Ricordiamo a tutti che questo martedì 21 Marzo alle ore 12.00 scade il termine per potersi iscrivere all’esame IVASS per l’iscrizione nelle sezioni A e B del RUI.
Al fine di evitare un’eccessiva concentrazione negli accessi all’applicazione in prossimità della scadenza del termine, l’IVASS raccomanda vivamente di presentare per tempo la domanda, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di iscrizione. Dopo questo termine non potranno essere accettate ulteriori domande di iscrizione all’esame.
Per iscriversi subito potete cliccare sull’immagine di seguito.
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi è necessario acquistare una marca da bollo da € 16,00 (la stessa marca non dovrà essere più consegnata il giorno d’esame, ma il candidato, come si legge dal testo del bando d’esame, “avrà l’obbligo di conservare per tre anni, fino alla scadenza del termine di decadenza previsto per l’accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria”).
Per iscriversi all’esame per Agente e Broker basta cliccare su MODULO ASSICURATIVO, quindi scrivere il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà, all’indirizzo indicato, una e-mail di conferma contenente un link mediante il quale è possibile confermare l’iscrizione e procedere con il successivo inserimento delle informazioni.
Al termine della procedura di presentazione della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla domanda stessa il numero identificativo univoco del candidato, composto dal codice della prova e dal numero di protocollo. Tale numero dovrà essere citato per qualsiasi successiva comunicazione. A conferma dell’intervenuta iscrizione, l’applicazione informatica invierà, tramite posta elettronica, il modulo di domanda riportante gli estremi identificativi sopraindicati all’indirizzo utilizzato dal candidato in fase di registrazione al portale. Per avere certezza di aver concluso validamente la procedura di iscrizione, si raccomanda vivamente di verificare di aver ricevuto la predetta e-mail di conferma.
In caso di problemi nella fase di iscrizione l’IVASS ha istituito due numeri ad hoc che di seguito vi indichiamo:
0642133285
0642133446
I requisiti per l’iscrizione sono minimi e sono quelli classici previsti in tutti i concorsi pubblici:
1) Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda del titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente;
2) Godimento dei diritti civili;
3) Possesso dei requisiti di onorabilità;
4) Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi;
5) Non essere dipendente pubblico a tempo pieno.
Questi requisiti non sono previsti dal bando, ma sono i requisiti necessari per poi iscriversi alle sez. A o B del RUI.
DATA DELL’ESAME
La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati entro il 20 Giugno 2017. Stimiamo che la data dell’esame di quest’anno sia tra fine Giugno e prima metà di Luglio. Il luogo dell’esame sarà quasi sicuramente la Nuova Fiera di Roma (vicina all’Aeroporto di Roma Fiumicino).
Per ricevere un e-mail di avviso non appena si sapranno con certezza data e il luogo dell’esame vi invitiamo a iscrivervi sul nostro sito, lasciando la vostra e-mail di riferimento nell’apposito riquadro qui a destra.
Con l’occasione vi ricordiamo sono aperte le iscrizione al corso “Tutte le strategie per superare l’Esame IVASS di Salvatore Infantino e Simulazione in Aula della prova scritta”.
Per tutti i dettagli del corso e il costo potete cliccare qui.