L’IVASS ha pubblicato stamattina il bando di esame per il 2020/2021.
Potete cliccare di seguito per scaricare il bando con il programma d’esame:
BANDO D’ESAME: PROVVEDIMENTO N. 103 DEL 15 DICEMBRE 2020
Sarà possibile iscriversi all’esame a partire dalle ore 12.00 di lunedì 18 Gennaio 2021 e fino alle ore 12.00 di giovedì 18 Febbraio 2021. Il periodo per potersi iscrivere è quest’anno molto breve. Ci sarà solo 1 mese di tempo e poi l’IVASS non accetterà più candidature all’esame. Ciò per conoscere con largo anticipo l’effettivo numero dei partecipanti e pianificare con maggiore efficienza l’organizzazione logistica.
L’iscrizione dovrà avvenire on line sul sito dell’IVASS www.ivass.it dove dal giorno 18 Gennaio p.v. sarà disponibile l’applicazione informatica per effettuare la domanda di partecipazione alla prova scritta. Al termine della procedura di presentazione della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla domanda stessa un numero identificativo univoco del candidato.
Sarà necessario acquistare una marca da bollo da € 16,00 prima di compilare la domanda; la stessa marca non dovrà essere consegnata il giorno della prova, ma dovrà essere conservata per 3 anni.
Per poter partecipare all’esame il candidato è tenuto ad effettuare inoltre il pagamento di un contributo di euro 70 a partire dalle ore 08.00 di giovedì 11 Marzo 2021 e, entro e non oltre, le ore 24.00 di mercoledì 14 Aprile 2021.
Il pagamento andrà effettuato mediante accesso al sistema PagoPA, avuto presente quanto segue:
– l’avviso di pagamento PagoPA precompilato è scaricabile dal sito internet https://web1.unimaticaspa.it/unipay/startPayment.jsp?tenant=ivass digitando al primo accesso con carattere minuscolo il proprio codice fiscale come username e password. Il sistema poi consentirà di creare una password personale;
– l’avviso può essere pagato presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati al servizio di PagoPA con le modalità specifiche riportate nello stesso avviso. Si ricorda di conservare la ricevuta telematica di avvenuto pagamento per ogni eventuale verifica.
L’elenco aggiornato dei PSP abilitati è disponibile sul sito internet di PagoPA S.p.A. all’indirizzo: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSPattivi/
La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell’esame.
Per ricevere un’e-mail di avviso sulla data e il luogo dell’esame vi invitiamo a iscrivervi sul nostro sito, lasciando la vostra e-mail di riferimento nell’apposito riquadro qui a destra (più di 7.000 persone ormai seguono il nostro sito!).
Ricordiamo a tutti gli intermediari che vogliono sostenere l’esame che:
– sono stati eliminati tutti i titoli equipollenti che consentivano in precedenza l’accesso alla professione di agente o broker evitando la prova di idoneità;
– l’esame consisterà soltanto in una prova scritta e si intenderà superato se si raggiunge un punteggio di almeno 60 centesimi.
Come ogni anno, suggeriamo a tutti gli intermediari iscritti alla sez. E e ai non iscritti ad alcuna sezione di provare comunque a sostenere l’esame. Il superamento della prova di idoneità è infatti un requisito di professionalità che rimane a vita e che non ha scadenza. Si potrà rimanere in sez. E anche dopo aver superato l’esame e ci si potrà iscrivere nella sez. A o B anche in un momento successivo (appena ad esempio sarà possibile ottenere un mandato agenziale o si decida di avviare l’attività di broker assicurativo), senza dover risostenere l’esame.
Per chi volesse prepararsi con il nostro supporto vi ricordiamo il nostro corso che per chi si iscrive in questi giorni è in PROMOZIONE A PREZZO SCONTATO DEL 15%.
📣 Esame IVASS 2021
Agenti e Broker di Assicurazione
Preparalo con il Corso di Salvatore Infantino
Per info e iscrizioni clicca sull’immagine di seguito
I LIBRI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME
IL MANUALE AGGIORNATO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI SIMONE EDITORE
Clicca qui per acquistarlo con sconto 5% e Spedizione Gratis
IL LIBRO DEI QUIZ D’ESAME
Tutte le Prove Scritte dell’Esame IVASS sez. A e B del RUI dal 2008 ad oggi
con Guida Tematica Ragionata ai Quesiti Ufficiali
EDIZIONE NOVEMBRE 2020
con le risposte esatte commentate delle prove d’esame
del 19 – 23 Ottobre 2020
Per acquistarlo su Amazon in versione cartacea potete cliccare qui o sull’immagine
E’ disponibile anche una versione e-book
immediatamente scaricabile e stampabile cliccando qui.