L’IVASS ha appena reso noto oggi con un suo comunicato ufficiale i dati ufficiali di sintesi relativi alla prova di idoneità di Settembre per l’iscrizione alle sez. A e B del nel RUI.
Il numero totale dei candidati quest’anno è stato di 5.677 (in diminuzione di circa il 6% rispetto al 2014). Solo il 65% i questi si è presentato a Roma per partecipare effettivamente alla prova.
I promossi alla prova scritta sono stati 427 pari a circa l’8% dei candidati e a circa il 12% dei partecipanti presenti all’esame.
Di seguito tutti i dati relativi agli ultimi 7 anni.
Dall’analisi dei dati degli anni precedenti emerge che nel 2015 il tasso di promossi si è dimezzato rispetto al 2014 passando dal 24% (Quasi 1 promosso su 4) al 12% (meno di 1 su 6). Il dato del 2015 è inoltre molto più basso della media storica del 18%. Rimane alto infine il numero di iscritti non partecipanti, il 65% si iscrive e non si presenta all’esame.
A giorni si attende il bando d’esame 2016.
Suggeriamo a tutti coloro che fossero interessati a partecipare all’esame di registrarsi sul nostro sito, lasciando il proprio indirizzo e-mail nell’apposito riquadro qui in alto a destra. Provvederemo noi ad avvisarvi quando uscirà il bando. Più di 3.600 futuri candidati all’esame si sono già iscritti al nostro servizio!
c’ero anch’io..per la prima volta…..purtroppo ho voluto rispondere a tutte le domande……33 esatte…ma il punteggio finale 28,50
L’immagine della comunicazione IVASS fa riferimento all’anno 2014
Per l’IVASS la sessione 2014 è quella svolta a Settembre 2015. Nel comunicato hanno erroneamente indicato Settembre 2014.