In occasione della Relazione Annuale dell’IVASS sull’attività svolta nell’anno 2019 pubblicata poco fa sul sito dell’IVASS è stato reso noto il numero dei candidati all’esame.
L’IVASS ha ricevuto per la sessione d’esame 2020/2019 3.853 domande di partecipazione. Un calo del 27% rispetto lo scorso anno in cui i candidati erano arrivati a 5.274 domande di partecipazione.
Già nella sessione 2018/2019 c’era stato un calo dell’11% rispetto alla sessione precedente in cui i candidati erano arrivati a 5.893.
Gli iscritti come negli anni precedenti sono concentrati per il 93% sul modulo assicurativo e i restanti su quello riassicurativo; è trascurabile la percentuale delle domande riferite alla combinazione dei due moduli.
A contribuire a questo calo delle domande di iscrizione il forte anticipo del termine per presentare le domande di iscrizione all’esame (dal 30 ottobre 2019 al 5 dicembre 2019) rispetto ai termini degli anni precedenti. Novità introdotta dall’IVASS per conoscere in anticipo l’effettivo numero dei partecipanti e pianificare al meglio l’organizzazione logistica.
Altra novità che ha diminuito il numero degli iscritti anche il pagamento da quest’anno di un contributo di 70 euro per partecipare all’esame.
Di seguito un grafico con l’evoluzione del numero dei candidati negli ultimi anni.
Credo che molti pur avendo i titoli per diventare agente non abbiano voglia di prepararsi all’esame inquanto difficile . Non è x i 70,00 . Dovreste eliminare l’esame e far entrare direttamente in sez A chi ha i Tolu come anni fa è chiaro che una persona che ha 40/50 sia più in difficoltà nel prepararsi all’esame di un 20 enne che studia ancora ma quello che serve sono gli anni di lavoro , e l’esperienza
Buongiorno cortesemente sapete indicativamente quando l’Ivass ha in previsione il periodo nel quale si dovrà sostenere l’esame?
Grazie
Esatto, anche io sono in attesa di sapere una probabile data ma anche semplicemente il periodo. Settembre? Ottobre?