Flash News: reso noto il numero di promossi dell’Esame IVASS 2016. Solo il 19,3% dei partecipanti è passato (meno di 1 su 5)


L’IVASS ha appena reso noto oggi pomeriggio con un suo comunicato ufficiale i dati ufficiali di sintesi relativi alla prova di idoneità dello scorso Luglio per l’iscrizione alle sez. A e B del nel RUI.

risultati-2016

Il numero totale dei candidati iscritti all’esame di quest’anno è stato 5.816 (in aumento di circa il 2,5% rispetto al 2015, anno in cui si erano iscritte 5.677 persone).

Solo il 56 % di questi si è presentato a Roma per partecipare effettivamente alla prova (nel 2015 i partecipanti i partecipanti erano molti di più, il 65%, a testimonianza che l’esame è selettivo già prima che cominci).

I promossi alla prova scritta sono stati l’11% dei candidati totali (nel 2015 erano l’8% e nel 2014 il 14%) e circa il 19% dei partecipanti effettivi presenti all’esame (nel 2015 erano il 12% e nel 2014 il 24%).

Di seguito tutti i dati relativi agli ultimi 8 anni.

esito-esame

Dall’analisi dei dati degli anni precedenti emerge che nel 2016 il tasso di promossi è aumentato rispetto al 2015 passando dal 12% (meno di 1 promosso su 6) al 19% (1 su 5), ma è andata peggio che nel 2014. Il dato del 2016 è inoltre poco più alto della media storica di promozione che si attesta al 18%. Rimane alto infine il numero di iscritti non partecipanti, quasi la metà (il 56%) si è iscritto ma non si è presentato all’esame.

Si attende adesso il bando d’esame 2017.

Suggeriamo a tutti coloro che fossero interessati a partecipare all’esame di registrarsi sul nostro sito, lasciando il proprio indirizzo e-mail nell’apposito riquadro qui in alto a destra. Provvederemo noi ad avvisarvi quando uscirà il bando. Più di 4.400 candidati all’esame si sono già iscritti al nostro servizio!

4 thoughts on “Flash News: reso noto il numero di promossi dell’Esame IVASS 2016. Solo il 19,3% dei partecipanti è passato (meno di 1 su 5)

  1. Perfetto, c’è solo un “PICCOLO” problema:

    sono tra i pochi che ha superato l’ultimo esame, l’ho fatto con un ottimo punteggio e al 1° tentativo, oltre ad essere operativo come subagente da 20 anni.

    Negli ultimi 3 mesi, ho avuto modo di interfacciarmi con il 90% delle compagnie operanti in Italia.

    Risultato?

    “Lei ha almeno 1 milione di portafoglio da trasferirci?”
    “…. ah, non ce l’ha…. ci dispiace, il mandato glielo diamo anche…ma una agenzia no”

    Non interessa aver superato l’esame, non interessa l’esperienza, essere onesto o delinquente, ottimo manager o incapace, sviluppatore di rete secondaria o semplice “trappola” di subagenti…… interessa SOLO quanto portafoglio ho.

    Mi piacerebbe conoscere la Vostra opinione

    • Niente di più vero.Nessuna Compagnia darà mai una Agenzia ad un bravo professionista senza un portafoglio importante e senza le necessarie conoscenze.

    • Ciao una curiosità… anch’io come te ho passato l’esame ma l’unico modo per contattare le compagnie e chiedergli un mandato è stato tramite mail nei loro siti. Tu hai trovato altri modi per contattarli?
      Grazie in anticipo

      • Ciao Mattia,
        inviare un’email tramite il sito istituzionale, equivale a non fare nulla (perdi soltanto delle giornate).
        Il modo per entrare in contatto con ispettori di zona, capi area, direttori commerciali, recruiter ecc… è di telefonare direttamente alle direzioni e districarsi tra i filtri delle impiegate.
        ….Mattia, prima di agire e seguire il mio metodo ti chiedo:
        HAI ALMENO 1 MILIONE (reale) DI PORTAFOGLIO DA TRASFERIRE?
        Se ce l’hai bene… se non ce l’hai sentirai 2 tipi di risposte:
        1) “le faremo sapere” (ovvero non saprai mai nulla)
        2) ti proporranno di fare l’agente free lance senza agenzia o portafoglio affidato (evita)

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...