L’IVASS ha reso nota ieri sera la commissione esaminatrice del prossimo esame di idoneità per l’iscrizione alle sez. A e B – Agenti e Broker – del Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi.
I membri della commissione saranno dirigenti e funzionari dell’IVASS e 3 docenti di diritto commerciale, privato e delle assicurazioni:
– Dott.ssa Maria Luisa Cavina, dirigente IVASS – Presidente;
– Dott.ssa Isabella Bozzano, dirigente IVASS;
– Dott. Marcello Morvillo, dirigente IVASS – supplente;
– Dott.ssa Christiana Labate, funzionario IVASS;
– Dott.ssa Antonella Altomonte, funzionario IVASS;
– Dott.ssa Marika Toniolo, funzionario IVASS – supplente;
– Prof. Pietro Masi, docente di Diritto Commerciale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”;
– Prof.ssa Sara Landini, docente di Diritto Privato e Diritto delle Assicurazioni presso l’Università di Firenze;
– Prof. Carlo Felice Giampaolino, docente di Diritto Commerciale presso l’Università di Roma “Tor Vergata” – supplente.
Potete scaricare il testo ufficiale del provvedimento di nomina cliccando qui.
I membri della commissione d’esame sono coloro che redigono tutte le domande contenute nella prova scritta, pertanto proviamo ad analizzare le loro professionalità per capire quali saranno gli argomenti più gettonati a questo esame:
– La dott.ssa Cavina, presidente di commissione, è già stata presidente di commissione nel 2013 e nel 2014. E’ il capo del servizio di vigilanza degli intermediari (questo dipartimento dell’IVASS vigila sull’operato degli intermediari assicurativi e riassicurativi sotto il profilo della regolarità del comportamento degli intermediari stessi e dei loro collaboratori e della conformità alla normativa di settore e Gestisce il Registro unico degli intermediari).
– La prof.ssa Sara Landini, docente di Diritto Privato e Diritto delle Assicurazioni presso l’Università di Firenze, è stata membro esterno anch’essa nell’esame 2013 e 2014, cliccando qui potete visualizzare il suo curriculum.
– Il Prof. Pietro Masi, docente di Diritto Commerciale presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e il Prof. Carlo Felice Giampaolino, docente di Diritto Commerciale presso l’Università di Roma “Tor Vergata” non hanno mai fatto parte della commissione esaminatrice in passato, o meglio, il Prof. Masi ha fatto parte della commissione d’esame quando ancora esisteva l’Albo Agenti e l’esame non era gestito dall’IVASS. Entrambi i docenti insegnano Diritto delle Assicurazioni della Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata. Nell’ambito del loro corso insegnano:
– l’assicurazione nel sistema del codice civile e la sua disciplina amministrativa;
– la tutela dell’assicurato;
– il mercato assicurativo nazionale ed internazionale ed i profili della concorrenza;
– le caratteristiche dell’impresa di assicurazione;
– il ricorso alla forma societaria e le peculiarità delle società di assicurazione;
– i canali di intermediazione la vigilanza sul settore assicurativo e l’IVASS.
– Attività di brokeraggio assicurativo, i rapporti tra assicurazione, banca e finanza e il ruolo dell’impresa assicuratrice nei fondi pensione.
Sulla base della composizione della commissione d’esame crediamo che la disciplina delle Imprese e Vigilanza e quella dell’Intermediazione potrebbero essere due argomenti molto gettonati quest’anno e comunque da conoscere bene prima di arrivare all’esame.