L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2025/2026 per Agente e Broker di Assicurazione. Due importanti novità: 2 sessioni l’anno e database quesiti. Puoi scaricare qui il bando d’esame


IVASS

L’IVASS ha pubblicato il bando di esame per il 2025/2026.

Potete cliccare di seguito per scaricare il bando con il programma d’esame:

BANDO D’ESAME: PROVVEDIMENTO N. 165 DEL 2 DICEMBRE 2025

Nel bando sono contenute due importanti novità:

1. Sono fissate due sessioni d’esame nel corso del 2026 (e non più solo 1), una nel primo e una nel secondo semestre. È ammessa la partecipazione ad entrambe le sessioni.
2. Ciascuna delle due sessioni della prova di idoneità consiste in un esame scritto, articolato in un questionario con quesiti a risposta multipla e a scelta singola estratti da un database di 2.292 quesiti, con le relative risposte, pubblicato sul sito dell’IVASS al seguente link: https://www.ivass.it/operatori/intermediari/prova-idoneita/database-quesiti/DATABASE_QUESITI_PROVA_RUI.pdf

Le modalità e le scadenze per presentare la domanda e pagare la quota di partecipazione saranno comunicate dall’IVASS sul suo sito e in Gazzetta Ufficiale prossimamente.

Come iscriversi:

  • L’iscrizione si fa online sul sito www.ivass.it, dove sarà disponibile l’applicazione per presentare la domanda.
  • Serve lo SPID di secondo livello e una marca da bollo da €16,00 (da conservare per 3 anni).
  • Dopo aver compilato la domanda, riceverai un numero identificativo.

Fasi dell’iscrizione:

  1. Accedi con SPID.
  2. Compila la domanda inserendo i tuoi dati e scegliendo il modulo di esame (assicurativo, riassicurativo o entrambi).
  3. Paga la quota di €70 tramite PagoPA e carica i documenti richiesti.

La data, il luogo e l’orario dell’esame scritto saranno comunicati almeno 30 giorni prima dell’esame (ma in genere l’IVASS lo comunica 4 o 5 mesi prima).

Per ricevere un’e-mail di avviso sulla data e il luogo dell’esame vi invitiamo a iscrivervi sul nostro sito, lasciando la vostra e-mail di riferimento nell’apposito riquadro qui a destra (quasi 7.800 persone ormai seguono il nostro sito!).

Alcune informazioni utili:

  • Non esistono più titoli equipollenti che permettono di evitare l’esame.
  • L’esame è solo scritto e si supera con almeno 60/100.
    Anche chi è già iscritto in sez. E o non è ancora iscritto può sostenere l’esame: il superamento resta valido per sempre e permette di iscriversi in sez. A o B anche in futuro, senza doverlo ripetere.

Come ogni anno, consigliamo a tutti gli intermediari iscritti alla sez. E e ai non iscritti di sostenere comunque l’esame. Il superamento della prova di idoneità è un requisito di professionalità valido a vita e senza scadenza.

Sarà possibile rimanere in sez. E anche dopo aver superato l’esame e iscriversi in sez. A o B anche in un secondo momento (ad esempio, quando si otterrà un mandato agenziale o si deciderà di avviare l’attività di broker assicurativo), senza dover risostenere l’esame.

Vuoi prepararti con noi? Il nostro corso è in promozione con uno sconto del 15% fino al 18 gennaio!

📣 Esame IVASS 2026 – Agenti e Broker di Assicurazione
Preparati con il Corso di Salvatore Infantino

Per info e iscrizioni clicca sull’immagine qui sotto.

One thought on “L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2025/2026 per Agente e Broker di Assicurazione. Due importanti novità: 2 sessioni l’anno e database quesiti. Puoi scaricare qui il bando d’esame

  1. Pingback: L’IVASS ha indetto il nuovo Esame 2025/2026 per Agente e Broker di Assicurazione. Due importanti novità: 2 sessioni l’anno e database quesiti. Puoi scaricare qui il bando d’esame - IOAssicuro

Lascia un tuo commento (ti preghiamo di inserire nome e cognome altrimenti non potremo approvarlo)