L’IVASS ha appena reso noto oggi pomeriggio con un suo comunicato ufficiale i dati ufficiali di sintesi relativi alla prova di idoneità dello scorso Luglio per l’iscrizione alle sez. A e B del nel RUI.
Il numero totale dei candidati iscritti all’esame di quest’anno è stato 5.816 (in aumento di circa il 2,5% rispetto al 2015, anno in cui si erano iscritte 5.677 persone).
Solo il 56 % di questi si è presentato a Roma per partecipare effettivamente alla prova (nel 2015 i partecipanti i partecipanti erano molti di più, il 65%, a testimonianza che l’esame è selettivo già prima che cominci).
I promossi alla prova scritta sono stati l’11% dei candidati totali (nel 2015 erano l’8% e nel 2014 il 14%) e circa il 19% dei partecipanti effettivi presenti all’esame (nel 2015 erano il 12% e nel 2014 il 24%).
Di seguito tutti i dati relativi agli ultimi 8 anni.
Dall’analisi dei dati degli anni precedenti emerge che nel 2016 il tasso di promossi è aumentato rispetto al 2015 passando dal 12% (meno di 1 promosso su 6) al 19% (1 su 5), ma è andata peggio che nel 2014. Il dato del 2016 è inoltre poco più alto della media storica di promozione che si attesta al 18%. Rimane alto infine il numero di iscritti non partecipanti, quasi la metà (il 56%) si è iscritto ma non si è presentato all’esame.
Si attende adesso il bando d’esame 2017.
Suggeriamo a tutti coloro che fossero interessati a partecipare all’esame di registrarsi sul nostro sito, lasciando il proprio indirizzo e-mail nell’apposito riquadro qui in alto a destra. Provvederemo noi ad avvisarvi quando uscirà il bando. Più di 4.400 candidati all’esame si sono già iscritti al nostro servizio!
Perfetto, c’è solo un “PICCOLO” problema:
sono tra i pochi che ha superato l’ultimo esame, l’ho fatto con un ottimo punteggio e al 1° tentativo, oltre ad essere operativo come subagente da 20 anni.
Negli ultimi 3 mesi, ho avuto modo di interfacciarmi con il 90% delle compagnie operanti in Italia.
Risultato?
“Lei ha almeno 1 milione di portafoglio da trasferirci?”
“…. ah, non ce l’ha…. ci dispiace, il mandato glielo diamo anche…ma una agenzia no”
Non interessa aver superato l’esame, non interessa l’esperienza, essere onesto o delinquente, ottimo manager o incapace, sviluppatore di rete secondaria o semplice “trappola” di subagenti…… interessa SOLO quanto portafoglio ho.
Mi piacerebbe conoscere la Vostra opinione
Niente di più vero.Nessuna Compagnia darà mai una Agenzia ad un bravo professionista senza un portafoglio importante e senza le necessarie conoscenze.
Ciao una curiosità… anch’io come te ho passato l’esame ma l’unico modo per contattare le compagnie e chiedergli un mandato è stato tramite mail nei loro siti. Tu hai trovato altri modi per contattarli?
Grazie in anticipo
Ciao Mattia,
inviare un’email tramite il sito istituzionale, equivale a non fare nulla (perdi soltanto delle giornate).
Il modo per entrare in contatto con ispettori di zona, capi area, direttori commerciali, recruiter ecc… è di telefonare direttamente alle direzioni e districarsi tra i filtri delle impiegate.
….Mattia, prima di agire e seguire il mio metodo ti chiedo:
HAI ALMENO 1 MILIONE (reale) DI PORTAFOGLIO DA TRASFERIRE?
Se ce l’hai bene… se non ce l’hai sentirai 2 tipi di risposte:
1) “le faremo sapere” (ovvero non saprai mai nulla)
2) ti proporranno di fare l’agente free lance senza agenzia o portafoglio affidato (evita)