Aumenta l’attesa della data d’esame. L’IVASS si è riservata di comunicarla entro il 29 Luglio, ma potrebbe a sorpresa renderla nota in questi giorni.
Tanti iscritti ci chiedono quanto tempo passa tra la data della comunicazione e la data d’esame, ma purtroppo non è possibile fare una previsione sulla base di questo dato.
Come potete vedere dalla tabella sottoriportata in media sono passati negli anni precedenti 56 giorni tra la data della comunicazione e quella d’esame, ma l’anno scorso questo tempo è stato di soli 30 giorni e quest’anno potrebbe anche essere più ridotto.
Il dubbio tra un esame a Luglio o a Settembre quindi rimane.
Mi stavo infatti chiedendo come mai gli esami di perito quest’anno si tenessero all’ergife e non in fiera…. Riguardo ai giorni c’è da dire che l’anno scorso l’ivass ha rotto il trend (quasi 90 gg) che aveva tenuto in passato, oltretutto proprio i periti quest’anno alla fine hanno avuto un preavviso di circa 20 giorni. Ovviamente non so se ciò possa essere rilevante per il rui, di fatto siamo in una situazione del tutto controproducente per chi deve sostenere l’esame, in quanto non solo non si è in grado di programmare un piano di studi “a scadenza” (penso che quasi tutti quelli che devono sostenere l’esame hanno contemporaneamente una professione da mandare avanti), ci è anche negata la possibilità di organizzare la chiusura estiva, perchè ovviamente una cosa è sostenere l’esame a luglio, un’altra a settembre, ma comunque sia se una persona sapesse la data si organizzerebbe di conseguenza.
Non penso che all’Ivass importi molto dei disagi che ci crea, semmai si preoccupa di più di lavorare il meno possibile :p
Per quanto riguarda l’esame dei periti ho visto che la Consap ha aspettato l’ultimo giorno per indirlo, è anche vero che normalmente a quell’esame il numero di candidati è nettamente minore del suo fratellone… quindi spesso lo si è organizzato all’Ergife. Inoltre il loro esame ha la penalizzazione che le correzioni delle perizie non possono essere effetuate in automatico quindi se lo facessero dopo l’estate rischiano che chiudono le iscrizioni del prossimo anno e non si sa chi ha passato quello del 2015 :p
Di contro abbiamo che la delibera che vietava i maxi-concorsi all’Ergife è stata abolita dal Tar quindi possiamo anche aspettarci una sorpresa su quel fronte…. Visto che l’anno scorso di caos ne hanno fatto poco magari vogliono sorprenderci… :0
Sentendo un po’ di interviste all’aministratore di Fiera Roma attualmente stanno in corcordato fino alla fine di Luglio (strana coincidenza…). Sul sito di Fiera Roma non compaiono proprio i mesi di Luglio/Agosto, ma la prima manifestazione che appare è dopo la metà di settembre (sono diventati anche veggenti sanno già di non fallire).
Rimango fiducioso che l’IVASS si prenda tutti i 90gg e ci lasci tranquilli a Luglio, anche perchè dalla tabella di sopra l’unica volta che si è fatto a luglio è stato verso il 20, mettiamo che vogliono stupirci e la settimana prossima ci comunicano la data…. avremo si e no 20 giorni di tempo e se è vero che quest’anno le previsioni danno intorno ai 6000 canditati… prevedo un caldo luglio 🙂
Attendiamo e speriamo che a qualcuno non gli rovini le vacanze prenotate 🙂
Secondo me più che il tempo che intercorre tra la comunicazione e la data dell’esame, è interessante quanto dei 90 giorni di tempo che ha l’IVASS a disposizione si prende.
Facendo dei calcoli al volo mi è uscito:
25 febbraio 2013 – 24 maggio 88 giorni
30 gennaio 2012 – 11 aprile 90 gg
6 marzo 2014 – 13 maggio 68 gg
Una media ca. di 80 giorni. Quindi direi che se mantiene queste tempistiche comunicano o i primi di luglio o direttamente l’ultimo giorno, e l’esame si fa a settembre. Calcolando che almeno una 30ina di giorni per organizzarsi devono darli e visto che siamo ad agosto non penso che all’IVASS vogliano lavorare.
Altra nota interessante è che la fiera di roma di fatto sta fallendo ed ha problemi strutturali…