Esame RUI 2019 sez. A e B: l’IVASS rende noti i membri della commissione esaminatrice. Ecco l’identikit dei commissari


IVASS

L’IVASS ha appena reso nota la commissione esaminatrice dell’esame di idoneità per l’iscrizione alle sez. A e B – Agenti e Broker – del RUI per l’anno 2019.

Trovate il testo ufficiale del provvedimento di nomina cliccando qui.

La commissione d’esame di quest’anno sarà composta, riguardo i membri dell’IVASS, in massima parte dagli stessi membri dello scorso anno. Il presidente sarà, per il terzo anno consecutivo, la dott.ssa Violetta De Luca. Le novità sono la Dott.ssa Marina Mieli, direttore IVASS, per la prima volta in commissione come Vice Presidente, e i membri esterni, tutti docenti universitari che non hanno mai fatto parte della commissione d’esame IVASS prima d’ora.

Ma vediamo nel dettaglio da chi è composta la commissione di quest’anno (come previsto dal bando d’esame i membri sono sempre dirigenti e funzionari IVASS e 3 docenti universitari in materie tecniche, giuridiche, economiche e finanziarie, in genere professori di diritto commerciale, privato o delle assicurazioni):

  • Dott.ssa Violetta De Luca, direttore Banca d’Italia distaccata presso IVASS –
    Presidente;
  • Dott.ssa Marina Mieli, direttore IVASS – Vice Presidente
  • Dott. Massimo Francescangeli, direttore IVASS – supplente;
  • Dott.ssa Antonella Altomonte, specialista IVASS;
  • Sig.ra Anna Rita Ballanti, specialista IVASS;
  • Dott. Sirio Pinaroli, specialista IVASS – supplente;
  • Prof. Francesco Casale, professore associato di Diritto Commerciale presso
    l’Università degli Studi di Camerino – Scuola di Giurisprudenza;
  • Prof. Claudio Cacciamani, professore ordinario di Economia degli Intermediari
    Finanziari presso l’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Economia;
  • Prof.ssa Anna Carla Nazzaro, professore ordinario di Diritto Privato presso
    l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze per l’economia e
    l’impresa – supplente.

I membri della commissione d’esame sono coloro che redigono tutte le domande contenute nella prova scritta, pertanto proviamo ad analizzare le professionalità di coloro che predisporranno il test d’esame per capire quali saranno gli argomenti più gettonati di questo esame:

La presidente della commissione, la dott.ssa Violetta De Luca, lavora in Banca d’Italia da più di 30 anni. Da settembre 2014 viene distaccata presso l’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, dove svolge, a far tempo dal 13 novembre 2014, il ruolo di Vice Capo del Servizio. Dal primo marzo 2017 ricopre il ruolo di Vice Capo del Servizio Vigilanza intermediari. Trovate qui il suo curriculum completo.


La Vice Presidente della commissione, la dott.ssa Marina Mieli, lavora in IVASS da più di 34 anni. Dal 1989 al 1999 è stata assegnata al Servizio Assicurazioni Persone dell’Istituto, dove si è occupata principalmente di problematiche attuariali. Durante questi anni, ha preso parte ai lavori a Bruxelles sulla III Direttiva Comunitaria Vita e a quelli di conversione della stessa nella normativa nazionale. Ha inoltre collaborato alla predisposizione della normativa di settore dei rami vita con particolare riferimento alle tematiche tecnico attuariali.

Dal 2003 al 2012 ha svolto, presso tre diverse Sezioni dell’Istituto, attività di vigilanza ispettiva, di carattere patrimoniale e tecnico attuariale. Ha inoltre preso parte ad alcuni Collegi di supervisione dei gruppi cross-border e, in relazione alla direttiva Solvency II, ha curato i lavori relativi alla pre application per alcuni dei principali gruppi assicurativi italiani ed esteri.

Dal 9 giugno 2013 al 31 dicembre 2014 è stata Sostituto del Titolare del Servizio Studi e Gestione dati di IVASS. Dal 1° gennaio 2015 è Capo dell’Ufficio Revisione Interna.

Trovate qui il suo curriculum completo.


I membri esterni sono il Prof. Francesco Casale, professore di Diritto Commerciale, il Prof. Claudio Cacciamani, professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e supplente, la Prof.ssa Anna Carla Nazzaro, professoressa di Diritto Privato.

Sulla base della composizione della commissione d’esame crediamo che gli argomenti oggetto d’esame saranno la disciplina delle Imprese e la Vigilanza Assicurativa, la Distribuzione Assicurativa, Vita e Previdenza, il Contratto di Assicurazione e la Tutela del Consumatore.

 

QUANTO TEMPO PASSA DALLA COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE ALLA COMUNICAZIONE DELLA DATA D’ESAME?

Lo scorso anno la commissione è stata nominata con un provvedimento del 16 Aprile. Quest’anno l’IVASS ha anticipato i tempi e con provvedimento riportante data 2 Aprile ha già nominato la commissione.

Si attende adesso la data dell’esame che a questo punto potrebbe essere comunicata prima del 18 Giugno 2019, data ultima prevista nel bando. L’anno scorso la data dell’esame che si svolse il 26 Giugno uscì il 18 Maggio.

Per ricevere un e-mail di avviso, non appena verrà resa nota la data e i luogo dell’esame, vi invitiamo a iscrivervi al nostro sito lasciando il vostro indirizzo e-mail nell’apposito riquadro qui in alto a destra. Già più di 6.300 candidati all’esame ci seguono!

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...