E’ possibile ordinare da oggi in anteprima l’edizione 2025 del Manuale per preparare l’Esame IVASS Agenti e Broker. L’unico manuale aggiornato con tutte le novità 2025. Clicca qui per essere uno dei primi a riceverlo


E’ possibile da oggi ordinare la sedicesima edizione di “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo”, Simone Edizioni Giuridiche, il manuale completo per la preparazione del modulo assicurativo e riassicurativo dell’esame 2025 per l’iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI.

L’opera, che da anni riscuote un grandissimo successo con 75.000 copie vendute, costituisce il punto di riferimento per la preparazione della prova scritta d’esame, ma anche per la preparazione professionale dell’intero settore assicurativo.

Il manuale contiene rispetto all’edizione precedente le novità normative che hanno interessato di recente il settore assicurativo e che entreranno in vigore nel 2025 ed è stato aggiornato con tutte le novità del programma d’esame 2025.

In particolare l’edizione 2025 sarà l’unico manuale per preparare l’esame che contiene le seguenti importanti novità:

  • L’Arbitro Assicurativo. Il nuovo istituto per la risoluzione delle controversie nel settore assicurativo che è stato istituito con il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 6 novembre 2024, n. 215. Questo organismo mira a facilitare la risoluzione dei conflitti tra assicurati e compagnie assicurative, offrendo una soluzione alternativa ai tribunali.
  • Decreto Legislativo 22 novembre 2023, n. 184 che ha esteso l’obbligo di assicurazione RCA a tutti i veicoli a motore, inclusi quelli che si trovano in aree private e sono fermi, e ai veicoli elettrici leggeri. Inoltre, ha ridefinito il concetto di “veicolo” e ha introdotto deroghe per quei veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto. Il decreto ha anche stabilito nuove regole per la sospensione dell’obbligo assicurativo e ha designato Consap come organismo di indennizzo per incidenti che si verificano in altri Stati membri.
  • Decreto Ministeriale sui Danni Catastrofali. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2025, questo decreto ha stabilito le modalità attuative per l’obbligo di assicurazione da parte di tutte le imprese contro i danni catastrofali. Le imprese devono ora conformarsi a queste nuove disposizioni per garantire la copertura contro eventi catastrofali.
  • Provvedimento IVASS n. 147 del 20 giugno 2024 che apporta modifiche e integrazioni per semplificare e razionalizzare l’informativa precontrattuale sia sul distributore (Regolamento 40/2018) sia sul prodotto (Regolamento 41/2018), inclusi i relativi allegati. Gli allegati aggiornati includono i Moduli Unici Precontrattuali per prodotti assicurativi e d’investimento assicurativi e i DIP Aggiuntivi Vita, Multirischi, IBIP, Danni e R.C. Auto.
  • P.R. 13 gennaio 2025 n. 12 che introduce la Tabella Unica Nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità (macrolesioni) conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, nonché conseguenti all’attività sanitaria. La tabella mira a uniformare i criteri di risarcimento per questi tipi di danni.
  • Provvedimento IVASS n. 151 del 26 novembre 2024 che modifica e integra il Regolamento ISVAP N. 38 del 3 giugno 2011, riguardante la costituzione e l’amministrazione delle gestioni separate delle imprese che esercitano l’assicurazione sulla vita. Il nuovo articolo 14-sexies introduce disposizioni che consentono alle imprese di avvalersi del fondo utili e delle modalità di calcolo del tasso medio di rendimento della gestione separata anche per i contratti in corso. Questo intervento mira ad accrescere la flessibilità gestionale delle imprese e a stabilizzare i rendimenti delle gestioni separate su più anni.
  • Oblio Oncologico (Legge 7 dicembre 2023, n. 193) In attuazione della normativa primaria, il Ministero della Salute ha emanato due decreti. Il Decreto del 22 marzo 2024 reca l’elenco delle specifiche patologie oncologiche per le quali è richiesta la decorrenza di un numero di anni dalla conclusione del trattamento per la maturazione del diritto all’oblio. Il Decreto del 5 luglio 2024 disciplina le modalità e le forme per la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa sull’oblio oncologico, che il contraente deve inviare tempestivamente all’impresa di assicurazione o all’intermediario.
  • Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024). Questa legge introduce nuovi requisiti per l’accesso al pensionamento di vecchiaia o anticipato per i lavoratori interamente contributivi (coloro che hanno iniziato a versare contributi dal 1996). I nuovi requisiti prevedono un’età minima di 64 anni con almeno 25 anni di contribuzione e la possibilità di computare, ai fini del calcolo della pensione, anche il valore di una o più prestazioni di rendita di forme di previdenza complementare. Inoltre, prevede che l’imposta di bollo dovuta sui contratti di assicurazione sulla vita (Rami III e V) sia versata dalle imprese assicurative annualmente e computata in diminuzione della prestazione erogata alla scadenza o al riscatto della polizza.
  • Circolare COVIP 287 del 19 gennaio 2024 La circolare fornisce indicazioni ai soggetti vigilati sulle modalità da adottare per assicurare una gestione unitaria delle posizioni individuali. Questo vale sia sotto il profilo formale che sostanziale, nei casi in cui risultino essere state intestate sul medesimo aderente, nell’ambito della stessa forma pensionistica, più di una posizione.
  • Istituzione del fondo di garanzia assicurativo dei rami vita, noto anche come “Fondo Salva-Polizze”, che avrà lo scopo di di proteggere gli assicurati che detengono polizze vita in caso di default delle compagnie assicurative, offrendo una protezione simile a quella garantita ai conti correnti bancari.
  • Il provvedimento IVASS n. 144/2024 ha modificato il regolamento IVASS n. 44/2019 in materia di antiriciclaggio che ha previsto la nuova figura del Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio prevista sia per le imprese sia per gli intermediari assicurativi (iscritti in sez. A e B – distributori prodotti ramo vita).

La finalità di queste innovazioni è stata quella di rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara l’esame, diventato nel corso degli ultimi anni sempre più impegnativo e rigoroso (solo il 15% degli iscritti all’esame negli ultimi 16 anni ha superato la prova), offrendo un testo ancora più approfondito e aggiornato con tutte le nuove disposizioni oggetto d’esame.

Il costo del manuale è anche quest’anno di € 48.

Per pre-ordinarlo subito e ricevere una delle prime copie con spedizione gratuita potete cliccare qui 

procediacquisto

Non perderti anche il

IL LIBRO DEI QUIZ D’ESAME

FONDAMENTALE PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME

EDIZIONE AGGIORNATA 2025

Tutte le prove scritte degli ultimi 16 anni commentate

(compresa l’ultima prova d’esame del 23 Ottobre 2024)

ll libro definitivo dei quiz dell’Esame RUI Sez. A e B:

  • 16 anni di esami dal 2008 al 2024 raccolti in un unico libro;
  • Con risposte esatte commentate ad ogni domanda con riferimenti ai codici e ai regolamenti IVASS
  • Guida tematica all’esame con quiz raggruppati oltre che per anno anche per argomento, in modo da conoscere gli argomenti e i concetti su cui la commissione d’esame formula più domande e concentra l’esame.

Perfetto per esercitarsi, capire le domande IVASS e ripassare velocemente gli argomenti.

Per acquistarlo su Amazon in versione cartacea potete cliccare qui o sull’immagine

E’ disponibile anche una versione digitale / e-book

pdf immediatamente scaricabile, stampabile e consultabile anche su tablet cliccando qui.

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)