Esame RUI 2025 sez. A e B: l’IVASS nomina i membri della commissione esaminatrice. Una nuova presidente e una conferma. Ecco l’identikit dei commissari


L’IVASS ha reso nota ieri sera la commissione esaminatrice dell’esame di idoneità per l’iscrizione alle sez. A e B – Agenti e Broker – del RUI per l’anno 2025.

Trovate il testo ufficiale del provvedimento di nomina cliccando qui.

La commissione d’esame di quest’anno sarà composta da una nuova presidente diversa da quella dello scorso anno, la Dott.ssa Annamaria Damiani, direttore IVASS. Dal 2019 al 2022 è stato Capo della Divisione Vigilanza Distribuzione II e Operatori Esteri nell’ambito del Servizio Vigilanza Condotta di Mercato. Dal 1° settembre 2022 è Capo della Divisione Vigilanza prodotti nell’ambito del Servizio Vigilanza Condotta di mercato. Ha preso attivamente parte alla redazione della normativa secondaria in materia di trasparenza e obblighi di informazione dei contratti assicurativi vita e danni e si è occupata di educazione assicurativa. Si tratta quindi una esperta di Disciplina della Distribuzione e IDD.

Vicepresidente, come lo scorso anno, il dott. Raffaele Larobina dell’IVASS.

Ma vediamo nel dettaglio da chi è composta la commissione di quest’anno (come previsto dal bando d’esame i membri sono sempre dirigenti e funzionari IVASS e 2 docenti universitari in materie tecniche, giuridiche, economiche e finanziarie, in genere professori di diritto commerciale, privato o delle assicurazioni):

  • Dott.ssa Annamaria Damiani, direttore IVASS – Presidente;
  • Rag. Raffaele Larobina, direttore IVASS – Vice Presidente;
  • Dott.ssa Rosanna Cutruzzulà, specialista IVASS – membro effettivo;
  • Dott.ssa Maria Cristina Giustiniani, specialista IVASS – membro effettivo;
  • Dott.ssa Federica Marinello, specialista IVASS – membro effettivo;
  • Dott.ssa Luciana Calabrese, esperto IVASS – membro effettivo;
  • Dott.ssa Vittoria De Santis, esperto IVASS – membro effettivo;
  • Dott.ssa Micaela Melis, esperto IVASS – membro effettivo;
  • Prof. Pierpaolo Marano, Professore associato, Facoltà di economia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – nominativo designato su proposta delle Associazioni di categoria – membro effettivo;
  • Prof. Andrea Orestano, professore ordinario di Diritto Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia – nominativo dell’IVASS – membro effettivo;
  • Sig.ra Anna Rita Ballanti, specialista IVASS – membro supplente;
  • Dott.ssa Marzia Lisi, esperto IVASS – membro supplente;
  • Prof.ssa Diana Cerini – Professore ordinario di diritto privato comparato presso l’Università di Milano Bicocca – nominativo designato su proposta delle Associazioni di categoria – membro supplente;
    Prof. Flavio Pichler – Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Verona – membro supplente.

I membri della commissione d’esame sono coloro che redigono tutte le domande contenute nella prova scritta, pertanto proviamo ad analizzare le professionalità di coloro che predisporranno il test d’esame per capire quali saranno gli argomenti più gettonati di questo esame:

La presidente della commissione, la dott.ssa Annamaria Damiani, lavora in IVASS da quasi 30 anni.

Nata a Roma il 18 novembre 1969, si laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1993.

Nel 1996 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Assunta all’ISVAP nel 1996 presso il Servizio di Vigilanza, dove si occupa di vigilanza prudenziale, sia cartolare che ispettiva, in particolare sulle imprese di assicurazione vita.

Nel 2003 è assegnata al Servizio Tutela degli Utenti, si occupa della trattazione dei reclami presentati dai consumatori e delle verifiche di trasparenza della documentazione contrattuale. Ha condotto approfondimenti giuridici, tra l’altro, su: le clausole abusive nei contratti conclusi con i consumatori; la conciliazione e gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (ADR); la normativa in materia di trasparenza e tutela dei consumatori dei settori bancario, finanziario e assicurativo e le polizze connesse a mutui e finanziamenti.

Dal 2012 al settembre 2019 è Responsabile del Contact Center Consumatori, di cui ha curato direttamente lo start up.

Dal mese di luglio 2013 coordina le attività della Divisione Imprese Estere di cui assume la titolarità a febbraio 2015, si occupa della vigilanza delle imprese di assicurazione estere a tutela degli assicurati italiani e opera in stretto contatto con le Autorità dei Paesi di origine partecipando anche ai Supervisory Colleges sui gruppi assicurativi transfrontalieri.

Dal 2019 al 2022 è Capo della Divisione Vigilanza Distribuzione II e Operatori Esteri nell’ambito del Servizio Vigilanza Condotta di Mercato.

Dal 1° settembre 2022 è Capo della Divisione Vigilanza prodotti nell’ambito del Servizio Vigilanza Condotta di mercato.

Ha preso attivamente parte alla redazione della normativa secondaria in materia di trasparenza e obblighi di informazione dei contratti assicurativi vita e danni e si è occupata di educazione assicurativa.

A livello internazionale è membro di gruppi di lavoro in sede EIOPA, tra gli altri in materia di Payment Protection Insurance, travel insurance, segue la tematica Brexit e si è occupata dei “Consumers Trends”.

Relatrice in convegni e seminari in materia assicurativa.

Trovate qui il suo curriculum completo.


Il Vice Presidente della commissione, il dott. Raffaele Larobina, lavora in IVASS nel Servizio Vigilanza Prudenziale, che si occupa di supervisione ai fini di stabilità sulla gestione operativa delle imprese di assicurazione e riassicurazione ed è quindi un esperto di disciplina delle imprese.


Membri esterni sono il prof. Andrea Orestano, è professore ordinario di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, cliccando qui potete visualizzare il suo curriculum e il Prof. Pierpaolo Marano, professore associato Diritto commerciale e Diritto delle assicurazioni presso l’Università Cattolica di Milano (nell’immagine sopra).

Si tratta quindi di due membri esperti di Diritto Civile, Commerciale e delle Assicurazioni. In particolare il Prof. Marano è un grande esperto di distribuzione e POG, PPI e vendita abbinata e infatti è stato nominato dalle associazioni di categoria ed è membro EIOPA.

Sulla base della composizione della commissione d’esame crediamo che gli argomenti oggetto d’esame saranno la disciplina delle Imprese e la Vigilanza Assicurativa, la Distribuzione Assicurativa, Vita e Previdenza, il Contratto di Assicurazione e la Tutela del Consumatore.

CORSO IVASS 2025: INIZIA QUANDO VUOI, STUDIA CON I MIGLIORI!

Sconto del 15% sul Corso Esame IVASS 2025 di Salvatore Infantino!

Clicca qui per info e iscrizioni!

One thought on “Esame RUI 2025 sez. A e B: l’IVASS nomina i membri della commissione esaminatrice. Una nuova presidente e una conferma. Ecco l’identikit dei commissari

  1. Pingback: Esame RUI 2025 sez. A e B: l’IVASS nomina i membri della commissione esaminatrice. Una nuova presidente e una conferma. Ecco l’identikit dei commissari - IOAssicuro

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)