In occasione della Relazione Annuale dell’IVASS sull’attività svolta nell’anno 2020 pubblicata poco fa sul sito dell’IVASS è stato reso noto il numero dei candidati all’esame di quest’anno.
L’IVASS ha ricevuto per la sessione d’esame 2020/2021 ben 5.047 domande di partecipazione. Un forte aumento del 31% rispetto lo scorso anno in cui le domande di partecipazione erano arrivate solo a 3.853.
A contribuire a questo aumento delle domande di iscrizione all’esame è stata anche la scarsa partecipazione dello scorso anno a causa del Covid. Solo la metà degli iscritti all’esame dello scorso anno ha infatti partecipato alla prova per paura di un contagio durante la prova (che però è stata ben gestita dall’IVASS per quanto riguarda la sicurezza della salute). Di questi poi solo 1 su 5 ha poi superato la prova. Molte persone che hanno lo scorso anno rinunciato a partecipare e che non hanno superato l’esame si presenteranno quindi quest’anno, andandosi ad aggiungere a chi fa l’esame per la prima volta.
L’IVASS ha inoltre di recente permesso a chi per paura del COVID si era iscritto all’esame, ma non aveva pagato il contributo di partecipazione di € 70, di provvedere al suo pagamento anche dopo il termine fissato 14 Aprile scorso.
Gli iscritti come negli anni precedenti sono concentrati per il 91% sul modulo assicurativo e i restanti su quello riassicurativo; è trascurabile la percentuale delle domande riferite alla combinazione dei due moduli.
Si attende adesso di conoscere la data precisa dell’esame che l’IVASS ha per il momento soltanto indicato in via orientativa in Ottobre.
Di seguito un grafico con l’evoluzione del numero dei candidati negli ultimi anni.

Vi ricordiamo con l’occasione che sono adesso aperte le iscrizioni al nostro corso di Settembre / Ottobre.
Per info e iscrizioni potete cliccare qui di seguito.