L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2018 per Agente e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 12 Febbraio


IVASSL’IVASS ha appena pubblicato il bando di esame per il 2017/2018.

Potete cliccare di seguito per scaricare il bando con il programma d’esame:

Provvedimento n. 65 del 12 dicembre 2017

Sarà possibile iscriversi all’esame a partire dalle ore 12.00 del 12 Febbraio 2018 e fino alle ore 12.00 del 23 Marzo 2018. L’iscrizione dovrà avvenire on line sul sito dell’IVASS www.ivass.it dove dal giorno 12 Febbraio p.v. sarà disponibile l’applicazione informatica per effettuare la domanda di partecipazione alla prova scritta.

(N.B.: è necessario acquistare una marca da bollo da € 16,00 prima di compilare la domanda; la stessa marca non dovrà essere più – come negli anni precedenti – consegnata il giorno della prova, ma dovrà essere conservata per 3 anni).

La data, il luogo e l’orario della prova scritta sarà comunicato entro il 21 Giugno 2018.

Per ricevere un e-mail di avviso sulla data e il luogo dell’esame vi invitiamo a iscrivervi sul nostro sito, lasciando la vostra e-mail di riferimento nell’apposito riquadro qui a destra.

Ricordiamo a tutti gli intermediari che vogliono sostenere l’esame che:

– sono stati eliminati tutti i titoli equipollenti che consentivano in precedenza l’accesso alla professione di agente o broker evitando la prova di idoneità;

l’esame consisterà soltanto in una prova scritta e si intenderà superato se si raggiunge un punteggio di almeno 60 centesimi.

Come ogni anno, suggeriamo a tutti gli intermediari iscritti alla sez. E e ai non iscritti ad alcuna sezione di provare comunque a sostenere l’esame. Il superamento della prova di idoneità è infatti un requisito di professionalità che permane nel tempo. Il regolamento IVASS n. 5/2006 non dà infatti alcuna scadenza a questo requisito. Si potrà rimanere in sez. E anche dopo aver superato l’esame e ci si potrà iscrivere nella sez. A o B anche in un momento successivo (appena ad esempio sarà possibile ottenere un mandato agenziale o si decida di avviare l’attività di broker assicurativo), senza dover risostenere l’esame.

Per chi volesse prepararsi con il nostro supporto vi ricordiamo sono gli ultimi giorni di promozione per poter accedere ai nostri corsi in aula e online a prezzo scontato.

– Corso a distanza on-line di preparazione dell’Esame IVASS 2018, Insurance Lab Plus: Per info e iscrizioni potete cliccare qui.

Corsi Intensivi in Aula – Milano, Bologna e Roma (Modulo Assicurativo): Le lezioni avranno inizio a Milano il 10 Febbraio 2018, il 24 Febbraio 2018 a Roma e il 10 Marzo 2018 a Bologna e si terranno nelle giornate di sabato dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle ore 18:30. Per info e iscrizioni potete cliccare qui.

Il 15 Gennaio 2018 scade la promozione sui nostri corsi che prevede una sconto fino al 15% sulle quote di iscrizione!

46 thoughts on “L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2018 per Agente e Broker di Assicurazione. Iscrizioni dal 12 Febbraio

    • Purtroppo no. Il termine per le iscrizioni all’esame 2018 è scaduto. Si registri sul nostro sito lasciando qui a destra il suo indirizzo e-mail così l’avvisiamo noi appena uscirà il nuovo bando d’esame.

    • Purtroppo una volta l’anno. Si registri sul nostro sito lasciando il suo indirizzo e-mail così l’avvisiamo noi appena uscirà il nuovo bando.

  1. É possibile sapere se sono disponibili ebook del libro per la preparazione all’esame assicurativo ?
    Grazie in anticipo

    • No, per il momento l’editore ha previsto di pubblicare solo un’edizione cartacea del manuale completo di preparazione all’esame “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo”.

  2. Ciao io volevo un po’ di informazioni , vorrei prendere il mandato è volevo sapere se era possibile avere un numero di telefono per chiedervi direttamente ciò ch vorrei sapere …. grazie

  3. Salve vorrei chiederle un’info. per quanto riguarda la normativa antiriciclaggio mi posso attenere al libro del prof Infantino ed. 2017 o conviene approfondire?

    grazie

  4. salve, nel 2014 ho acquistato il manuale di salvatore infantino.
    per evitare di ricomperare il libro, potrei sapere se i contenuti sono cambiati di molto nelle nuove edizioni?se no, posso acquistare un integrazione sulle nuove normative anziché il manuale?

    • Si, i contenuti sono molto cambiati e suggeriamo l’acquisto di una nuova edizione. Anche la 2017 va bene e la trova qui con un 15% di sconto e spedizione gratis. Non esistono appendici di aggiornamento alle vecchie edizioni.

  5. Buonasera! Dove posso trovare il codice promozionale per l’acquisto del testo che raccoglie i quesiti Ivass dal 2018 ad oggi? A me interessa l’ebook. Grazie!

    • Non è necessario. Visto che è iscritta in sez. A, per diventare broker Le basterà fare un passaggio di sezione da A a B con una semplice comunicazione all’IVASS.

  6. Ho appena completato l’iscrizione della domanda di partecipazione alla prova d’esame e mi è arrivata la copia PDF della domanda (per intenderci quella che poi andrà firmata il giorno dell’esame contenente tutti i miei dati).
    Ma la domanda recita testualmente “prova di idoneità per intermediari 2017”.
    Ovviamente ho fatto tutto tramite il vostro link http://www.ivass.it
    Mi sapete dire perchè 2017 e non 2018?

    Grazie!!!

    • Tutto ok. Non si preoccupi. La domanda di iscrizione è corretta.

      L’IVASS chiama esame 2017 quello che si svolgerà nel 2018. Il motivo risiede nel fatto che il bando è stato pubblicato nel 2017.

      • Vi ringrazio per la sollecita risposta.

        Vi chiedo inoltre se riuscite a dirmi i corsi/libri di testo maggiormente indicati per poter preparare l’esame nel miglior modo possibile.

        Considerate che ad oggi non ho conoscenze riguardo l’argomento e dovrei partire da zero in quanto non ho mai operato in questo campo.

        Grazie in Anticipo.

  7. buongiorno,
    ho acquistato il vostro libro con l’intenzione di partecipare alla prossima sezione di esami. Ho alcuni dubbi che spero riuscirete a togliermi. Avete scritto che la prova per il modulo assicurativo – riassicurativo è composta da 70 domande (50 modulo assicurativo e 20 riassicurativo) e che è superata riportando un punteggio non inferiore ai 60/100 (cioè rispondendo a 42 domande).
    Il mio dubbio è:
    1) rispondendo bene a tutte le 50 domande del solo modulo assicurativo l’esame è passato anche per il modulo riassicurativo?
    2) nel caso l’esame si superi solo rispondendo correttamente al 60% del domande di entrambi i moduli, avendo risposto correttamente alle sole risposte del modulo assicurativo
    quest’ultimo viene considerato superato?
    3) per avere maggiori possibilità di superare l’esame, è possibile partecipare contemporaneamente agli esami di tutti e tre i moduli (assicurativo, riassicurativo, assicurativo – riassicurativo)?
    4) in caso di risposta affermativa, dovrò fare 3 registrazioni diverse per ognuna delle prove ed acquistare 3 marche da bollo da 16 €?
    Spero di essere stata chiara.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
    saluti
    Anna

    • Di seguito le nostre risposte:
      1) si
      2) l’esame per il modulo assicurativo e riassicurativo è unico. Con il 60% si passa indipendentemente dalla tipologia di domande cui si risponde
      3) si può decidere di partecipare al solo modulo assicurativo oppure al solo modulo riassicurativo oppure al modulo assicurativo / riassicurativo
      4) no, solo una registrazione

  8. Buongiorno,sapete indicarmi orientativamente quando uscirà il nuovo manuale” Intermediario assicurativo e riassicurativo” ED.2018? Grazie

    • Purtroppo non lo sappiamo ancora quando uscirà l’edizione 2018.

      Suggeriamo di non aspettarla e comprare l’attuale edizione 2017 che va bene per preparare l’esame 2018.

      Le segnaliamo che può trovarla qui con un 15% di sconto e spedizione gratis:
      http://amzn.to/2FGhIm2

    • Il 12 Febbraio, appena sarà possibile, presentare la domanda di ammissione all’esame vi diremo come fare. La domanda non è cartacea, ma andra presentata online in un’apposito area del sito dell’IVASS che vi diremo.

  9. Salve
    avendo superato l’esame ad ottobre 2017 modulo assicurativo, sarei interessato ad effettuare l’esame per il modulo riassicurativo; non essendomi ancora iscritto in sezione A/B del RUI l’eventuale bocciatura dell’esame al modulo riassicurativo “rende nullo” il superamento dell’esame del modulo assicurativo?

      • Buonasera, sono un geometra che svolge da 7 anni la professione di Perito per i rami danni: sono anche diplomato presso il Cineas in Loss Adjument Basic. Gradirei sapere se è possibile eseguire l’esame di Broker Assicurativo ( Sez. B) senza essere inscritto in nessuna della sezioni del RUI. Scusate se ho scritto in questa bacheca ma non riesco ad inviare un messaggio. Grazie

      • Si, l’esame IVASS Agenti e Broker lo può fare. Ma per iscriversi ed esercitare come broker dovrà cancellarsi dal Ruolo dei Periti.

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...