L’IVASS ha appena reso nota la commissione esaminatrice dell’esame di idoneità per l’iscrizione alle sez. A e B – Agenti e Broker – del RUI per l’anno 2021.
Trovate il testo ufficiale del provvedimento di nomina cliccando qui.
La commissione d’esame di quest’anno sarà composta dalla stessa presidente dello scorso anno, la Dott.ssa Lucilla Caterini Grossi, direttore IVASS, Vice Capo del Servizio Vigilanza Condotta di Mercato che vigila sulla correttezza della condotta di mercato di imprese e distributori, sul processo di governo e sorveglianza dei prodotti assicurativi (POG) e sulla loro trasparenza, nonché sui processi di liquidazione delle prestazioni assicurative. Gestisce le attività relative all’esercizio dell’assicurazione in Italia da parte delle imprese estere nonché il Registro unico degli intermediari (RUI) e partecipa, ove necessario, agli accertamenti presso i soggetti vigilati. Si tratta quindi una esperta di Disciplina della Distribuzione e IDD.
Vicepresidente, per la prima volta in una commissione d’esame IVASS, il dott. Fabio Farabullini.
Ma vediamo nel dettaglio da chi è composta la commissione di quest’anno (come previsto dal bando d’esame i membri sono sempre dirigenti e funzionari IVASS e 3 docenti universitari in materie tecniche, giuridiche, economiche e finanziarie, in genere professori di diritto commerciale, privato o delle assicurazioni):
– Dott.ssa Lucilla Caterini Grossi, direttore IVASS – Presidente;
– Dott. Fabio Farabullini, direttore IVASS – Vice Presidente;
– Sig.ra Anna Rita Ballanti, specialista IVASS – membro effettivo;
– Dott. Elio Di Jeso, specialista IVASS – membro effettivo;
– Dott. Scaccia Scarafoni Giovanni Battista – specialista IVASS – membro effettivo;
– Dott.ssa Roberta Mura, esperto IVASS – membro effettivo;
– Prof.ssa Daniela Saitta, professore aggregato di Matematica Finanziaria, Facoltà di Economia, presso l’Università Sapienza di Roma – nominativo nominato su proposta delle Associazioni di categoria – membro effettivo;
– Prof. Francesco Casale, professore associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Camerino – Scuola di Giurisprudenza – membro effettivo;
– Dott.ssa Gabriella Moncelsi, specialista IVASS – membro supplente;
– Dott.ssa Flaminia Montemaggiori, specialista IVASS – membro supplente;
– Dott. Paolo Rapuano, specialista IVASS – membro supplente;
– Prof. Andrea Orestano, professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia – nominativo dell’IVASS – membro supplente.
Le funzioni di segreteria sono svolte da Laura Croce, Barbara Petroselli e Pietro Bellino (in qualità di supplente), dipendenti IVASS.
I membri della commissione d’esame sono coloro che redigono tutte le domande contenute nella prova scritta, pertanto proviamo ad analizzare le professionalità di coloro che predisporranno il test d’esame per capire quali saranno gli argomenti più gettonati di questo esame:
La presidente della commissione, la dott.ssa Lucilla Caterini Grossi, lavora in IVASS da più di 20 anni.
Dal 2004 si occupa di attività di carattere normativo ed internazionale, in particolare nell’ambito dei lavori di sviluppo del progetto Solvency II; nel 2012 ha assunto la titolarità dell’unità organizzativa incaricata dei rapporti internazionali dell’Istituto. Da giugno 2013 è stata titolare della Divisione Normativa nell’ambito del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza di IVASS, curando la revisione della normativa secondaria dell’Istituto in vari campi ed in particolare curando l’attività di preparazione all’entrata in vigore di Solvency II; da febbraio 2015 per circa due anni è stata Vice Capo del medesimo Servizio.
Da maggio 2017 in forza presso il Servizio Tutela del Consumatore, si occupa di condotta di mercato delle imprese di assicurazione attive in Italia, curando problematiche che emergono dall’analisi delle cause sottostanti i reclami presentati all’Istituto nei confronti delle imprese o da segnalazioni delle Associazioni dei consumatori.
A gennaio 2020 ha assunto l’incarico di Vice Capo del Servizio Vigilanza Condotta di Mercato.
Trovate qui il suo curriculum completo.
Il Vice Presidente della commissione, il dott. Fabio Farabullini, lavora in IVASS dal 2013 dopo una precedente lunga esperienza in Banca d’Italia. Durante questi anni ha seguito la progettazione dell’archivio integrato antifrode (AIA). Da ottobre 2015 è Titolare della Divisione Rilevazione e gestione delle informazioni.
Trovate qui il suo curriculum completo.
I membri esterni sono la Prof.ssa Daniela Saitta, professore aggregato di Matematica Finanziaria, Facoltà di Economia, presso l’Università Sapienza di Roma – nominativo nominato su proposta delle Associazioni di categoria, il Prof. Francesco Casale, professore associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Camerino – Scuola di Giurisprudenza. Una esperta di Assicurazioni Vita e un esperto in diritto civile, commerciale e societario.
Sulla base della composizione della commissione d’esame crediamo che gli argomenti oggetto d’esame saranno la disciplina delle Imprese e la Vigilanza Assicurativa, la Distribuzione Assicurativa, Vita e Previdenza, il Contratto di Assicurazione e la Tutela del Consumatore.
QUANTO TEMPO PASSA DALLA COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE ALLA COMUNICAZIONE DELLA DATA D’ESAME?
Si attende adesso la data dell’esame che a questo punto potrebbe essere comunicata nei prossimi 3 mesi.
Per ricevere un e-mail di avviso, non appena verrà resa nota la data e i luogo dell’esame, vi invitiamo a iscrivervi al nostro sito lasciando il vostro indirizzo e-mail nell’apposito riquadro qui in alto a destra. Già più di 7.000 candidati all’esame ci seguono!