranne quelli anonimi o inappropriati). In tal senso vi preghiamo di inserire il vostro nome e cognome altrimenti non potremo pubblicare il commento.

Mandate anche le vostre foto o i video sull’esame a info@insurancelab.it e li pubblicheremo in tempo reale sulla nostra Pagina Facebook.

Le prove orali si terranno presso la sede dell’ISVAP a Roma in via delle Quattro Fontane, 147 (per sapere come arrivarci potete cliccare qui). Vi ricordiamo che gli esami sono pubblici e che è quindi possibile assistere agli stessi. Cliccando qui di seguito trovate le domande formulate dalla commissione dello scorso anno riportate dai nostri lettori: Tutte le domande degli esami orali ISVAP 2011.

Vi ricordiamo infine che se volete essere aggiornati su tutte le nostre news, novità e anteprime sull’esame potete iscrivervi al nostro sito semplicemente lasciando il vostro indirizzo e-mail qui a sinistra.

79 thoughts on “Il Forum dell’Esame Orale ISVAP

  1. Buona sera, l’anno scorso dopo aver superato il corso di 60 ore ,mi spunta una videata dove mi dice complimenti ai superato il corso , ma ad oggi non mi è arrivato l’attestato. Il corso l’ho fatto con Futuro S.p.A. e dopo aver chiamato e richiamato non ho avuto risposta,l’unica cosa che mi dicono e che mi doveva arrivare un email che non ho mai ricevuto .vi prego se mi potete dire cosa posso fare , un grazie a tutti!

    • Cerchi di sapere qual è la società di formazione dietro Futuro S.p.A. e li contatti direttamente. Nel loro database dovrebbe essere rimasta traccia del superamento del corso (ad esempio nel database di Insurance Lab – Formazione Assicurativa rimane sempre traccia di tutti i corsi svolti dai nostri iscritti, in modo da poter fare delle controverifiche in caso di controllo da parte dell’Isvap sull’aggiornamento di un intermediario). E buona fortuna.

  2. Ciao a tutti, io ho fatto l’esame mercoledì 25 al mattino ed è andata bene, nonostante all’inizio ero preoccupato perchè la commissione era quella del pomeriggio precedente che ne aveva fatti fuori sei, ho aspettato fino ai risultati che ci hanno comunicato dopo i primi dieci, gli altri del mattino e quelli del pomeriggio com’è andata?
    Comunque se è vero che gli esami finivano il 25 siamo passati in nemmeno 200 compresi riassicurativo. grazie al Dott. Infantino. Buon lavoro a tutti i colleghi 🙂

  3. Ciao a tutti, martedì ho fatto l’esame orale, e a me è andata bene, nonostante la commissione del pomeriggio mi abbia massacrato!
    C’è stata una bella differenza con quella della mattina, infatti, mentre nella mattinata tutti promossi, nel pomeriggio ne hanno bocciati 6!
    Adesso, io non so se a ragione o a torto, ma non fatevi cogliere impreparati, chiedono molte cose, sono molto tecnici e soprattutto(almeno nella mia commissione) molto pignoli!
    In bocca al lupo a tutti!

    • …scusate, nella fretta, vorrei ringraziare voi del forum per i consigli che avete liberamente espresso, nonchè chi ha scritto il libro sul quale ho studiato!
      Di seguito, allego alcune domande fatte:

      1)da chi è composto l’organismo di vigilanza della C.O.N.S.A.P

      2)il principio indennitario vale anche per le polizze infortuni?

  4. Buonasera,
    domani farò l’orale e vorrei sapere se viene comunicato subito l’esito sia positivo che negativo? Oppure bisogna attendere che sia terminata l’intera sessione? Qualcuno sa anche dirmi per che ora sono terminate solitamente le sessioni pomeridiane?
    Grazie mille e grazie al Dott. Infantino per lo “strumento” messo a nostra disposizione.

    • Io ho seguito le prove dell’intera giornata del 17, e le due commissioni si sono comportate in modo differente. In entrambi i casi ogni 4/5 esaminati le commissioni si riunivano a porte chiuse. Quella del mattino ha dato gli esiti tutti alla fine, quindi attorno alle 13. Quella del pomeriggio invece ogni 4/5 esaminati, provvedevano a stampare i certificati e quindi chi aveva fatto l’esame se ne poteva andare. La sessione del pomeriggio nel mio caso è terminata verso le 18.

  5. Buonasera a tutti.
    Dopo aver superato l’esame, vorrei iscrivermi come inoperativo nella sezione A. Notavo che sul modellino scaricabile dall’isvap ci sono 2 opzioni : “in proprio” oppure chiede di indicare la società presso cui si ha il mandato. Devo lasciare in bianco? E poi…non devo sottoscrivere polizza ovviamente ma devo pagare il contributo, giusto?

    • Ciao secondo me non devi fare nulla sei gia’ inoperativo, appena avrai un mandato da agente ti iscriverai alla A e di conseguenza farai la polizza di RC, se invece vuoi fare il broker ti iscrivi alla B ecc ecc …… Dott. Infantino conferma ?

  6. Buon giorno a tutti, ho sostenuto l’orale il 18 mattina, le domande sono state:
    -la classe universale R.C.A.
    -l’obbligo di salvataggio (con particolare riguardo alla polizza R.C. Terzi)

    confermo quanto già detto dai miei colleghi: rispondendo correttamente alle prime due domande la commissione è soddisfatta. Eventuali successive domande vengono fatte, nel caso si dimostri incertezza in quelle precedenti, solo per aiutare il candidato a superare l’esame.

    Chiedo, invece, il vostro aiuto per risolvere un dubbio: attualmente sono iscritto alla sezione E e per il momento intendo rimanervi; ora che ho superato l’esame c’è qualche adempimento da espletare o, come mi pare di aver capito, non serve fare niente ma richiedere l’iscrizione alla sezione A quando sarà necessario?

    Gian Paolo Illesi

    • Ciao
      Non devi fare nulla anche io sono nella tua condizione, ora hai il requisito e quando ti si presenterà l’opportunità protrai iscriverti nella sez. A e B, se non l’hai già fatto entra nella pagina del candidato e troverai la modilistica per poi fare l’iscrizione.

      • Ciao, grazie davvero: mi confermi quanto avevo capito.
        Volevo confrontarmi con qualcun’altro perchè dopo tutta la fatica e le sere ed i week end sacrificati allo studio sarebbe stato atroce vanificare tutto per una trascuratezza “burocratica.

        G P

  7. fonti

    i contratti
    la volontà unilaterale
    il fatto illecito
    ogni altro fatto diverso dai precedenti idoneo a produrle

    Secondo me una volta che gli hai detto questo gli basta anche se hai IL prof. diritto …. magari spiegale

      • Visto art. 172, grazie. Pensavo comunque si trattasse di disdetta e non di recesso. A questo punto la risposta corretta è l’articolo 172 e non vendita, demolizione, etc come scritto sotto, giusto?

    • Ciao! in caso di liquidazione coatta ammin, non vi è recesso da parte dell’assicurato, il contratto prosegue e l’indennizzo in caso di eventuale sinistro sarà pagato dal FGVS. I casi di “recesso” dal contratto di assiucrazione rca sono vendita, demolizione, furto, cessazione circolazione, esportazione del veicolo all’estero, consegna in conto vendita.
      Spero di esserti stata utile!
      Ilaria Borelli

  8. I PROMOSSI SONO STATI 146, 128 LA MATTINA E 18 AL POMERIGGIO. ALL’ORALE SONO BUONI, L’IMPORTANTE E’ NON FARE SCENA MUTA O FARSI PRENDERE DAL PANICO.

  9. ciao a tutti. ho sostenuto esame il 18 mattina tutto ok. Le mie domande sono state : decadenza dall’autorizzazione e invalidità del contratto.
    Confermo che studiando l’esame si supera con una certa tranquillità.
    ai miei amici Raoul e Valerio chiedo se vogliono di mandarmi la loro e. mail così possiamo mantenere i nostri contatti anche in futuro.
    La mia è monicastrafella@libero.it
    in bocca al lupo ai prossimi esaminandi.

  10. Ciao a tutti, ho sostenuto l’esame orale il 18 pomeriggio e l’ho passato con 75/100 !
    Mi hanno chiesto : assicurazione a favore di un terzo, disciplina sulla designazione e revoca del beneficiario in una polizza vita, ramo assistenza. Domande quindi abbastanza semplici se il candidato si e’ impegnato un po’ con lo studio. Confermo che la commissione d’esame, se dimostri una certa disinvoltura nel rispondere, ovviamente in modo appropriato ancorche’ non esaustivo, tende a dari una mano e a non infierire nel caso il candidato dimostri qualche piccola lacuna. L’importante e’ rimanere tranquilli e dimostrare un po’ di sicurezza nel rispondere e l’esame e’ superato. Le domande di solito sono 3, ma se si risponde bene e con sicurezza alle prime 2 l’esame finisce li’ ( 5/10 minuti ). Posso quindi dire ai colleghi che devono ancora sostenere l’esame di rimanere sereni, perche’ basta non fare scena muta o dare risposte a casaccio e l’esame si passa tranquillamente ( nella mia sessione siamo passati tutti !). Le domande riguardano tutto il programma d’esame, ma non hanno fatto nessuna domanda sul ramo trasporti ( almeno nella sessione pomeridiana del 18 ).
    A tutti : in bocca al lupo!
    Michele Amico

    • La definizione di contratto preliminare La trova nel capitolo relativo alla disciplina del contratto di assicurazione. Buono studio.

    • In particolare sul contratto preliminare vogliono sapere l’adempimento in forma specifica e cioè la facoltà della parte, nel caso in cui non dovesse essere stipulato il contratto definitivo, di chiedere l’adempimento in forma specifica e quindi far valere il contratto preliminare come definitivo.
      In bocca al lupo

  11. davide assembri :Ciao a tutti ho sostenuto l’esame ieri pomeriggio (idoneo).Mi hanno chesto:- la polizza credito- le operazioni di capitalizzazione
    La commissione è clemente e disponibile, ma il colloquio non è comunque una banale proforma.Il consiglio che mi sento di dare: state tranquilli, controllate l’eventuale agitazione e tensione nervosa e cercate di dimostrare di avere una conoscenza pertinente della materia. L’esaminatore solitamente non cerca di mettere in difficoltà il candidato con atteggiamenti e domande incalzanti soprattutto se si percepisce difficoltà da parte del candidato.Un pò di attenzione semmai è bene riporla sui concetti inerenti il diritto e il codice civile.Un membro della commissione aveva con sè il manuale del dott. Infantino: io vi ho studiato e devo riconoscere che l’ho trovato veramente un valido strumento per il superamento dell’esame.

    CIAO DAVIDE

  12. Stefano Greco :
    Ho poi telefonato all’Isvap e mi hanno detto che con martedì e mercoledì prossimi gli esami terminano… tenuto conto che sono stati esaminati una quarantina al giorno, deduco che a passare lo scritto siamo stati al massimo 200…

    Gli esami terminano mercoledi 25 . Io sono convocata mercoledi alle 9.00.
    Ciao

  13. Ciao a tutti ho sostenuto l’esame ieri pomeriggio (idoneo).
    Mi hanno chesto:
    – la polizza credito
    – le operazioni di capitalizzazione

    La commissione è clemente e disponibile, ma il colloquio non è comunque una banale proforma.
    Il consiglio che mi sento di dare: state tranquilli, controllate l’eventuale agitazione e tensione nervosa e cercate di dimostrare di avere una conoscenza pertinente della materia. L’esaminatore solitamente non cerca di mettere in difficoltà il candidato con atteggiamenti e domande incalzanti soprattutto se si percepisce difficoltà da parte del candidato.
    Un pò di attenzione semmai è bene riporla sui concetti inerenti il diritto e il codice civile.
    Un membro della commissione aveva con sè il manuale del dott. Infantino: io vi ho studiato e devo riconoscere che l’ho trovato veramente un valido strumento per il superamento dell’esame.

  14. Ciao a tutti, ho partecipato all’esame orale del 18 luglio (mattina) superandolo! Idonei tutti tranne 1. Confermo che se si dimostra di aver studiato la commissione ti “aiuta”. Contrariamente a quanto visto in alcuni commenti però, ritengo la prova orale tranquillamente superabile SOLO per chi ha studiato tutta la materia! Non fate l’errore di pensare che aver superato lo scritto comporti una promozione o che all’orale, se non sapete la risposta, basta tergiversare! La preparazione è diversa e se non rispondi alla domanda posta, te la ripetono! Le mie domande sono state:

    – Cos’è e in cosa consiste l’assistenza tecnica nel ramo RCA;
    – Tempi di risarcimento sx nell’RCA
    – Oggetto del contratto
    – F.do di garanzia dei mediatori, cos’è, da chi è gestito, organi che compongono l’Ente Gestore e quando interviene.

    Comunque sia, un pò di impegno e l’esame è alla portata di tutti! In bocca al lupo!

  15. ciao a tutti ho sostenuto l’esame ieri pomeriggio ( idoneo ), ho anche assistito alla prova del mattino, un non idoneo su 40\45 candidati.
    Posso dirvi che entrambe le commissioni sono molto disponibili e bocciano solo se vi fate bocciare è tutto nelle vostre mani, quindi consiglio atteggiamento rispettoso buona conoscenza del diritto.
    Se vi capita la commissione con il professore di diritto è un pò più dura perchè non aiuta e se può farti venire qualche dubbio ……. ma alla fine non ha bocciato nessuno.
    Le mie domande
    – Le clausole vessatorie
    – index
    – chi vigila sulle index ( isvap e consob per competenze) il fascicolo informativo è redatto su indicazione della …. (consob), e novità sul reg 35 per questi prodotti .
    In media un esame dura 5/10 minuti.

  16. Aiello rosalba :
    Anch’io ho sostenuto l’esame questa mattina.
    A me hanno chiesto:
    Polizze credito e polizze cauzione;
    Cancellazione degli intermediari dal registro;
    Contributo di vigilanza, chi è tenuto a versarlo e chi no;
    Contratto preliminare e cosa comporta se vi è inadempimento di una delle parti.
    La commissione è disponibile ma non si può certo dire, come ho letto su qualche altro post, che basti una infarinatura generale.

    Quoto, a prima battuta accettano risposte “parziali” , poi chiedono dettagli e precisazioni in merito a quel che si è detto. Tendono a mettere il candidato a proprio agio , sono molto bravi in questo.

      • Ho poi telefonato all’Isvap e mi hanno detto che con martedì e mercoledì prossimi gli esami terminano… tenuto conto che sono stati esaminati una quarantina al giorno, deduco che a passare lo scritto siamo stati al massimo 200…

  17. Solo 2 precisazioni al msg di Raul: in commissione 2 donne e 1 uomo. La polizza infortuni l’hanno chiesta, non hanno chiesto l’incendio. La commissione e ben piu’ che clemente. Apprezza un atteggiamento tranquillo, educato, sicuro ma non spavaldo/arrogante.
    In bocca al lupo e un saluto a Raul e Monica.

    • Ciao Valerio… aggiungo una terza correzione:
      Le polizze long term care… fanno parte del IV ramo vita e non danni come avevo scritto.
      Ho buttato giù il msg appena messo piede in ufficio, di ritorno da Roma, ed ero un tantinello stanco.
      Un caro saluto a te e a Monica

  18. Anch’io ho sostenuto l’esame questa mattina.
    A me hanno chiesto:
    Polizze credito e polizze cauzione;
    Cancellazione degli intermediari dal registro;
    Contributo di vigilanza, chi è tenuto a versarlo e chi no;
    Contratto preliminare e cosa comporta se vi è inadempimento di una delle parti.

    La commissione è disponibile ma non si può certo dire, come ho letto su qualche altro post, che basti una infarinatura generale.

  19. Fate attenzione a:
    Contratto di capitalizzazione
    Polizze “malattia” IV ramo danni (Dread disease, long term care e permanent health insurance)
    Le chiedono sempre e sul libro c’è scritto poco, quindi quel poco bisogna saperlo tutto altrimenti si va in difficoltà

  20. Ho sostenuto l’esame questa mattina.
    La commissione, formata da due uomini e una donna, è molto disponibile e non infierisce mai in caso di problemi. Questo però non deve far pensare che l’esame sia una formalità.
    Le domande, che col passar del tempo sono state sempre più ostiche, sono state generali e pian piano, se si evitava di rispondere o si rispondeva in maniera superficiale andavano nei dettagli.
    A me hanno chiesto:

    1) Mandatario per i sinistri
    2) Collegio dei periti (come arbitrato irrituale)
    3) Obblighi di comunicazione degli intermediari all’ISVAP (comunicazione entro 20 gg. e entro 5 gg. di variazioni l’iscrizione o altre variazioni)
    4) Divieto abbinamento RCA

    Le domande sono state quelle consuete, sono stati trattati tutti gli argomenti tranne:
    furto, infortuni, trasporti, tributario.

    Infine nella mattinata è stata dichiarata non idonea solamente una persona… e sono stati “magnanimi”.

  21. Ho effettuato la prova ieri pomeriggio e mi hanno fatto queste domande:
    1) Fondi pensione a contribuzione definita e prestazione definita
    2) Fondo di garanzia broker
    3) Che differenza c’è tra pagare il premio all’agente o al broker
    Confermo anch’io che l’esame è fattibilissimo, per essere bocciati è necessario fare scena muta, e le commissioni aiutano (ho seguito anche tutta la sessione del mattino).
    Tuttavia le domande le fanno tutte, se passare è facile, non altrettanto è fare una bella figura, perché quando uno tentenna fanno più domande (soprattutto commissione del pomeriggio). La commissione del pomeriggio al contrario di quella del mattino ha fatto molte domande di diritto privato.
    Una domanda che potrebbero farvi è questa: cosa è una polizza con capitale protetto. Ci siamo resi conto che nessuno di noi sapeva la risposta.
    Gli esami sono iniziati il 16 ed a tutto ieri i bocciati sono stati 2.

  22. Ragazzi anche io ho sostenuto oggi l’esame orale ero il decimo e sono andato via subito dopo la mia prova visto che mi hanno consegnato l’attestato di idoneità. La commissione è stata disponibilissima, è chiaro che pian piano le domande si facevano sempre maggiormente difficoltose ma ho notato verso tutti ampia disponibilità. a me hanno fatto 3 domande 1) cosa succede al contratto in caso di fusione o accorpamento di due imprese,2) la risoluzione del contratto e siccome ho tentennato in entrambi i casi risultando impreciso e abbastanza grossolano nelle risposte, mi hanno posto la terza mezzi di pagamento. Avendo risposto esaurientemente a questa terza sono stato promosso ( credo) con 60/100. Le domande sono sempre le stesse quelle lette e rilette qui nel forum e in quello dell’anno passato da lunedi’ fino a quando sono stato sono risultati non idonei solo 3 candidati ma obiettivamente non so che tipo di interrogazione abbiano svolto. State tranquilli e in bocca al lupo a tutti

      • no… stamattina hanno fatto fino alla lettera a.
        Della sessione dello scritto M-Z, eravamo 12 (tutti interrogati ovviamente stamattina) e siamo risultati tutti idonei

  23. Confermo anche io che l’esame è fattibilissimo, andate tranquilli. Ringrazio il Dott. Infantino per lo strumento dei studio validissimo che ha realizzato.

  24. Cari colleghi, io ho sostenuto l’esame oggi e vi posso dire che la commissione non è cattiva, anzi per certi versi è anche molto clemente.
    Le domande pressappoco sono quasi sempre le stesse (Se vi siete preparati
    con il manuale del Dott. Infantino le trovate segnate alla fine).
    Comunque state tranquilli, se fate questo mestiere non vi risulterà difficile.
    Un grosso in bocca al lupo a tutti!

  25. Fatto l’esame ieri (16 luglio); state tranquilli se avete anche solo un infarinatura di tutti gli argomenti l’esame lo passate senza nessun problema, la commissione poi è estremamente comprensiva e tende a mettervi a vostro agio e aiutarvi… Per farvi bocciare dovete davvero o fare scena muta o essere arroganti/maleducati con la commissione

  26. Laura Fra :
    Ciao, ho fatto l’esame questa mattina, non è passato un solo candidato su una ventina. La commissione di oggi, diversa da quella di ieri, faceva due domande a chi era spedito, tre in caso di qualche indecisione o quattro x cercare di salvare la testa a qualcuno. Nella sessione di oggi, alla metà cui ho partecipato, non sono state fatte domande di diritto privato. La commissione di ieri invece pare le facesse ma tutte piuttosto semplici. Nella sessione di ieri non è risultato idoneo un candidato su circa una ventina. La commissione di oggi è piuttosto di manica larga, la tendenza è quella di aiutare comunque. A mio parere sono passate persone che avevano qualche bella lacuna. Queste le domande che ho sentito oggi:
    Separazione patrimoniale a agenti, intestazione del conto corrente e possibilita di compensazione
    Informazioni inesatte e reticenti
    Polizza malattia long term care
    Polizza malattia permanent health insurance
    Polizza infortuni generale (ricordarsi infortuni x casalinghe)
    Divieto di abbinamento e il caso di eccezione x RCA
    Terzo trasportato nel risarcimento RCA 
    Contratto di capitalizzazione
    Polizze pip
    Clausole vessatorie nel codice del consumo
    Polizza incendio
    Le forme tariffarie RCA previste dal codice civile
    Polizze credito, crediti assicurabili e non
    Recesso nell’RCA
    Obblighi di informativa dell’intermediario
    Tranquilli, sono persone ragionevoli che cercano di mettere tutti a proprio agio. In bocca al lupo!!

  27. Ciao a tutti, ho fatto l’esame ieri pomeriggio modulo ass. + riass. e ho preso 90/100. Mi hanno chiesto sulla riass. modalità di accesso per imprese con sede legale in stato terzo, differenza tra collegio peritale e arbitrato irrituale e riturale e poi mi hanno chiesto obblighi di comunicazione all’isvap per iscritti al RUI.
    La commissione era easy e per farti bocciare dovevi proprio impegnarti.
    Io ho fatto lo scritto della sessione pomeridiana ed è stato un massacro, l’orale in confront0 è stra easy. ciao a tutti
    Nicolas Demolling

  28. Ciao, ho fatto l’esame questa mattina, non è passato un solo candidato su una ventina. La commissione di oggi, diversa da quella di ieri, faceva due domande a chi era spedito, tre in caso di qualche indecisione o quattro x cercare di salvare la testa a qualcuno. Nella sessione di oggi, alla metà cui ho partecipato, non sono state fatte domande di diritto privato. La commissione di ieri invece pare le facesse ma tutte piuttosto semplici. Nella sessione di ieri non è risultato idoneo un candidato su circa una ventina. La commissione di oggi è piuttosto di manica larga, la tendenza è quella di aiutare comunque. A mio parere sono passate persone che avevano qualche bella lacuna. Queste le domande che ho sentito oggi:

    Separazione patrimoniale a agenti, intestazione del conto corrente e possibilita di compensazione
    Informazioni inesatte e reticenti
    Polizza malattia long term care
    Polizza malattia permanent health insurance
    Polizza infortuni generale (ricordarsi infortuni x casalinghe)
    Divieto di abbinamento e il caso di eccezione x RCA
    Terzo trasportato nel risarcimento RCA 
    Contratto di capitalizzazione
    Polizze pip
    Clausole vessatorie nel codice del consumo
    Polizza incendio
    Le forme tariffarie RCA previste dal codice civile
    Polizze credito, crediti assicurabili e non
    Recesso nell’RCA
    Obblighi di informativa dell’intermediario

    Tranquilli, sono persone ragionevoli che cercano di mettere tutti a proprio agio. In bocca al lupo!!

  29. Ragazzi ma oggi (17 luglio) ci sono prove pomeridiane? Se si fino a che ora? Sono a Roma e volevo sapere se ero in tempo per assistere ad una prova. Grazie.

  30. Buongiorno, la prova orale e’ iniziata ieri 16/07 con la sesisone pomeridiana, dapprima i candidati del modulo riass, poi quelli ass+ riass e infine il modulo assicurativo. in totale una ventina di candidati. non ammessi credo 3 o 4
    le domande: sempre una di diritto privato una di tecnica assicurativa ed una di solito sul funzionamento dell’ isvap o il rui
    la commissione mette a proprio agio, sono disponibili l’importante è essere rilassati e non farsi prendere dal panico

    • Io ho fatto l’orale ieri pomeriggio ass+riass e me ne sono andato quando mancavano ancora circa 15 persone e a quel momento ne avevano bocciato1 solo. Hanno promoso della gente che non sapeva assolutamente nulla quindi commissione buonissima

  31. Ho l’esame domattina alle 9.00 , più tardi parto per Roma e passo la notte in albergo,cosicchè riduco le possibilità di fare tardi hihih
    In bocca al lupo a tutti!!!

  32. … a questo punto possiamo affermare che, per i frequentatori di questo forum, l’esame comincia il 18! Con buona pace di chi sperava in colleghi che postavano le domande fatte.
    Ci vediamo domani mattina …

  33. Buongiorno, si hanno novità in merito agli orali di oggi? Numero interrogati, promossi? Componenti della commissione? Domande poste?

  34. Ma bisogna conoscere tutto tutto alla perfezione? Molte cose non si riescono a memorizzare..è troppo vasto il programma…

  35. Gent.le Dott. Infantino,
    si conosce anche approssimativamente il numero degli ammessi nel turno della mattina e in quello pomeridiano? grazie.

    • Non lo conosco. Nei prossimi giorni i partecipanti all’esame orale forse potranno dare qualche dettaglio in più in merito.

  36. buongiorno a tutti, anche io dovrò sostenere l’orale il 18 mattina. ero della sessione pomeridiana modulo assicurativo.
    una curiosità. nella comunicazione dell’isvap con la quale veniva indicato l’esito della prova scritta e l’invito a presentarsi all’orale c’era accanto al vostro nome un numero?
    grazie.

  37. Gentile Dott. Infantino, io ho passato lo scritto ass + riassi con 60/100, secondo lei all’orale tengono conto del fatto che ho passato col minimo oppure il punteggio dello scritto è ininfluente per l’orale? grazie mille Matteo

  38. Faccio notare l’enorme sproporzione o diseguaglianza tra il numero di candidati ammessi del turno della mattina rispetto a quelli del pomeriggio. Un rapido conteggio:

    – gli orali iniziano il 16 e si concludono il 25;

    – si esaminano 20/25 persone al giorno;

    – tutti i candidati del turno del pomeriggio sosterranno la prova il 18 mattina;

    – inoltre il 18 mattina si presenteranno anche persone con il cognome che inizia per A.

    Ciò significa che gli ammessi del turno pomeridiano sono – al massimo – una decina, cioè meno dell’1% di coloro che hanno sostenuto lo scritto il 15 pomeriggio (escludo ovviamente quei pochi che hanno superato l’esame senza dover sostenere l’orale).

    Un risultato che si commenta da solo !!!!!!!

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...