Cresce l’attesa degli aspiranti agenti e broker per il prossimo Esame IVASS sez. A e B del RUI.
A breve è attesa l’uscita del bando d’esame che negli anni precedenti è stato pubblicato a fine anno nelle date che trovate di seguito:
2010: 29/12/2009
2011: 28/12/2010
2012: 30/12/2011
2013: 21/12/2012
2014: 20/12/2013
Sarà possibile presentare le domande di ammissione all’esame solo dopo 30 giorni circa dalla pubblicazione del bando.
Il periodo per potersi iscrivere sarà di circa 45 giorni, decorso il quale non sarà più ammessa alcuna candidatura.
Ricordiamo che la domanda di ammissione all’esame va fatta unicamente online, utilizzando l’applicazione informatica che sarà accessibile all’indirizzo http://www.ivass.it dalla data di inizio delle iscrizioni. Vi ricordiamo che per l’ammissione alla prova è richiesto il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente.
Il costo per partecipare all’esame sarà costituito soltanto da una marca da bollo di € 16,00, che va acquistata prima di compilare la domanda, poiché il numero identificativo di questa andrà riportato nella domanda online. La stessa marca da bollo dovrà poi essere consegnata il giorno d’esame.
La data, il luogo e l’orario dell’esame saranno invece comunicati dopo circa 90 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami” e sul sito dell’IVASS all’indirizzo http://www.ivass.it.
Suggeriamo a tutti coloro che fossero interessati a partecipare alla prova scritta dell’esame IVASS sez. A e B del RUI di registrarsi sul nostro sito, lasciando il proprio indirizzo e-mail nell’apposito riquadro qui in alto nella barra laterale destra del nostro sito. Provvederemo noi ad avvisarvi quando uscirà il bando e a spiegarvi come iscrivervi all’esame.
Più di 2.300 futuri candidati all’esame si sono già iscritti al nostro servizio!
Salve avrei un quesito da porre … Come avviene il compenso del broker , mi risulta che qualora percepisca provvigioni non possa emettere fattura . Non mi é chiaro in che modo si scelga tra le due alternative, se in base ad accordi cn le agenzie o altro .. Avrei bisogno di delucidazioni in merito . Ringrazio anticipatamente .
Se l’accordo con l’agenzia o la Compagnia prevede la corresponsione di provvigioni, non dovrà chiedere fee al suo cliente.
Sul nuovo libro del dott. Infantino “Diventare un Broker Professionista” che può acquistare qui c’è un paragrafo che parla proprio delle modalità di remunerazione del broker.
Salve, al fine di regolarizzare la mia posizione di accertatrice assicurativa mi hanno consigliato di conseguire l’attestato RUI; tuttavia non ho ancora capito in quale sezione devo iscrivermi: A, B, o in entrambe?
Vincenza Burrafato
Buongiorno, l’esame è unico e permette successivamente di decidere se iscriversi in sez. A o B.
Non è possibile la contemporanea iscrizione in entrambe le sezioni, ma è sempre possibile cambiare la sezione di iscrizione previa comunicazione all’IVASS.
Il superamento dell’esame solo ai fini curriculari mica ti vincola ad iscriverti obbligatoriamente al rui?
Nessun vincolo all’iscrizione. Può semplicemente rimanere come titolo / requisiti professionale.