Al via martedì 16 Febbraio 2016 le iscrizioni on-line al prossimo esame RUI sez. A e B.
Alle 12.00 pubblicheremo qui il link all’applicazione informatica dell’IVASS per la compilazione e l’invio on-line della domanda di ammissione alla prova di idoneità. Vi ricordiamo che la domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica.
Vi invitiamo quindi ad acquistare la marca da bollo da € 16 necessaria per compilare la domanda (la stessa marca non dovrà essere più – come negli anni precedenti – consegnata il giorno della prova, ma dovrà essere conservata per 3 anni).
Vi ricordiamo inoltre che ci sarà meno di 1 mese e mezzo per iscriversi. Sarà possibile infatti iscriversi fino alle ore 12.00 del 31 Marzo 2016.
REQUISITI DI ISCRIZIONE
I requisiti per l’iscrizione all’esame sono minimi e sono quelli classici previsti in tutti i concorsi pubblici:
1) Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda del titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente;
2) Godimento dei diritti civili;
3) Possesso dei requisiti di onorabilità;
4) Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi;
5) Non essere dipendente pubblico a tempo pieno.
Questi requisiti non sono tutti previsti dal bando, ma sono i requisiti necessari per poi iscriversi alle sez. A o B del RUI.
CONSIGLI PER COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Nella compilazione della domanda si dovrà indicare a quale prova si intende partecipare (una delle tre):
- Modulo assicurativo
- Modulo riassicurativo
- Modulo assicurativo e riassicurativo
Vi consigliamo di iscrivervi al modulo assicurativo che da solo è sufficiente per ottenere l’iscrizione in sez. A e B e diventare agente o broker di assicurazione. In questo modo il programma d’esame è ridotto. L’abilitazione alla professione di riassicuratore può essere conseguita in un secondo momento, quando la propria carriera eventualmente lo richiederà.
Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento non esitate a scriverci su questo blog. Buono studio!
Buongiorno,
Come si fa a sapere la data dell’esame?
Grazie
Stefano Cortoni
Attendiamo adesso la data d’esame. L’IVASS ha tempo fino al 29 giugno per comunicarla. Se vuole essere informato appena esce la data le suggeriamo di registrarsi al nostro sito lasciando il suo indirizzo e-mail qui a destra.
come si fa a sapere la data dell’esame?
Grazie
Stefano
Sul sito ivass ho trovato il modulo Esame 2015 e non 2016 è uguale?
Nessun problema. L’IVASS chiama l’esame che si svolgerà nel 2016 “Esame 2015”, perchè fa riferimento all’anno in cui è stato indetto il bando.