Esame IVASS: A breve l’uscita del bando d’esame 2015


In attesa della data del bando

Cresce l’attesa degli aspiranti agenti e broker per il prossimo Esame IVASS sez. A e B del RUI.

A breve è attesa l’uscita del bando d’esame che negli anni precedenti è stato pubblicato a fine anno nelle date che trovate di seguito:

2010: 29/12/2009

2011: 28/12/2010

2012: 30/12/2011

2013: 21/12/2012

2014: 20/12/2013

Sarà possibile presentare le domande di ammissione all’esame solo dopo 30 giorni circa dalla pubblicazione del bando.

Il periodo per potersi iscrivere sarà di circa 45 giorni, decorso il quale non sarà più ammessa alcuna candidatura.

Ricordiamo che la domanda di ammissione all’esame va fatta unicamente online, utilizzando l’applicazione informatica che sarà accessibile all’indirizzo http://www.ivass.it dalla data di inizio delle iscrizioni. Vi ricordiamo che per l’ammissione alla prova è richiesto il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente.

Il costo per partecipare all’esame sarà costituito soltanto da una marca da bollo di € 16,00, che va acquistata prima di compilare la domanda, poiché il numero identificativo di questa andrà riportato nella domanda online. La stessa marca da bollo dovrà poi essere consegnata il giorno d’esame.

La data, il luogo e l’orario dell’esame saranno invece comunicati dopo circa 90 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami” e sul sito dell’IVASS all’indirizzo http://www.ivass.it.

Suggeriamo a tutti coloro che fossero interessati a partecipare alla prova scritta dell’esame IVASS sez. A e B del RUI di registrarsi sul nostro sito, lasciando il proprio indirizzo e-mail nell’apposito riquadro qui in alto nella barra laterale destra del nostro sito. Provvederemo noi ad avvisarvi quando uscirà il bando e a spiegarvi come iscrivervi all’esame.

Più di 2.300 futuri candidati all’esame si sono già iscritti al nostro servizio!

 

6 thoughts on “Esame IVASS: A breve l’uscita del bando d’esame 2015

  1. Salve avrei un quesito da porre … Come avviene il compenso del broker , mi risulta che qualora percepisca provvigioni non possa emettere fattura . Non mi é chiaro in che modo si scelga tra le due alternative, se in base ad accordi cn le agenzie o altro .. Avrei bisogno di delucidazioni in merito . Ringrazio anticipatamente .

    • Se l’accordo con l’agenzia o la Compagnia prevede la corresponsione di provvigioni, non dovrà chiedere fee al suo cliente.
      Sul nuovo libro del dott. Infantino “Diventare un Broker Professionista” che può acquistare qui c’è un paragrafo che parla proprio delle modalità di remunerazione del broker.

  2. Salve, al fine di regolarizzare la mia posizione di accertatrice assicurativa mi hanno consigliato di conseguire l’attestato RUI; tuttavia non ho ancora capito in quale sezione devo iscrivermi: A, B, o in entrambe?
    Vincenza Burrafato

    • Buongiorno, l’esame è unico e permette successivamente di decidere se iscriversi in sez. A o B.
      Non è possibile la contemporanea iscrizione in entrambe le sezioni, ma è sempre possibile cambiare la sezione di iscrizione previa comunicazione all’IVASS.

      • Il superamento dell’esame solo ai fini curriculari mica ti vincola ad iscriverti obbligatoriamente al rui?

      • Nessun vincolo all’iscrizione. Può semplicemente rimanere come titolo / requisiti professionale.

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...