




Giovedì 16 Ottobre alle 8.30 si terrà la prova d’esame 2025 per ottenere l’iscrizione alle sez. A e B (Agenti e Broker) del RUI presso i Padiglioni 7 e 8 della Nuova Fiera di Roma accessibili dall’ingresso NORD, sito in Via Portuense 1645-1647. Cliccando qui trovate l’avviso ufficiale dell’IVASS.
Suggeriamo di non arrivare troppo presto per evitare inutili attese, ma di essere puntuali. I cancelli verranno aperti infatti poco dopo le 8.30.
COME ARRIVARE ALLA NUOVA FIERA DI ROMA?
La Nuova Fiera di Roma si trova nelle prossimità dell’aeroporto di Fiumicino. Potete cliccare qui per visualizzarla su Google Maps.
Cliccando qui trovate invece tutte le indicazioni su come arrivarci in auto, treno o autobus.
I candidati, per le operazioni di identificazione, dovranno dirigersi verso i due padiglioni individuati per lo svolgimento della prova, precisamente identificati con i numeri 7 e 8, secondo il seguente schema:
MODULO ASSICURATIVO: Padiglioni 7 e 8;
MODULO RIASSICURATIVO: Padiglione 7;
MODULO ASSICURATIVO E RIASSICURATIVO: Padiglione 7.
I candidati che in occasione della presentazione della domanda hanno dichiarato uno stato di disabilità saranno contattati dall’IVASS nei giorni precedenti la prova per istruzioni specifiche per l’accesso alla struttura.
In questa tabella è riportato il numero di varco verso il quale il candidato deve dirigersi per il riconoscimento.

I candidati accederanno all’area concorsuale tramite l’ingresso dedicato.
Raggiunto il punto di identificazione, il candidato dovrà:
1. esibire un documento di identità. Il candidato dovrà esibire il medesimo documento di identità utilizzato per la registrazione della domanda di partecipazione alla prova e allegato alla domanda stessa. Al riguardo, si ricorda che, nel caso in cui il documento risultasse scaduto o perso tra la data di presentazione della domanda e l’effettuazione della prova, il candidato dovrà, prima di recarsi alla prova, accedere con SPID/CIE all’applicativo utilizzato per la presentazione della domanda di partecipazione e caricare il nuovo documento in corso di validità che verrà esibito al punto identificativo il giorno della prova;
2. firmare il registro delle presenze;
3. ritirare la propria scheda anagrafica e il foglio istruzioni.
Effettuate le operazioni di identificazione, il candidato dovrà:
4. avviarsi verso uno dei settori dedicati alla prova, seguendo le indicazioni fornite dal personale di assistenza;
5. sedersi al tavolo assegnato;
6. attendere il completamento delle procedure di ingresso.
QUALI DOCUMENTI PORTARE CON SE’ IL GIORNO DELL’ESAME?
I candidati dovranno presentarsi:
- da soli e senza alcun tipo di bagaglio (uno zainetto o una borsa sono però ammessi);
- muniti di documento di identità in corso di validità. Il documento di identità è quello con il quale è stata effettuata la registrazione della domanda di partecipazione alla prova e allegato alla domanda stessa.
NON sarà quindi necessario come negli anni passati stampare la domanda di partecipazione alla prova e consegnarla firmata all’ingresso, nè la fotocopia del documento di identità. Non è nemmeno necessario portare la marca da bollo.
Se il documento di identità è scaduto e si ha necessità di modificarlo, è possibile comunicare gli estremi del nuovo documento a vigilanzacondottamercato@pec.ivass.it
COSA PORTARE CON SE’?
Ricordiamo che i candidati dovranno presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio visto che non c’è un servizio di guardaroba. Consigliamo quindi di lasciare il bagaglio personale in deposito in hotel al mattino e di ritirarlo dopo l’esame. Sono consentiti però dei piccoli zaini con qualcosa da mangiare e da bere.
Non sono presenti bar nè ristoranti in sede di concorso ma solo dei distributori automatici (spesso presi d’assalto e sforniti) e pertanto suggeriamo fortemente di portare con sè acqua e qualcosa da mangiare, poichè una volta entrati nell’aula d’esame non sarà possibile uscire per tutta la mattinata fino alla fine dell’esame. Suggeriamo di portare un maglioncino perchè l’aria condizionata nei padiglioni è molto forte. Per lo svolgimento dell’esame non è consentita la consultazione di testi, vocabolari o dizionari, né l’utilizzo di telefoni cellulari, orologi, calcolatrici e altri supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie. I padiglioni saranno sottoposti a schermatura della connessione ad internet di cellulari ed altre apparecchiature elettroniche per l’intera durata della prova.
COME SI SVOLGERA’ L’ESAME?
L’esame consisterà nella sola prova scritta che terminerà intorno alle 12.00 – 13.00 e pertanto vista la lontananza dal centro della Nuova Fiera di Roma suggeriamo di prenotare il treno / volo di rientro a casa con partenza nel tardo pomeriggio.
La prova scritta consiste in un test a risposta multipla con penalità in caso di risposta errata di 50 domande per chi fa il modulo assicurativo dell’esame.
Calcolo del punteggio su 50 domande:
– 1 punto per ogni risposta esatta;
– 0 punti per ogni risposta non data;
– Penalità di -0.5 punti per ogni risposta errata.
La soglia minima di superamento è il 60% (30 domande senza errori).
Esempio:
50 domande : 40 risposte date, 10 non date, 35 esatte e 5 errate
= 35 x 1 – 5 x 0,5 = 32,5 Superato
QUANTO TEMPO HO PER RISPONDERE ALLE DOMANDE?
Modulo assicurativo – 50 quesiti a risposta multipla (75 min di tempo)
Modulo riassicurativo – 20 quesiti a risposta multipla (30 min di tempo)
Modulo assicurativo e riassicurativo – 70 quesiti a risposta multipla (105 min di tempo)
Il tempo assegnato ai candidati per lo svolgimento dell’esame è quindi, per tutti i moduli, fissato in 1,5 minuti per ciascun quesito. Il test verrà somministrato in più 4 versioni (A, B, C, D): ogni versione presenta le stesse domande, ma poste in diverso ordine per rendere più difficile copiare tra vicini di banco.
Per tutti quelli che vogliono incontrarsi prima dell’esame per ripassare vi suggeriamo la nostra
GIORNATA DI ESERCITAZIONE E RIPASSO FINALE PRIMA DELL’ESAME
Mercoledì 15 Ottobre all’Holiday Inn Parco dei Medici (vicino Nuova Fiera di Roma) ore 9.00
Una giornata di test e ripasso intensivo prima dell’esame con Salvatore Infantino e i coautori del suo manuale.
Acquisisci sicurezza e padronanza sugli argomenti fondamentali.
Scopri tutte le strategie per superare l’esame.
Clicca sull’immagine per info e poi su “Verifica disponibilità” per iscriverti

Pingback: Esame IVASS 2025: come arrivare e dove andare in Fiera e cosa portare il giorno dell’esame. Tutti i nostri consigli - IOAssicuro