La Redazione di www.esamerui.it è lieta di presentarvi i risultati del nostro sondaggio condotto la settimana scorsa, che ha coinvolto un campione di 144 candidati al prossimo esame IVASS sez. A e B del RUI.
Agli aspiranti agenti e broker sono stati sottoposti una lista di argomenti oggetto d’esame, con la possibilità di sceglierne 3 tra i più difficili.
La ricerca ha evidenziato che per oltre il 30% dei candidati le Nozioni di Diritto Privato sono l’argomento più difficile. Non è un caso se nel 2012, anno in cui l’esame IVASS ha toccato il minimo storico di promossi, il questionario d’esame aveva molte più domande di diritto privato che negli anni precedenti. Per ovviare a queste difficoltà abbiamo pubblicato un nuovo libro, il Compendio Illustrato di Diritto Civile per l’Esame IVASS, che permette di apprendere e memorizzare meglio i numerosi concetti e termini di diritto.
In seconda posizione la Disciplina delle Imprese di Assicurazione e la Vigilanza con oltre il 20%. Segue la Disciplina dell’Intermediazione con quasi il 12%. Si tratta dei due argomenti a maggiore densità di norme e articoli da ricordare. Infine oltre il 10% ha indicato anche gli aspetti fiscali dei contratti di assicurazione.
L’analisi dei risultati di questo sondaggio conferma che la difficoltà dell’esame consiste soprattutto nel fatto di essere molto incentrato sulla normativa piuttosto che sulla tecnica assicurativa.