Esame IVASS 2016: i risultati del nostro sondaggio


Un candidato su tre fa il subagente, ma è boom soprattutto di dipendenti e soci di agenzia che si iscrivono all’esame. Il primo motivo per cui ci si iscrive all’esame è sorprendentemente quello di fare un salto di carriera all’interno dell’ufficio.

Si è concluso il nostro sondaggio sui candidati all’esame IVASS 2016 e siamo lieti di condividere i risultati con voi. Abbiamo posto anche quest’anno 3 domande: perchè fai l’esame? cosa fai? dove risiedi?

Numerose le sorprese emerse, specie se compariamo i risultati con quelli dello scorso. Nel 2015 avevamo infatti proposto lo stesso sondaggio ai candidati della precendente sessione d’esame.

QUAL E’ LA TUA MOTIVAZIONE?

Il 29% dei candidati fa l’esame per fare un salto di carriera all’interno dell’ufficio (l’anno scorso era solo il 22%)

Il dato coincide con il fatto che passa dal 15% al 21% la percentuale di dipendenti di agenzia che quest’anno parteciperanno all’esame. Si tratta del maggior trend che abbiamo rilevato.

Perchè fai l'esame

Secondo motivo è quello di rilevare l’agenzia dei propri genitori o parenti (motivazione però in calo dal 24% al 21% e non più primo motivo).

Terzo motivo (in crescita dal 18% al 20%) quello di aprire a breve una propria agenzia e passare da subagente ad agente.

Cala dal 20% al 16% la motivazione che spinge a fare l’esame per fare il broker.  Il rinnovato interesse verso gli intermediari iscritti in sez. E da parte delle Compagnie e la possibilità di avere nuovi mandati agenziali ha diminuito probabilmente l’appeal verso la professione del broker.

Come l’anno scorso una percentuale stabile dell’11% fa l’esame semplicemente per aver l’abilitazione nel proprio curriculum.

COSA FAI?

Stabile al 37% ogni anno la percentuale di subagenti operativi che prova l’esame.

Cresce al 21% la percentuale dei dipendenti di agenzia che si iscrivono all’esame e crolla al 12% quella dei produttori assicurativi.

Cosa fai

Aumenta dall’11% al 12% la percentuale di consulenti finanziari, dipendenti di banca, private banker e promotori che vogliono acquisire anche l’abilitazione di agente e broker.

Infine passa dal 7% all’8% la percentuale di dipendenti di società di brokeraggio e dal 4% al 6% quella di neofiti in cerca di prima occupazione.

DOVE RISIEDI?

I candidati più numerosi sono quelli che provengono dal Nord Est (Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige).

Aumentano dall’11% al 13% quelli provenienti dal Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).

Dove risiediCala dal 15% al 14% la percentuale dei candidati proveniente dalla Lombardia.

In forte crescita il Centro (Lazio/Umbria e Abruzzo) e le isole (Sicilia e Sardegna). Calano invece i partecipanti provenienti da Campania, Puglia, Calabria e Basilicata.

One thought on “Esame IVASS 2016: i risultati del nostro sondaggio

  1. Ciao a tutti. Vorrei sollevare un problema che sicuramente non è solo mio. Sono moglie di agente di assicurazioni, ed anche dipendente di azienda pubblica. Nonostante alcune gravi vicissitudini familiari, e nonostante la mia piena disponibilità, non ho potuto aiutare mio marito nella sua attività, per incompatibilità totale in quanto full time nel pubblico impiego. È una vergogna, ci sono casi in cui un familiare deve avere la possibilità di aiutare l’agente. Può forse un dipendente pubblico partecipare alla sessione d’esame senza il rischio di essere escluso? Può forse il dipendente pubblico limitare l’orario di lavoro in percentuale inferiore al 50% per potersi iscrivere in una sezione senza il rischio di essere espulso dal RUI? Scusate, forse sono cambiate le cose? Ora il dipendente pubblico può sostenere l’esame tranquillamente, anche se nel frattempo continua a svolgere la sua attività lavorativa? Credo sia un diritto poter mettere da parte una certificazione che può essere usata in caso di estrema necessità, in momenti contingenti in cui è necessario magari prendere decisioni importanti in tempi rapidi. Bisogna passarci, per capire.
    Se ci sono novità, rispetto a questo aspetto e qualcuno ha la possibilità di darmi un chiarimento, lo ringrazio tantissimo.

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...