ESAME IVASS 2016 – E’ appena stata resa nota la DATA dell’esame scritto: 13 LUGLIO, ore 8.30


IVASSL’IVASS non ha atteso come di consueto gli ultimi giorni disponibili per rendere nota la data. Ma in anticipo di diverse settimane rispetto al termine fissato per la comunicazione (il termine era il 29 Giugno) e spiazzando molti candidati che si attendevano l’esame a Settembre ha comunicato oggi la data e la sede della prova scritta dell’esame per l’iscrizione al RUI sez. A e B, che avrà luogo a Roma, presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord, Via Portuense 1645-1647, mercoledì 13 LUGLIO 2016, alle ore 8,30.

Cliccando qui potete scaricare la comunicazione ufficiale di oggi dell’IVASS.

Avviso di convocazione alla prova di idoneità

La data dell’esame IVASS è stata fissata in concomitanza di un altro importante concorso che si svolgerà anch’esso alla Nuova Fiera di Roma: il Concorso pubblico, per esami, a 320 posti di allievo vice ispettore, indetto con D.M. 17 dicembre 2015 pertanto suggeriamo di prenotare per tempo l’hotel. In fondo all’articolo trovate i nostri suggerimenti sugli hotel più vicini e preferiti dai candidati dello scorso anno.

COME SI SVOLGERA’ L’ESAME?

L’esame consisterà nella sola prova scritta, essendo stata abolita ormai da 3 anni la prova orale.

La prova scritta consiste in un test a risposta multipla con penalità in caso di risposta errata. Per tutti (anche per chi è iscritto in sez. E o C del RUI da più di 3 anni) il punteggio minimo per superare l’esame sarà di 60 punti su 100.

Il punteggio è calcolato in questo modo:
2 punti ad ogni risposta esatta,
0 punti ogni risposta non data,
-1 punto ogni risposta errata.

QUANTE DOMANDE IN QUANTO TEMPO?

Modulo assicurativo – 50 quesiti a risposta multipla (75 min di tempo)
Modulo riassicurativo – 20 quesiti a risposta multipla (30 min di tempo)
Modulo assicurativo e riassicurativo – 70 quesiti a risposta multipla (105 min di tempo)

Il tempo assegnato ai candidati per lo svolgimento dell’esame è, per tutti i moduli, fissato in 1.5 minuti per ciascun quesito. Il test verrà somministrato in più 4 versioni (A, B, C, D): ogni versione presenta le stesse domande, ma poste in diverso ordine per rendere più difficile copiare tra vicini di banco.

COSA PORTARE CON SE’?

I candidati dovranno presentarsi alla prova d’esame, a pena di esclusione, con un documento di riconoscimento valido (non scaduto).

La marca da bollo di € 16,00 con cui è stata effettuata la domanda on-line di iscrizione all’esame andrà soltanto conservata (e non più consegnata il giorno dell’esame come negli anni precedenti).

Non sarà consentito l’utilizzo di testi, appunti o altri strumenti di ausilio quali, ad esempio, codici, personal computer, tablet, calcolatrici e dispositivi assimilabili. L’inosservanza di tali disposizioni, nonché di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione esaminatrice per lo svolgimento dell’esame, comporta l’immediata esclusione dalla prova.

La prova durerà tutta la mattinata e pertanto suggeriamo di portare con sè acqua e qualcosa da mangiare, poichè una volta entrati nell’aula d’esame non sarà possibile uscire.

COME ARRIVARE ALLA NUOVA FIERA DI ROMA?

La Nuova Fiera di Roma si trova nelle prossimità dell’aeroporto di Fiumicino. Potete cliccare qui per visualizzarla su Google Maps. Cliccando qui trovate invece tutte le indicazioni su come arrivarci in auto, treno o autobus.

COME ORGANIZZARE IL VIAGGIO E TROVARE UN HOTEL IN ZONA?

Di seguito i link diretti per prenotare subito il treno e trovare l’aereo al prezzo più basso: Trenitalia, Italo Treno, Skyscanner.

Data la scarsa presenza di hotel vicino alla Nuova Fiera di Roma, vi suggeriamo di prenotare vicino all’aeroporto di Roma Fiumicino che dista pochi minuti di taxi o treno dalla Fiera. Qui di seguito vi indichiamo gli Hotel e i Bed & Breakfast più vicini alla sede d’esame maggiormente utilizzati da chi svolge concorsi alla Nuova Fiera di Roma. Cliccando sul nome degli hotel potete verificare in tempo reale la disponibilità di camere e prenotarle al prezzo migliore.

Questi due hotel di seguito quelli preferiti dai candidati dello scorso anno:

Holiday Inn Rome – Eur Parco Dei Medici

Ibis Roma Fiera

Altri hotel in zona:

Hilton Garden Inn Rome Airport

Leonardo Da Vinci Rome Airport Hotel

Hilton Rome Airport

Golden Tulip Rome Airport Isola Sacra

Comfort Hotel Roma Airport Fiumicino

Best Western Hotel Rome Airport

Rome Marriott Park Hotel

Sheraton Parco De’ Medici Rome Hotel

La lista completa degli Hotel e dei B&B vicini alla sede dell’esame ordinati per distanza dalla sede d’esame:

Lista completa Hotel e B&B – Zona Nuova Fiera di Roma

 

ULTIME OPPORTUNITA’ PER PREPARARE L’ESAME CON NOI

Prepara con noi l'Esame IVASS

Clicca qui per info e iscrizioni.

 

LE FOTO DELL’ESAME DELLO SCORSO ANNO

20140612_081131 20140612_081124 IMG-20140612-WA0004 1

8 thoughts on “ESAME IVASS 2016 – E’ appena stata resa nota la DATA dell’esame scritto: 13 LUGLIO, ore 8.30

  1. Buon pomeriggio, avrei bisogno di un ‘informazione. Siccome sono in attesa di un bimbo e il giorno della data dell’esame sono a 15 giorni dal termine della gestazione, volevo sapere se ho precedenza rispetto alla fila. Grazie.

    • Per questo tipo di domande sull’organizzazione dell’esame per persone in gravidanza senta l’IVASS al tel. : +39.06.42.133.526 lunedi-venerdi h. 9.00-13.30.

  2. Buona sera volevo chiedere se terminato l esame si può andar via subito oppure è necessario aspettare l’ esito Dell’ esame o altri adempimenti?

      • Si potrebbe sapere orientativamente a che ora termina il tutto…..per prenotare il viaggio di ritorno.
        ..grazie infinite

      • L’esame potrebbe protrarsi anche fino alle 13.00. Prenoti il ritorno con comodo nel tardo pomeriggio.

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...