E’ adesso possibile iscriversi all’esame ISVAP 2012


Dopo 19 giorni dalla pubblicazione del bando d’esame l’ISVAP ha finalmente pubblicato sul suo sito il link per poter presentare la domanda di iscrizione all’esame 2012 per diventare agente e broker di assicurazione.

Ecco l’indirizzo esatto per iscriversi:

https://nsiv.isvap.it/CONCORSI/applicazioneConcorsi/elencoConcorsi.do

(N.B.: è necessario acquistare una marca da bollo da € 14,62 prima di compilare la domanda; la stessa marca dovrà essere consegnata il giorno d’esame).

Per iscriversi basta scrivere il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà, all’indirizzo indicato, una e-mail di conferma contenente un link mediante il quale è possibile confermare l’iscrizione e procedere con il successivo inserimento delle informazioni.

Questa domanda on-line verrà poi stampata dalla commissione il giorno della prova scritta e fatta firmare al candidato prima dell’inizio della prova.  Sulla stessa dovrà essere apposta la marca da bollo con cui vi siete iscritti.

Parte inoltre da oggi il termine di 30 giorni per presentare le domande. Sarà quindi possibile iscriversi fino alle ore 24.00 del 16 Febbraio 2012.

I requisiti sono minimi e sono quelli classici previsti in tutti i concorsi pubblici:
1) Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda del titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente;
2) Godimento dei diritti civili;
3) Possesso dei requisiti di onorabilità;
4) Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi;
5) Non essere dipendente pubblico a tempo pieno.

Questi requisiti non sono previsti dal bando, ma sono i requisiti necessari per poi iscriversi alle sez. A o B del RUI.

Vi ricordiamo che l’ISVAP non pubblica più la lista completa dei candidati ammessi a sostenere l’esame dopo il termine di iscrizione per motivi di privacy, pertanto dopo la presentazione della domanda ci si può considerare automaticamente ammessi all’esame (a meno che l’ISVAP non vi invii un esplicito messaggio di diniego) e inclusi nelle liste dei candidati che potranno accedere alla prova scritta.

La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati dopo il 16 Febbraio. Per ricevere un e-mail di avviso, non appena verrà resa nota la data dell’esame, vi invitiamo a iscrivervi sul nostro sito lasciando il vostro indirizzo e-mail nel riquadro qui a sinistra.

32 thoughts on “E’ adesso possibile iscriversi all’esame ISVAP 2012

  1. buongiorno,
    sono iscritto alla sezione e del rui ma non ho svolto l’aggiornamento delle 30 ore nel 2012,è possibile farlo ora e rimanere regolarmente iscritti o debbo rifare le 60 ore?

    • Senta il servizio informativo Intermediari dell’IVASS che è l’unico a poterle dare un riscontro su questo:
      tel. : +39.06.42.133.526 lunedi-giovedi h. 9.30-13.30, venerdi h. 9.30-13.00
      fax : +39.06.42.133.548

      Orario di ricevimento del pubblico: lunedi-venerdi, h. 10.00-12.00

      Ci faccia sapere cosa Le rispondono.

  2. SALVE VOLEVO CHIEDERLE,IO HO FIRMATO UNA LETTERA DI NOMINA DOPO UN COLLOQUIO IN AGENZIA ASSICURATIVA,MA NON HO MAI FATTO IL CORSO DI FORMAZIONE. L ISCRIZIONE ALL ISVAP NON DEVO PAGARLA GIUSTO?

  3. Salve, mi chiedevo se c’è qualche possibilità di iscrizione all’esame scritto del prossimo mese o se son costretto a rinviare al prossimo anno. Grazie

    • Purtroppo sono scaduti i termini per iscriversi a questa sessione. Dovrà attendere il prossimo anno. Per essere ssubito informato via e-mail quando verrà indetta la nuova sessione Le suggeriamo di iscriversi al nostro sito lasciando il suo indirizzo e-mail qui a sinistra.

  4. Buonasera dott. Infantino, ma mi chiedevo ci saranno altre simulazioni di prove nel mese di Maggio ?
    Gaetana Cucci

  5. Buongiorno prof. Infantino,
    mi chiedevo, chi come me , e’ iscritto al solo modulo assicurativo per l’esame isvap 2012,dovra’ compilare l’esame solo per la parte assicurativa o verra’ dato un modulo non comprensivo della parte riassicurativa?
    La ringrazio anticipatamente.

  6. salve,mi scusi ma non ho capito quali, e come fare per avere i 13 test on line per argomento per monitorare la mia attivita’ di studio con il suo libro e il cda,pensavo fare un corso di aggiornamento mi potrebbe anche aiutare?grazie

    • Sulla piattaforma on-line di Insurance Lab per l’aggiornamento a distanza trova i 13 test per argomento cui mi riferisco. L’iscrizione costa 150 euro esente IVA. Basta cliccare di seguito per iscriversi:
      http://www.formazione-assicurativa.it/iscrizione.htm

      Riceverà una volta compilato il modulo on-line una login, una password e le nostre coordinate bancarie.
      Una volta ricevuto il pagamento attiveremo il suo account e potrà accedere all’area riservata agli iscritti di Insurance Lab dove potrà svolgere i test on-line.
      La piattaforma di Insurance Lab è molto simile a quella che le Compagnie mettono a disposizione dei loro agenti per l’aggiornamento professionale a distanza e la formazione sui nuovi prodotti.

  7. salve professore, sto studiando sul suo libro e il cda, vorrei chiederle se è possibile fare con voi dei test di verifica a distanza ovviamente pagandoli o avere un consiglio di dove potrei trovarli,o se avete organizzato un mini corso accellerato ! resto in attesa di vs. notizie ringraziandola in anticipo!

  8. Buongiorno Dott. Infantino,
    per l’iscritto alla sezione E a seguito di cancellazione per fine della collaborazione, per la reiscrizione deve rifare le 60 ore e versare il contributo di vigilanza o solo 30 ore e senza versare, di nuovo il contributo?
    Grazie.

    • Non ancora. Vi informeremo tempestivamente non appena nota. Per ricevere un e-mail di avviso potete iscrivervi al sito lasciando il vostro indirizzo e-mail qui a destra.

  9. Buongiorno professor Infantino, dopo quanto viene comunicata la data dell’esame?? di solito, dopo quanti mesi c’è?? Un’altra domanda, nell’iscrivermi ho sbagliato a scrivere il numero di recapito telefonico, ho mandato una mail all’Isvap specificando il mio numero di protocollo, ho fatto bene o mi conviene chiamare??

    • Dopo alcune settimane. L’esame scritto lo scorso anno è stato il 7 Giugno. Nei prossimi giorni / settimane l’ISVAP renderà nota la nuova data. Per ricevere una notifica via e-mail non appena la data sarà nota vi suggeriamo di iscrivervi al nostro sito lasciando il vostro indirizzo e-mail qui a destra.
      Non credo infine che un errore del genere pregiudichi la domanda. Se vuole contattare l’ISVAP il numero è 06.42.133.526.

  10. BUONASERA DOTT. INFANTINO,
    L’ANNO SCORSO QUANDO MI ISCRISSI ALL’ESAME MI SEMBRA DI AVER PAGATO ANCHE UN BOLLETTINO DI CIRCA 150€.
    E’ POSSIBILE?

  11. Buon giorno sig. Dott. Infantino avrei una domanda! Ho cambiato residenza alcuni mesi fa, pero nella carta d’ identità c’è ancora il mio indirizzo vecchio. Nella domanda per le esame come documento ho inserito la carta d’ identità e come indirizzo quello nuovo, praticamente l’ indirizzo sull documento non e ugale a quello inserito nella domanda. Posso essere escluso anche al giorno del esame??

    • Contatti l’ISVAP al numero che trova di seguito per avere rassicurazioni:
      tel. : +39.06.42.133.526 lunedi-giovedi h. 9.30-13.30, venerdi h. 9.30-13.00
      fax : +39.06.42.133.548

      Orario di ricevimento del pubblico: lunedi-venerdi, h. 10.00-12.00

  12. Egr. Dott. Infantino, volevo sapere se la marca da bollo che avevo acquistato l’anno scorso ed il cui numero avevo indicato nella domanda di iscrizione all’esame ( esame che non ho potuto sostenere per ragioni personali) fosse ancora valida eventualmente per l’iscrizione di quest’anno oppure devo acquistare una nuova marca da bollo. Grazie e cordiali saluti

  13. io che vorrei iscrivermi x esame agenti …iscritta gia’ alla camera di commercio nella lettera e ho compilato la domanda (modulo assicurativo) vorrei sapere se e’ giusto cosi. grazie mille

  14. Prof Infantino avrei una domanda riguardo l’iscrizione, semplicemente non vedo la scelta per sezione, mi spiego meglio, io che vorrei iscrivermi alla sez b non trovo la voce che mi faccia scegliere la sez di riferimento, la sola distinzione e quella per moduli, mu potrebbe spiegare come funziona

    la ringrazio anticipatamente

    • L’esame per agente e broker è unico.
      Nel momento in cui lo supererà potrà decidere se iscriversi come agente o come broker.

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...